Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 806 del 16.06.2014

car2go ed enjoy: car sharing a flusso libero, il nuovo modo di vivere le città senza stress.

M.V. Anno X - Nr 806 del 16.06.2014

Grande successo a Roma per le smart bianche e blu di car2go e per le 500 rosso amaranto di enjoy, circa 1000 vetture disponibili 24 ore su 24 per spostamenti cittadini a basso costo. Abbiamo provato per voi entrambi i servizi e qui di seguito ne descriviamo le caratteristiche più salienti.

car2go e enjoy

C'è da chiedersi, visto il successo riscontrato, come abbiano fatto a vivere senza fino a poco tempo fa gli abitanti di MIlano e Firenze così come quelli di Roma, città dove abbiamo testato il servizio .

 

Abbonarsi è facile non bisogna sottostare a nessuna norma vessatoria sia per car2go che per enjoy, per il primo dopo essersi iscritti al portale bisogna recarsi in uno dei punti accreditati a ritirare la tessera, per il secondo invece si fa l'iscrizione sul web e poi si possono utilizzare le macchine e interagire con la società semplicemente a mezzo dell''app dedicata per smart phone.

 

Al momento dell'iscrizione si registra una carta di credito (anche prepagata) dalla quale le società preleveranno gli importi di ogni singolo noleggio.
Va notato che enjoy preleva immediatamente l'importo al termine del noleggio contestualmente all'invio di un messaggio sms e mail con il dettaglio dell'utilizzo: tempo totale, tempo di sosta e km percorsi; questo consente all'utente di avere la situazione sempre chiara.
car2go invece addebita il costo del singolo utilizzo in differita, nell'arco della giornata e non invia sms e mail con i dettagli del singolo noleggio; questo non consente, a chi utilizza il servizio più volte al giorno, di avere chiara la situazione a meno che non consulti la pagina web dedicata al suo account.

 

I prezzi:

car2go costa 29 centesimi al minuto (tutto incluso) e la tariffa non cambia anche se si tiene la macchina in sosta mentre si è impegnati a fare altro; enjoy costa 25 centesimi al minuto (tutto incluso) e se si tiene la macchina in sosta la tariffa scende a 10 centesimi al minuto.

Questa differenza, soprattutto per gli utilizzatori frequenti plurigiornalieri, nell'arco di un mese potrebbe significare decine di euro pagati in più però, gli utenti più smaliziati tra quelli che abbiamo intervistato, hanno trovato la soluzione: se devono fermarsi per meno di 30 minuti terminano il noleggio e subito riprenotano la stessa macchina che resterà così a loro disposizione "gratis".

 

Perchè noleggiare car2go o enjoy?

vista la minima differenza di prezzo, e immaginando che tutti gli utenti siano abbonati ad entrambi i servizi, la scelta cade sulla macchina più vicina se si è soli o in due; se invece si è in 3 o 4 la scelta cade obbligatoriamente su enjoy.
car2go utilizza al momento solo smart che sono facili da parcheggiare, in realtà anche per le 500 di enjoy non ci sono grandi problemi di parcheggio e poi va tenuto conto (l'abbiamo verificato in centro) che sia l'una che l'altra, una volta parcheggiate, vengono riprese da un altro utente nell'arco di pochissimi minuti.

 

interagire con elettronica e satelliti

Una volta saliti in macchina, per entrambi i serizi, una voce gentile ci da il benvenuto dopodichè, prima di partire, bisogna seguire le facili istruzioni del display che chiedono di indicare se la macchina è pulita internamente ed esternamente nonchè se ci sono danni visibili alla carrozzeria.
Non sempre le cose vanno lisce, in una piccola percentuale di casi il computer di bordo fa i capricci; nel caso di car2go non riconosce immediatamente la tessera e quindi bisogna passarla più e più volte per ottenere l'apertura delle portiere e nel caso di enjoy, se la macchina è parcheggiata in un'area con poco segnale telefonico, si rischia di non poterne proprio usufruire dal momento che non si riesce a comunicare con la centrale.

 

Condizioni delle auto al momento del noleggio

Finora abbiamo trovato auto sempre  in ottimo stato e perfettamente funzionanti, c'è però da dire che, essendo il servizio cominciato da poco, tutte le vetture in circolazione sono nuovissime, ne abbiamo trovate con 18 km o al massimo con qualche centinaio.
Abbiamo anche riscontrato il rispetto, da parte degli utenti, della norma, uguale sia per car2go che per enjoy, che vieta di fumare o di trasportare animali

 

Cosa ne pensano i tassisti?

