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M.V. Anno X - Nr 528 del 20.04.2012

Antonio Coppola, Proposta Viaggi (MI) scrive alle Compagnie Aeree Iata per contestare gli ADM.

M.V. Anno X - Nr 528 del 20.04.2012

L'agente di viaggio milanese contesta le decisioni unilaterali delle compagnie IATA e chiede più rispetto per il ruolo attivo della rete di distribuzione.

proposta viaggi logo

Caro Direttore,

ho scritto alle compagnie Iata per dire che respingerò i loro ADM (ti allego la lettera) e, oltre che ha a te, ne ho trasmesso una copia alle Associazioni e alle altre testate giornalistiche.

Probabilmente è stata una ingenuità, ma sono stanco di ADM (per la verità anche d'altro...) per lo più pretestuosi che comunque ho sempre - e per lo più con successo - contestato.

L'ho fatto anche con la speranza di trovare degli emulatori (ingenuo anche per questo!?) ma chissà.

Ti ringrazio in anticipo per il sostegno e pubblicità che darai alla mia iniziativa.

Un saluto cordiale
Antonio Coppola
Proposta Viaggi

 

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Cari partner Vettori Iata,

 

ognuno di voi, ha inviato o sta inviando tramite BSP Link, la comunicazione con la nuova Policy in materia di ADM.

In realtà le policy sono simili fra loro. Sono un elenco di cosiddette "malpratiche” con l'indicazione delle penalità che ne conseguono all'AdV, a cui si somma una fee di spese gestione.

Formalmente è tutto in regola. Sarebbero comunicazioni perfette, se fossimo ancora nel XX° secolo.

 

Oggi è difficile capire come un AdV possa applicare tariffe non corrette, non rispettare le regole, sbagliare la classe di prenotazione, riportare sul biglietto indicazioni incomplete, emettere biglietti con status "open" oppure con status non "OK" per tariffe chiuse, non inserire delle vendite nel BSP: sono tutte opzioni impossibili, perchè sono inibite dai sistemi di prenotazione in uso.

 

Ma negli elenchi è indicata una "malpratica" che - abbiamo constatato - è frequente: errori commessi nel sostituire i biglietti.

Infatti controllando gli ADM che abbiamo ricevuto nell'ultimo anno, TUTTI gli addebiti - a parte qualche recupero commissione - sono dovuti a contestazioni per errori di conteggi nelle sostituzioni.

Ma dire conteggi è errato: gli errori sono relativi all'errata indicazione delle fee amministrative che avete da qualche tempo introdotto.
Incapacità dei nostri collaboratori? Oppure regole e indicazioni non trasparenti, formulate in maniera non chiara, che inducono a commettere errori? Certo è che gli importi a debito generati da questi errori sono elevati. Molto elevati.

 

Ci domandiamo perché la maggior parte di voi Vettori (constato che alcuni lo hanno fatto) non ha automatizzato questa azione utilizzando i servizi sviluppati dai GDS, come ad esempio il Ticket Changer di Amadeus?
Se è per questione di costi, serve rammentare che non molti anni fa gli agenti percepivano una commissione per il loro servizio. Oggi lavorano gratuitamente.

 

In ogni caso, la nostra Società – già attiva a contestare ADM pretestuosi, ottenendone quasi sempre la cancellazione - comunica che in futuro disputerà e respingerà tutti quegli ADM emessi per errori operativi commessi in buona fede e conseguenti a regole non chiare.

 

Resta inteso che qualunque azione volta a limitare o, peggio, a privare l’operatività della nostra agenzia a seguito di quanto sopra quale misura punitiva o ritorsiva ci vedrà costretti ad agire nelle opportune sedi per la tutela degli interessi della nostra azienda e dei nostri collaboratori.

 

Sincerly yours
Antonio Coppola


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