La Fiavet Lazio esprime vivo apprezzamento per l’attività repressiva svolta da parte del GIT della Polizia Municipale di Roma, nei pressi dell’area del Colosseo, contro le guide turistiche abusive.
“E’ di fondamentale importanza dare un forte segnale contro la criminalità organizzata. – dichiara Andrea Costanzo, Presidente della Fiavet Lazio (Associazione che racchiude circa 400 agenzie di viaggi) - Solo una forte opera di repressione e continui controlli possono debellare questo fenomeno di diffusa illegalità che compromette ogni giorno l’immagine di Roma e destabilizza il mercato turistico della Capitale. Ora si passi improrogabilmente ad intraprendere quelle opere urgenti di restauro e tutela del nostro patrimonio”.
"Le attività turistiche nella Capitale per almeno il 40 % sfuggono alla legalità: - aggiunge Francesca Duimich, Presidente Federagit Confesercenti Guide Turistiche Roma - operatori improvvisati sprovvisti di professionalità operano senza autorizzazioni di legge e senza rispettare gli adempimenti fiscali e previdenziali. Questa situazione non tutela il turista e pone problemi di occupazione agli operatori in regola, guide turistiche ed agenzie certificate.