L'Italia a causa di disservizi, degrado e qualche truffa, regala turisti agli altri Paesi
M.V. Anno IX - Nr 136 del 21/07/2009
Gli italiani ad autodanneggiarsi non sono secondi a nessuno. Le bellezze del nostro paese spesso sono poco fruibili a causa del degrado; un turista non può permettersi di fermarsi a rimirare un monumento senza essere infastidito da venditori abusivi di ogni tipo di mercanzia inutile, al punto che, stanco di "difendersi"... abbandona il campo.
la situazione è al limite della tolleranza; nelle vie del centro tra tavoli di ristoranti e pizzerie che occupano abusivamente il suolo pubblico, lenzuoli di extracomunitari ricoperti di merce taroccata e macchine che non dovrebbero transitare (essendo zona a traffico limitato) in certe ore diventa quasi impossibile camminare.
Per non parlare dei cassonetti ricolmi che rendono quasi obbligatorio gettare i rifiuti in terra.
Alcuni tassisti tentano di fregare anche gli italiani, figuriamoci se non lo fanno con gli "sprovveduti" turisti; sempre a Roma questa minoranza di truffatori (minoranza che rovina la reputazione dell'intera categoria) tenta di applicare la tariffa 2 (quella dei percorsi extraurbani che costa quasi il doppio della standard) anche quando la corsa avviene in centro città .
Oppure non scarica il costo della corsa precedente e così il "povero" turista crede sia giusto pagare 20 o più euro per 5 minuti di percorso in centro... quando in realtà dovrebbe pagarne 5 o 6.
Ma ultimamente sono tornati alla ribalta i ristoranti (uno in particolare) che gonfiano i prezzi e che sembrano essersi accaniti in particolare con i giapponesi... uno di questi dopo una circostanziata denuncia è stato chiuso... e speriamo che non lo facciano riaprire per almeno un anno.
Il danno per la categoria è stato enorme; al fatto è stato dato grande risalto sulla stampa giapponese tanto che molti turisti del Sol Levante hanno deciso di cambiare destinazione mentre chi è già in Italia prima di mettere piede in una trattoria ci pensa due volte e poi magari si compra pane e prosciutto al supermercato.
L'Asahi Shimbun, quotidiano che vende 5 milioni di copie parla di "flussi turistici verso l'Italia in rapido declino" a causa di servizi costosi e scadenti quando non illegali, per l'appunto quelli di ristoranti e taxi.
Nell'articolo si afferma che i nipponici non trovano più conveniente visitare l'Italia e che preferiscono andare in Germania e Francia.
Per il sindaco Alemanno e per il presidente della Confcommercio di Roma, Cesare Pambianchi, il problema non esiste e anzi Roma è una città accogliente e meno costosa rispetto ad altre capitali europee.
Noi comprendiamo la difesa d'ufficio dei due rappresentanti (uno istituzionale e l'altro commerciale), ma i problemi non si risolvono certo facendo finta che non esistano.
Se e quando vogliono siamo disponibili a fare da ciceroni per un tour del degrado: una passeggiata intorno a Fontana di Trevi, piazza di Spagna, Pantheon, piazza Navona; forse potrebbe servire loro per aprire gli occhi e vedere la situazione com'è realmente.
Poi, dopo Roma, una giornata a Parigi per vedere la differenza.
D'altronde che i numeri di Giapponesi (e non solo) siano effettivamente in calo lo conferma l'Enit... e la percentuale del calo, sia per il 2007 che per il 2008, è sempre a due cifre.
Bisogna rimboccarsi le maniche, invertire la tendenza, il Turismo è troppo importante per il nostro Paese, senza contare che quanto per qualità e quantità di offerta, nonché durata stagionale, non dovremmo essere secondi a nessuno.
Leggi le altre notizie
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | News Mondo]
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | Tour operator]
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | Scienza e Salute]
[M.V. Anno X - Nr 2564 del 08.06.2026 | News Mondo]
[M.V. Anno X - Nr 2563 del 06.06.2026 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2563 del 06.06.2026 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2563 del 06.06.2026 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2563 del 06.06.2026 | Servizi e Approfondimenti]
[M.V. Anno X - Nr 2562 del 05.06.2026 | Traghetti]
[M.V. Anno X - Nr 2562 del 05.06.2026 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2562 del 05.06.2026 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2562 del 05.06.2026 | Tour operator]
[M.V. Anno X - Nr 2562 del 05.06.2026 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2562 del 05.06.2026 | Tour operator]
[M.V. Anno X - Nr 2562 del 05.06.2026 | News Italia]