Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 800 del 22.05.2014

car2go, il servizio di carsharing a flusso libero di cui si sentiva la mancanza.

M.V. Anno X - Nr 800 del 22.05.2014

Con Milano, Roma e da pochi giorni Firenze, oltre alle varie località europee, prosegue,  riscontrando ovunque immediato successo, la diffusione di CAR2GO anche nel nostro Paese,.

car2go Milano

Intorno alla fine del mese scorso ci siamo incuriositi vedendo girare per Roma, un po' ovunque, tante smart bianche e blu con le scritte "mi trovi ovunque" o "n'do vai" (quest'ultima in omaggio alla romanità) abbiamo quindi deciso di approfondire la conoscenza di questa iniziativa.

 

Può essere accolto solo con favore l'arrivo sul mercato di una compagnia privata, con alle spalle già una solida esperienza, perchè una cosa è certa e cioè che in una città con momenti di traffico caotico e scarse aree di parcheggio è assolutamente prioritario limitare la circolazione di macchine private.

Dopo aver sottoscritto l'abbonamento a car2go abbiamo iniziato a provare il servizio, più volte al giorno e per le esigenze più disparate: il lavoro, lo shopping, la scuola, i brevi trasferimenti cittadini. La facilità di poter trovare e prenotare un'auto attraverso lo smartphone, l'accesso e sosta nelle zone a traffico limitato, la fruizione di una tariffa a minuto comprensiva di tutto e pagabile con una carta di credito (anche ricaricabile) ha reso il nostro riscontro del servizio molto agevole.

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo il resoconto delle 2 settimane di prova anticipando fin d'ora che abbiamo trovato car2go pienamente rispondente alle aspettative degli utenti.

Abbiamo però voluto saperne di più anche sulla società che lo gestisce su come sta sviluppando le sue attività in Europa e come intende muoversi alla luce delle esperienze già in essere; Abbiamo quindi intervistato Gianni Martino country manager Italia car2go.

 

 Chi è e dove ha sede la società titolare del servizio e da chi è composto l'assetto azionario principale o l'azionista di riferimento?

 

Le quattordici città europee dove è attivo il servizio tra Germania, Austria, Italia, Olanda e Gran Bretagna sono gestite dalla società car2go Europe GmbH, fondata nel 2011 come Joint Venture Daimler e Europcar, la più grande società europea di noleggio auto. La sede di car2go Europe è a Stoccarda.

 

Qual è la prima città europea in cui è stato attivato il servizio?

 

La prima città in cui è stato attivato car2go è Ulm, dove il servizio ha ridefinito la mobilità urbana promuovendo l’utilizzo delle auto in modo intelligente: condividere invece che possedere.

 

In quali città europee è oggi attivo il servizio?

 

Ulm/New-Ulm, Amburgo, Amsterdam, Vienna, Düsseldorf, Berlino,
Colonia, Stoccarda, Londra, Birmingham, 

Monaco, Milano, Roma, Firenze. 

 

Quante auto sono disponibili nelle singole città europee? e quanti sono gli abbonati?

 

Ulma, Germany, 200 veicoli più 25 elettrici; Amburgo, Germany, 700 veicoli; Berlino, Germany, 1.200 veicoli; Colonia, Germany, 350 veicoli; Dusseldorf, Germany, 250 veicoli; Stoccarda, Germany, 450 veicoli;  Monaco, Germany, 300 veicoli; Amsterdam, Netherlands, 300 veicoli elettrici; Vienna, Austria, 700 veicoli; Milano, Italy, 600 veicoli; Roma, Italy; 500 veicoli; Firenze, Italy, il servizio è attivo dal 14 Maggio con 2000 veicoli. 

Dopo 5 anni dalla sua nascita, car2go è presente in 27 città di 7 paesi europei e nordamericani con più di 700.000 clienti che hanno a disposizione 11.000 automobili (1.250 delle quali elettriche) per un totale di oltre 21 milioni di noleggi. In Italia abbiamo raggiunto più di 65.000 clienti a Milano e più di 45.000 clienti a Roma in soli 10 mesi dal lancio del servizio.


 

Può stilare una graduatoria di utilizzatori settimanali per ogni singola città?

 

Non possiamo dare questo tipo di informazione ma abbiamo dati sull’età media degli iscritti italiani…

L’età media dei nostri clienti italiani è leggermente più alta rispetto che alle altre città in cui è attivo il servizio:

Italia:                    15% 18-25 | 30% 26-35 | 35% 36-49 | 20% 50plus

Media generica:      20% 18-25 | 40% 26-35 | 25% 36-49 | 15% 50plus

Altri dati mostrano che il 60% dei nostri utilizzatori è costituito da uomini mentre il restante 40% da donne, ma la nostra esperienza ci dimostra che con il passare del tempo il numero di clienti donne aumenta.

 

Quanto all'Italia, qual è la media giornaliera di utilizzo per singola auto nell'arco delle 24 ore? 

 

In generale possiamo dire che un'auto viene noleggiata ogni giorno tra le 4 e le 8 volte o nei casi di maggior successo tra le 5 e le 10 volte - dipende dal punto di partenza e di fine noleggio. Le automobili nel centro della città vengono noleggiate più frequentemente, fino a 12/15 noleggi al giorno per auto, invece nelle zone più periferiche il noleggio si abbassa a circa 2/3 noleggi al giorno. La media dei singoli noleggi è tra i 20 e i 60 minuti.

