Realizzato a Chicago, è per adesso un cronista di baseball.
Infolab (Evaston:Chicago) è il laboratorio di intelligenza artificiale della Northwestern University che ha realizzato “The Machine”, un programma (Stats Monkey) per scrivere articoli sportivi sul baseball.
Kris Hammond e Larry Birnbaum, specialisti nell’intelligenza artificiale, sono stati i "creatori" di questo programma.
John Templon, giovane giornalista e Nick Allen, ingegnere, hanno elaborato il software che, per creare la notizia su una partita di baseball, si serve solo di informazioni on-line di base: principali fasi di gioco, risultato e protagonisti.
Oltre al titolo che riassume la partita e il testo della notizia sportiva, questo sistema utilizza un linguaggio forbito ed adeguato e fornisce la foto del migliore giocatore in campo.
Il programma, stando a quanto affermano gli autori, si basa su modelli statistici per il baseball.
Il programma verrà messo a disposizione della stampa locale e online, specialmente per gli eventi sportivi, e non ha l’obbiettivo di sostituire i giornalisti, bensì di supportarli.