Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 932 del 14.04.2015

Con I Mulicchi alla scoperta di un Salento goloso.

M.V. Anno X - Nr 932 del 14.04.2015

In giro per cantine, forni, pasticcerie, caseifici e aziende agricole. Tre itinerari del gusto - dal 24 aprile al 5 luglio 2015

I Mulicchi - Specchia

Nel Salento I Mulicchi, un originale albergo rurale con 14 camere e una piscina immersa in 4 ettari di uliveto e frutteto, offre un’accoglienza gourmet.

 

Dal 23 aprile al 5 luglio gli ospiti potranno vivere un soggiorno speciale, che li condurrà alla scoperta dei sapori del Salento. I proprietari, Maria Lucia e Angelo Sabato, hanno selezionato alcuni produttori locali e rivelato i loro “segreti”. Ne sono nati tre itinerari su misura, che portano in giro per cantine storiche, forni in pietra, pastifici di lunga tradizione, aziende agricole e produttori di formaggi, pasticcerie e maître chocolatier.



L’originale country inn con 8 pajare, tipiche costruzioni in pietra, sorge su una collina poco fuori Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia. Le camere hanno colori chiari, arredi essenziali, pavimenti in pietra leccese, volte a botte, letti in ferro battuto e biancheria realizzata da tessiture artigiane. Intorno solo ulivi, fichi e mandorli, che garantiscono un riposo perfetto. La giornata inizia con una golosa colazione con dolci fatti in casa, biscotti di un forno locale, formaggi e friselline con pomodoro e olio extravergine prodotto in casa, pane e marmellata, frutta fresca, come fichi e mandorle che si possono raccogliere direttamente dagli alberi. Poi si è pronti a partire, scegliendo uno dei tre itinerari.



Il percorso rosso porta a Scorrano, in una cantina che ha 900 anni di storia e un frantoio ipogeo del ‘500, l’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, dove degustare vini rappresentativi del territorio; poi a Maglie per scoprire Benedetto Cavalieri, un antico pastificio, attivo dal 1918 e infine nel regno del cioccolato Maglio, famoso in tutto il mondo, che dal 1875 produce qualità made in Salento.



Il percorso blu conduce alla Casa del Pane a Specchia, in un panificio con forno in pietra, da visitare durante la notte per osservare la produzione di pane di grano, pucce con olive, frise di orzo, tarallini al vino. Si prosegue poi per Corsano, dove il maître chocolatier Salvatore Toma di Arôme de Cacao, coinvolge i turisti in “Mano in pasta” , un minilaboratorio sui dolci salentini. Nel pomeriggio si raggiunge Tricase Porto, per scoprire l’originale “Museo delle Imbarcazioni Tradizionali da Lavoro e dell’Arte Marinaresca” e partecipare a uno dei corsi organizzati dall’associazione Magna Grecia Mare Portus Veneris, come I racconti del focune e del focalire, un’incursione storica nella cambusa (dispensa di bordo) con preparazione intorno al focune (fuoco di bordo) o al camino, delle classiche ricette della cucina di terra e di mare, con particolare attenzione al pesce azzurro.



Il percorso giallo porta a scoprire il calore della gente di campagna, come l’azienda agricola I Contadini a Ugento, che produce sott’oli e passate di pomodoro, buone come quelle delle nonne, per poi fare tappa a Parabita dal maestro pasticcere Antonio Campeggio dell’Arte Bianca e capire che il pasticciotto non è solo a base di pasta frolla e crema pasticcera, ma ha infinite versioni dolci e salate. Infine puntate a nord, tra Torre Inserragglio e S. Isidoro, per esplorare il mondo dei formaggi di Masseria Bellimento: oltre al caciocavallo e alle mozzarelle c’è la ricotta mediterranea, che profuma di mirto, timo e lentisco. La domenica, prima di ripartire, c’è la possibilità di fare un laboratorio sulla pasta fatta in casa - orecchiette e minchiareddhi – e di assaggiarli a pranzo, in un light lunch salentino a base di ortaggi,formaggi locali e crostate alla frutta. Poi si può scegliere se fare una passeggiata lungo stradine sterrate, che profumano di erbe aromatiche o restare a oziare a bordo piscina.



Pacchetto Viaggiatore goloso 2015: 2 notti in b&b, un light lunch con laboratorio sulla pasta fatta in casa e un itinerario del gusto costa 180 € (dal 24 /4 al 12/6) e 200 € (dal 13/6 al 5/7) a persona in Camera Classic.

 

Info e prenotazioni: www.imulicchi.it


Leggi le altre notizie

Tasse e compagnie aeree; gli Stati ora renderanno qualcosa?

[M.V. Anno X - Nr 1620 del 19.05.2020 | Servizi e Approfondimenti]

L'Alto Adige torna ad accogliere visitatori e turisti.

[M.V. Anno X - Nr 1620 del 19.05.2020 | News Italia]

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa giovedì 21 maggio riapre al pubblico.

[M.V. Anno X - Nr 1620 del 19.05.2020 | News Italia]

TGV, collegamenti alta velocità tra Italia e Francia.

[M.V. Anno X - Nr 1620 del 19.05.2020 | News Italia]

Estate 2020 in camping per godere al meglio il contatto con la natura.

[M.V. Anno X - Nr 1619 del 14.05.2020 | Tour operator]

Il Museo del Tessuto di Prato riaprirà il 19 maggio.

[M.V. Anno X - Nr 1619 del 14.05.2020 | News Italia]

Turismo e Cultura: nel Decreto Legge in corso di approvazione sono previsti 5 Miliardi.

[M.V. Anno X - Nr 1619 del 14.05.2020 | Regioni e Province]

Per i piccoli produttori vinicoli nasce OriginalItalia.

[M.V. Anno X - Nr 1619 del 14.05.2020 | News Italia]

Volotea conferma per l'estate la rotta per Olbia.

[M.V. Anno X - Nr 1618 del 13.05.2020 | News Italia]

Le casette di Borgotufi, albergo diffuso a Castel del Giudice (IS).

[M.V. Anno X - Nr 1618 del 13.05.2020 | Regioni e Province]

Compagnie Aeree: si va incontro ad un inevitabile aumento delle tariffe.

[M.V. Anno X - Nr 1617 del 12.05.2020 | News Mondo]

''Easy Rent'' di Europe Assistance rende le prenotazioni più serene.

[M.V. Anno X - Nr 1616 del 11.05.2020 | News Italia]

Share Now aiuta il comune di Roma a limitare il traffico di auto private.

[M.V. Anno X - Nr 1615 del 07.05.2020 | News Italia]
Pubblicit