Non accennano a placarsi sconcerto e incredulità per la morte del trentanovenne alpinista trentino; secondo Reinhold Messner: "E' una vicenda molto strana".
Walter Nones aveva già rischiato la vita cira due anni fa, sempre sull'Himalaya, mentre cercava di scalare la parete del Nanga Parbat e purtroppo in quell'occasione perse la vita il suo amico Karl Unterkircher.
Il 4 ottobre il destino lo attendeva sul massiccio del Cho Oyu, tra Cina e Nepal; stava tentando di aprire una nuova via sul Versante Ovest, è stato travolto da una valanga.
Ne ha dato notizia la moglie Manuela sul suo Blog.
"Dobbiamo attendere nuove informazioni, sulla morte di Nones si sa ancora poco. E' una storia molto strana questa e non so come mai sia finito sotto una parete valangosa. Per un grande alpinismo servono tre cose, l'affrontare vie difficili, sapere che la montagna resta pericolosa e che si fa tutto sotto grande esposizione: se sbagli sei morto, non ci sono recuperi".
Queste le parole di Reinhold Messner, alpinista altoatesino e primo uomo al mondo a scalare l'Everest senza ricorrere all''ossigeno per favorire la respirazione.
Si è aperta una commovente gara di solidarietà tra i tanti amici di Walter Nones, i quali hanno deciso di aprire un conto corrente dove effettuare versamenti che possano costituire un aiuto concreto per la fanmiglia dell'alpinista scomparso.
qui di seguito la lettera e le coordinate del conto su cui effettuare le donazioni:
Caro Walter,
noi, tuoi amici, stiamo avendo grosse difficoltà a stimare l'enorme patrimonio di affetto, esempi, valori, sorrisi, che ci hai lasciato in eredità.
Impossibile ripagarti.
Ma è altrettanto impossibile restare immobili.
Il desiderio di fare qualcosa è insopportabile.
Ecco perchè abbiamo pensato di raccogliere tra noi, e tra tutti i numerosi amici che vorranno aggregarsi, in forma libera e anonima, delle piccole donazioni che possano in qualche modo testimoniare, a te Manuela, Patrik ed erik, la nostra infinita riconoscenza.
A presto guida alpina della nostra anima.
conto corrente denominato solidarietà per Manuel, Patrik ed Erik Nones.
Cassa Raiffeisen Selva di Val Gardena (BZ)
IBAN. IT 11 T 08238 58890 000300029297