Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno IX - Nr 31 del 18/02/2009

Contratto Trenitalia: di cosa stiamo parlando?

M.V. Anno IX - Nr 31 del 18/02/2009
Cremona, 17 Febbraio 2009

Caro Direttore,
innanzitutto grazie per la risposta alla mia precedente lettera.
Mi è giunto da poco il contratto Trenitalia, e non capisco il polverone sollevato da alcuni colleghi: le condizioni ivi contenute sono le stesse anticipate da Fiavet & C. il 14 novembre 2008, per cui dov'è la novità? Questa era la proposta di Trenitalia e tale è rimasta.
Non siete contenti? Non ci state dentro? Restituite la biglietteria, qual'è il problema?
Vi sentite investiti di un'importante e irrinunciabile funzione sociale? Tenetevela stretta in cambio della riconoscenza degli avventori e di Trenitalia, che nel giro di qualche anno vi azzererà le commissioni.

Diciamolo francamente: Trenitalia sta facendo la sua parte (come in precendenza le compagnie aeree, come in futuro alcuni T.O.), e noi?
Dal 14 novembre a oggi le trattative condotte da Fiavet, Assotravel e Assoviaggi non hanno portato a nulla. Il contentino che ci è stato dato è la possibilità di chiedere la fee: panacea di tutti i mali, parola magica che schiude ogni porta.
Ciò dimostra ulteriormente che le associazioni di categoria nelle trattative con i fornitori hanno ormai un peso specifico prossimo allo zero, che non sono in grado di adottare strategie incisive (soprattutto a livello comunicativo verso l'esterno, interagendo con i media), che non hanno la forza di mobilitare gli iscritti (quanti?) per costringere la controparte a un vero e proprio tavolo di discussione.
Inoltre bisognerebbe farsi domande sull'effettivo appoggio e partecipazione dato dagli iscritti alle associazioni stesse: quanti di essi parteciperebbero ad azioni eclatanti (scioperi, manifestazioni, eccetera)?

L'eccessiva parcellizzazione dei punti vendita sul territorio, ognuno con caratteristiche proprie, ognuno chiuso in logiche "bottegaie", l'incapacità di cogliere l'evoluzione del mercato e di attuare strategie di lungo periodo, la scarsa collaboratività tra colleghi e la diffidenza verso forme rappresentative (su questo aspetto però sono le associazioni che devono recitare il mea culpa: in tanti anni cos'hanno fatto di concreto per la categoria certi personaggi con il cadreghino attaccato al fondoschiena?), tutto ciò sta portando il sistema agenziale al collasso.
Dopo l'11/9 si disse che solo le agenzie con le spalle solide sarebbero uscite dall'impasse e che il settore ne sarebbe uscito ripulito. Così non è stato, certe storture si sono accentuate, l'aggregazione orizzontale (tra agenzie, tra network, tra fornitori) e verticale ha creato giganti dai piedi d'argilla.
Adesso si sta profilando una nuova crisi, che sia la volta buona per rimetterci tutti in gioco e provare a cambiare le cose?
Cordiali saluti

ANDREA BRUSONI - Padus Viaggi

---------------------------------------------------------------------

Se vuoi far conoscere il tuo parere, scrivi a: info@masterviaggi.it


Leggi le altre notizie

Maldive: il Presidente rassegna le dimissioni

[M.V. Anno X - Nr 481 del 08.02.2012 | ]

In arrivo controlli per gli Airbus A380

[M.V. Anno X - Nr 481 del 08.02.2012 | Aerei]

Sciare al sole di primavera in Alta Val Badia

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | Hotel e catene alberghiere]

Proseguono le proteste in Egitto

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | News Mondo]

STAMINALI CORDONALI: PER LA PRIMA VOLTA A VENEZIA IL PUNTO A 360°

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | Scienza e Salute]

Alluvioni in Australia: evacuate migliaia di persone

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | News Mondo]

Facebook: arriva la pubblicità sui dispositivi portatili

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | Internet e Informatica]

Allarme dei medici: spalando la neve molti rischiano l’infarto.

[M.V. Anno X - Nr 479 del 05.02.2012 | Scienza e Salute]

Kel 12, Promozione Namibia e Tanzania per la prossima Estate

[M.V. Anno X - Nr 478 del 04.02.2012 | Tour operator]

Pasqua con chi vuoi: Futurviaggi propone India e Maldive

[M.V. Anno X - Nr 478 del 04.02.2012 | Da visitare, vacanze e tour]

Neve sulla Capitale: ''quanto sei bella Roma''

[M.V. Anno X - Nr 478 del 04.02.2012 | Regioni e Province]

Windjet: pagare soldi in cambio di niente

[M.V. Anno X - Nr 478 del 04.02.2012 | Aerei]

SOCRATE, IL MERITO TORNA IN TV

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Società]

Ryanair: nuovo volo da Bergamo - Orio al Serio per Budapest

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Aerei]

Facebook: nuove pressioni finanziarie

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Internet e Informatica]

In arrivo iPhone 5?

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Internet e Informatica]

Chiude la compagnia aerea ungherese Malev

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Aerei]

4Wind propone il ''Cammino di Santiago'', 7 giorni di trekking

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Tour operator]
Pubblicità
ITALY BY ITALY CONSIGLIA...
Pubblicità