Abbiamo ritenuto utile ascoltare il parere dei tassisti per capire se il servizio di car sharing a flusso libero li avesse in qualche modo 'danneggiati': La risposta, che in minima parte ci ha sorpreso, è stata la seguente:"non riteniamo che gli utenti car2go e enjoy siano gli stessi che utilizzano il taxi, i nostri clienti vogliono avere la macchina davanti alla porta di casa, tantopiù se hanno bagagli o se devono andare alla stazione o all'aeroporto ed hanno i minuti contati".

 

Ma si trova sempre una macchina car2go od enjoy disponibile?

Ahinoi no, al mattino, se si è in centro, nella migliore delle ipotesi bisogna camminare per 700/1000 metri prima di raggiungere un'auto disponibile; questo perchè probabilmente, a sera, gli utilizzatori che abitano in periferia (o comunque ai margini dell'area operativa) portano le macchine fuori mano. Questo problema potrà parzialmente risolversi se aumenterà il numero delle auto circolanti.

 

Accesso nelle zone a traffico limitato e possibilità di parcheggiare nelle strisce blu.

Dalla convenzione con il comune di Roma (e con gli altri comuni dove è attivo il servizio) scaturisce la possibilità di poter transitare nelle zone a traffico limitato e usufruire du tutte le aree di parcheggio per dipiù enjoy ha anche (pochissimi) parcheggi dedicati.

 

In conclusione cosa pensiamo del servizio?

La nostra opinione è assolutamente favorevole, ai limiti dell'entusiastico; il servizio funziona bene, le auto sono in ordine, i costi sono accessibili a tutte le tasche e questo spiega l'enorme successo ottenuto fin dai primi giorni sia da car2go che da enjoy; entrambe le società hanno registrato utenti a decine di migliaia.

Tra i due servizi crediamo non ci sia particolare competitività perchè si possono ritenere complementari l'uno all'altro, crediamo altresì che se si uniranno altre società, o se car2go ed enjoy aumenteranno le vetture  disponibili, il numero degli utilizzatori non potrà che aumentare.


Leggi le altre notizie

La linea Napoli-Portici compie 180 anni.

[M.V. Anno X - Nr 1509 del 17.09.2019 | Ferrovie]

Tutti contro tutti: la politica italiana si spacchetta.

[M.V. Anno X - Nr 1509 del 17.09.2019 | News Italia]

Pedalare alla scoperta delle Valli Resilienti.

[M.V. Anno X - Nr 1508 del 16.09.2019 | Sport]

Fjällräven Classic Sweden

[M.V. Anno X - Nr 1508 del 16.09.2019 | Sport]

INTERNO VERDE - Sabato 14 e domenica 15 settembre a Mantova

[M.V. Anno X - Nr 1507 del 11.09.2019 | Enti del turismo]

Vilnius è la Capitale Europea della Mongolfiera

[M.V. Anno X - Nr 1507 del 11.09.2019 | Da visitare, vacanze e tour]

Fino al 15 settembre l’appuntamento con Il Montasio Dop è a Udine.

[M.V. Anno X - Nr 1507 del 11.09.2019 | Enti del turismo]

PINACOTECA CIVICA DI COMO - FINO AL 4 N0VEMBRE

[M.V. Anno X - Nr 1507 del 11.09.2019 | Arte e Mostre]

BUONE VACANZE

[M.V. Anno X - Nr 1506 del 31.07.2019 | Editoriali]

24esima edizione la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR)

[M.V. Anno X - Nr 1505 del 23.07.2019 | Enti del turismo]

Elisabetta Fabri, Presidente e A.D. Starhotels, insignita dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

[M.V. Anno X - Nr 1505 del 23.07.2019 | Hotel e catene alberghiere]

Capodanno nel deserto - Fantastico Oman con Original Tour

[M.V. Anno X - Nr 1505 del 23.07.2019 | Tour operator]

HALLOWEEN A NEW YORK con 4Winds.

[M.V. Anno X - Nr 1503 del 17.07.2019 | Tour operator]

AMBRA LEE AGNOLETTI E' IL NUOVO DIRECTOR BUSINESS DEVELOPMENT ITALIA DI NH HOTEL GROUP.

[M.V. Anno X - Nr 1503 del 17.07.2019 | Hotel e catene alberghiere]
Pubblicit