Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 65 del 01.04.2010

Nuova Fiera di Roma: dal 9 all'11 aprile la prima edizione di Romacavalli

M.V. Anno X - Nr 65 del 01.04.2010

New entry nel già ricco calendario fieristico della Nuova Fiera di Roma. Dal 9 all’11 aprile prossimo, infatti, andrà in scena la prima edizione di Romacavalli, il Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica di Roma.

Nuova Fiera di Roma - Fieracavalli 2010

Una tre giorni intensa, interamente dedicata al mondo dei cavalli, in cui si alterneranno competizioni sportive, rassegne, mostre, eventi, spettacoli e animazioni.


Un’occasione unica per professionisti del settore, appassionati o più semplicemente curiosi per conoscere da vicino il mondo che ruota intorno a questi animali e, al contempo, godersi un weekend diverso nella Capitale.


Forte l’impegno della Nuova Fiera di Roma nella realizzazione della manifestazione, e i numeri lo dimostrano: 20 mila metri quadrati di superficie espositiva, 5 padiglioni, 10 mila metri quadrati di superficie interna/esterna per le competizioni, 200 espositori, 1.387 cavalli, con il turn over 1.500, di tutte le razze e le nazionalità.
“Sono convinto che Romacavalli sia un appuntamento centrato, in grado di contribuire allo sviluppo del territorio capitolino, soprattutto in questo lungo periodo di crisi che ha colpito anche il settore equestre, la nostra è stata pertanto una scelta coraggiosa - afferma il Presidente di Romacavalli nonché della Nuova Fiera di Roma, Roberto Bosi - ci siamo impegnati molto per la sua preparazione, con la prospettiva che possa durare negli anni. Ringrazio pertanto il Sindaco Alemanno che ha creduto nel contribuito che Fiera di Roma può dare allo sviluppo della città. Se Roma deve puntare all’eccellenza, un evento come Romacavalli ne è la dimostrazione”.


Veniamo agli eventi in programma che si susseguiranno tutti e tre i giorni, dalle ore 9 di mattina alle 23 di sera. Grande spazio ovviamente alle competizioni sportive, la sei stelle, con al momento già 360 cavalieri iscritti, la sei barriere, una prova di potenza, nell’area western invece, barrel racing, team penning, western pleasure, trail horse, e ancora versatility ranch horse e rening.
Ma non finisce qui, sul fronte agonistico sono previste anche competizioni di attacchi sportivi, morfologia, salto in libertà, la monta da lavoro, e poi per il cavallo spagnolo la monta minorchina, la doma vaquera e quella classica.
Un programma davvero ricco di appuntamenti sportivi a cui Romacavalli aggiunge anche alcuni momenti più culturali, come le mostre e le rassegne dedicate alle diverse razze equine partecipanti, oppure talk show e corsi, alcuni specificatamente scientifici, altri di più ampio respiro come quelli sull’ippoterapia e sull’omeopatia veterinaria.
Immancabili ovviamente, anche alcuni momenti dedicati all’intrattenimento di qualità. Molti gli spettacoli e le esibizioni che si alterneranno durante le tre giornate di Romacavalli, le più importanti
Lo spettacolo delle tradizioni” e il Galà intitolato “Aria, Acqua, Terra, Fuoco”.


Una prima edizione che ha le carte in regola per trovare un grande riscontro da parte del pubblico, in primo luogo romano, a cominciare dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno, esperto conoscitore del mondo equino sin da quando era Ministro delle Politiche Agricole, che vede di buona luce questa manifestazione.
“Sono convinto che Romacavalli sarà un grande evento cittadino, invito pertanto i romani a partecipare numerosi, i cavalli - spiega il Sindaco Alemanno - appartengono alla storia della nostra città e finalmente grazie a questa manifestazione possono trovare una vetrina adeguata”.
Rispetto poi alla questione, più prettamente polemica, se Romacavalli rappresenti o meno un’imitazione della centenaria FieraCavalli di Verona, il Sindaco ha cosi risposto: “Non c’e alcuna competizione tra Roma e Verona, piuttosto Romacavalli e Roma sono in grado di offrire una vetrina maggiore a questo settore, completando l’esperienza di Verona a livello nazionale ed internazionale”.
L’appuntamento dunque è alla Nuova Fiera di Roma dal 9 all’11 aprile prossimo. Per gli organizzatori, a partire dal mese di maggio, quando verrà aperto un tavolo con il Comune per l’edizione Romacavalli 2011.


Leggi le altre notizie

Una coppia toglie l'amicizia da Facebook ad una donna: uccisi entrambi

[M.V. Anno X - Nr 482 del 10.02.2012 | Internet e Informatica]

Mistero ambientale: centinaia di delfini sono morti sulle coste di Cape Cod

[M.V. Anno X - Nr 482 del 10.02.2012 | Ambiente]

India: crescono i morti da intossicazione alcolica

[M.V. Anno X - Nr 482 del 10.02.2012 | News Mondo]

Maldive: il Presidente rassegna le dimissioni

[M.V. Anno X - Nr 481 del 08.02.2012 | ]

In arrivo controlli per gli Airbus A380

[M.V. Anno X - Nr 481 del 08.02.2012 | Aerei]

Sciare al sole di primavera in Alta Val Badia

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | Hotel e catene alberghiere]

Proseguono le proteste in Egitto

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | News Mondo]

STAMINALI CORDONALI: PER LA PRIMA VOLTA A VENEZIA IL PUNTO A 360°

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | Scienza e Salute]

Alluvioni in Australia: evacuate migliaia di persone

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | News Mondo]

Facebook: arriva la pubblicità sui dispositivi portatili

[M.V. Anno X - Nr 480 del 06.02.2012 | Internet e Informatica]

Allarme dei medici: spalando la neve molti rischiano l’infarto.

[M.V. Anno X - Nr 479 del 05.02.2012 | Scienza e Salute]

Kel 12, Promozione Namibia e Tanzania per la prossima Estate

[M.V. Anno X - Nr 478 del 04.02.2012 | Tour operator]

Pasqua con chi vuoi: Futurviaggi propone India e Maldive

[M.V. Anno X - Nr 478 del 04.02.2012 | Da visitare, vacanze e tour]

Neve sulla Capitale: ''quanto sei bella Roma''

[M.V. Anno X - Nr 478 del 04.02.2012 | Regioni e Province]

Windjet: pagare soldi in cambio di niente

[M.V. Anno X - Nr 478 del 04.02.2012 | Aerei]

SOCRATE, IL MERITO TORNA IN TV

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Società]

Ryanair: nuovo volo da Bergamo - Orio al Serio per Budapest

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Aerei]

Facebook: nuove pressioni finanziarie

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Internet e Informatica]

In arrivo iPhone 5?

[M.V. Anno X - Nr 477 del 03.02.2012 | Internet e Informatica]
Pubblicità
ITALY BY ITALY CONSIGLIA...
Pubblicità