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M.V. Anno X - Nr 554 del 05.06.2012

Evento Straordinario: la IATA HA CHIESTO SCUSA!

M.V. Anno X - Nr 554 del 05.06.2012

Ancora uno sfogo di Antonio Coppola in difesa degli agenti di viaggio ... a suo dire sempre troppo propensi ad accettare soprusi senza reagire.

IATA logo

Ai colleghi
Alle associazioni di categoria
Alle testate di settore


Evento Straordinario: la IATA HA CHIESTO SCUSA!

 

Lo ha fatto con una lettera inviata agli agenti il 22 maggio, dove, riferendosi al fallimento Malev, scrive: cari agenti, avevamo raggiunto un accordo con Malev per rimborsarvi i biglietti non onorati ma il curatore fallimentare non dà la sua autorizzazione e ciò ci obbliga a rimettere al vettore quanto ancora in nostre mani....."

Traduzione: ...vi avevamo imposto di versare tutto quello che avevate venduto di Malev... nonostante la certezza che i biglietti non sarebbero stati onorati... e adesso ci scusiamo ma vedetevela voi con i vostri clienti, a cui sicuramente rimborserete.

 

Nota ad informazione dei più: questa lettera arriva poche settimane dopo quella che imponeva di pagare il venduto per Cimber Sterling... quella compagnia che dopo aver dichiarato fallimento ha scritto sul proprio sito "...se avete acquistato il biglietto in agenzia, rivlgetevi a loro che hanno l'obbligo di riproteggervi...".

 

Cornuti e mazziati.

 

IATA CHIEDE SCUSA! Un evento che meritava rilievo. Mi aspettavo i commenti del tipo "basta", "non si deve più ripetere", "daremo incarico ai nostri avvocati"...

 

Invece...niente, silenzio assoluto.

 

Non abbiamo detto niente noi agenti, neppure quelli di noi che sono coinvolti nella vicenda, forse felici di continuare a farsi fregare, oppure semplicemente perchè siamo una categoria di quaqquaraquà.

Non hanno detto niente le associazioni, nessuna esclusa, forse perchè neanche se ne sono accorti oppure perchè autogiustificati dalla considerazione che "tanto smuovere gli agenti è un'impresa impossibile, perciò..."

E naturalmente hanno taciuto i media... se anche lo sapevano chi glielo faceva fare a muoversi per qualcosa che pure i diretti interessati avevano ignorato.

 

Ma come: Iata chiede scusa - un'occasione unica - e nessuno dice niente?!

 

In nome di quale principio Iata impone di pagare servizi che è certo non verranno mai forniti?
Perchè non adotta per i casi di default la stessa condotta che usa per gli ADM?

Chiediamogliene conto (ricordiamoci che le ingiustizie si combattono anche con la disobbedienza: D-I-S-O-B-B-I-E-D-E-N-Z-A C-I-V-I-L-E), na non facciamocela scivolare addosso... come al solito, perchè continuare a rimetterci e a farci prendere per i fondelli.

 

Antonio Coppola
(proposta viaggi)

 

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A seguire pubblichiamo il testo della lettera IATA a cui fa riferimento Antonio Coppola nella lettera aperta inviata a ''Master Viaggi Online'':

 

To:              IATA Accredited Agents in ITALY
Date:          22 May 2012
Subject:     Refund Agreement with Malev (MA-182) - Update

 

Dear Travel Agent:

 

Several months ago we informed you that IATA and Malev had reached an agreement for the processing of refunds of Malev tickets issued by IATA Accredited Agents. Under Hungarian bankruptcy law, IATA is required to seek approval of that agreement from the liquidator responsible for the Malev estate before proceeding with the refunds process. Notwithstanding our repeated efforts, IATA has been unable to obtain the necessary approval. Absent that approval, the refunds agreement may be unenforceable under Hungarian law, and the Malev estate or its creditors may assert that the amounts held by IATA for refunds are property of the Malev estate and must be turned over by IATA. Under these circumstances, IATA cannot proceed with the refunds agreement without incurring a material risk of liability.

 

We understand the Agents' position that the funds should not be deemed the property of the Malev estate, as they were paid on behalf of tickets that were never honored. To preserve the Agents' arguments regarding the ownership of these funds, IATA will initiate legal procedures to place all amounts associated with the refunds process into judicial escrow (or interpleader, as appropriate) with the courts in the countries in which the amounts are held. Through these proceedings Agents will be able to present their arguments regarding the ownership of the funds and their disbursement, which will ultimately be decided by the courts. Once we have placed these funds into each local judicial escrow, we will advise you so you can initiate your claims directly with the court.

 

We sincerely regret this development under Hungarian law but believe that judicial escrow is the best mechanism possible to preserve the rights of Agents to seek refunds.

 

Sincerely,
Service Centre Europe

 

International Air Transport Association
Service Centre Europe
Torre Europa
Paseo de la Castellana, 95
28046 Madrid, Spain
www.iata.org/customer

 


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