Il sito Viaggiare Sicuri informa che organi d’informazione locale segnalano che il passaggio del ciclone “Pat” passato tra il 9 e 10 Febbraio ha distrutto numerose case sull'atollo di Aitutaki; i “Resort” avrebbero subito danni limitati. Non sono state segnalate vittime né feriti gravi. L'atollo rimane al momento senza corrente, ma l'aeroporto è stato riaperto. Le comunicazioni sono state ripristinate solo in parte.
Il Governo delle Isole Cook ha dichiarato lo stato di calamità sull'atollo, mentre per la capitale Rarotonga, è stato dichiarato lo stato di emergenza.
Sono pertanto da evitare, per il momento e fino a quando la situazione non si sarà normalizzata, viaggi non necessari nelle famose zone sopracitate.