 

Oltre all'accesso nelle aree a traffico limitato e la possibilità di parcheggiare all'interno delle strisce blu i Comuni offrono o offriranno altri "bonus" agli utilizzatori nell'ottica di diminuire la circolazione di auto private?

 

Ovviamente saremmo molto favorevoli a politiche di incentivazione all’utilizzo di mezzo di trasporto collettivi o in sharing ma non siamo in grado di prevedere o di ipotizzare alcuna iniziativa eventuale in questo senso in futuro.

 

 E' previsto in futuro un vostro servizio anche per auto a 4 posti?

 

car2go è un servizio ideato appositamente per gli spostamenti in città e la smart è secondo noi la migliore soluzione per le esigenze di mobilità urbana visto la facilità di guida e di parcheggio. In quasi tutti i casi, una vettura a due posti è perfetta per muoversi all'interno delle città. Per il momento quindi non riteniamo opportuno differenziare l’offerta delle auto per quanto riguarda car2go. Stiamo invece ideando altri servizi in cui saranno disponibili altre tipologie di veicoli, non solo a due posti. È il caso, ad esempio, di “car2go Black”, recentemente sperimentato in Germania, a Berlino ed Amburgo, che utilizza Mercedes Classe B ed è stato pensato per tutti i clienti car2go che a volte necessitano di una macchina più grande o hanno bisogno di noleggiare il veicolo per periodi più lunghi. Il servizio, infatti, permette non solo spostamenti da un punto all’altro della città, ma anche noleggi per intere vacanze da una città all'altra. 

 

Se ce ne sono stati, rispetto ad altri Paesi, quali sono stati gli inconvenienti/imprevisti riscontrati in Italia vista l'assoluta novità dell’iniziativa?

 

L’Italia ci ha sorpreso e continua a farlo esclusivamente in maniera positiva. Avevamo la consapevolezza che il nostro servizio di car sharing a flusso libero avrebbe incontrato le esigenze dei cittadini, ma poi in effetti l’accoglienza ricevuta ha superato le nostre aspettative al punto che oggi l’Italia è un caso di successo internazionale. 

 

Crede che in futuro potranno esserci margini (anche alla luce della inevitabile concorrenza) per ritoccare le attuali tariffe al ribasso?

 

I prezzi sono standard in tutte le città italiane e il nostro obiettivo è quello di migliorare continuamente il servizio. Di certo cercheremo di migliorare ulteriormente l’esperienza di guida, rendendo il servizio ancora più semplice da usare, oltre ad ampliare la gamma offerta su altri servizi di trasporto e l’integrazione con il sistema della mobilità pubblica e privata. Seguiteci con attenzione nel prossimo periodo, perché abbiamo in serbo molte soprese ancora più innovative.

 

> > > o < < < 

 

L'intervista si chiude qui, restiamo in attesa di conoscere da Gianni Martino, che ringraziamo per la sua disponibilità, le ulteriori novità riguardanti car2go e gli altri servizi ricordando ai lettori che nei prossimi giorni pubblicheremo i dettagli della nostra personale esperienza a bordo delle smart bianche e blu.


Leggi le altre notizie

Costa Firenze, il debutto della nuova nave è previsto ad Ottobre 2020.

[M.V. Anno X - Nr 1498 del 12.06.2019 | Tour operator]

Norwegian Bliss e Norwegian Joy per navigare in Alaska.

[M.V. Anno X - Nr 1498 del 12.06.2019 | Tour operator]

Festival della fiaba rivolto agli adulti, dal 14 al 16 Giugno a Modena.

[M.V. Anno X - Nr 1496 del 03.06.2019 | Regioni e Province]

Acquistare casa oggi conviene più che mai.

[M.V. Anno X - Nr 1496 del 03.06.2019 | Servizi e Approfondimenti]

Roma: il mercato immobiliare rialza la testa; dati dell'osservatorio Tecnocasa,

[M.V. Anno X - Nr 1494 del 30.05.2019 | News Italia]

4Winds, torna il Tour ''AURORA IN ISLANDA: 1 NOVEMBRE DA ROMA''

[M.V. Anno X - Nr 1492 del 18.05.2019 | Tour operator]

La Danimarca apre la porta delle isole Faroe.

[M.V. Anno X - Nr 1492 del 18.05.2019 | Enti del turismo]

Con ''Spectrum of the Seas'' Royal Caribbean International stupisce ancora.

[M.V. Anno X - Nr 1492 del 18.05.2019 | Tour operator]

Pizza Culture, Il corso dedicato ai pizzaioli professionisti.

[M.V. Anno X - Nr 1492 del 18.05.2019 | Associazioni]

Italiani in Giordania, nel 2019 numeri da record.

[M.V. Anno X - Nr 1491 del 15.05.2019 | Enti del turismo]

4Winds: INDIA, TOUR del RAJASTHAN DI CAPODANNO 2020. Quote da euro 2260.

[M.V. Anno X - Nr 1491 del 15.05.2019 | Tour operator]

Aviosuperficie San Martino a Ceresara (Mantova), 2 giugno 2019, Raduno di aerei storici.

[M.V. Anno X - Nr 1490 del 14.05.2019 | Da visitare, vacanze e tour]

Sperlonga (LT) per un tributo a Giacomo Leopardi.

[M.V. Anno X - Nr 1489 del 13.05.2019 | Enti del turismo]

Prende il via il 13 Maggio la Settimana Verde della UE

[M.V. Anno X - Nr 1487 del 06.05.2019 | News Mondo]

SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO - GENOVA

[M.V. Anno X - Nr 1487 del 06.05.2019 | Sport]
Pubblicit