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M.V. Anno X - Nr 1249 del 23.12.2016

SINISTRA O DESTRA? QUANDO IL CONTROLLORE DI VOLO SBAGLIA.

M.V. Anno X - Nr 1249 del 23.12.2016

Accade anche questo, per fortuna raramente.

Torre di Controllo

15 dicembre 2016 aeroporto di Los Angeles.
Un Boeing 777 della compagnia di Taiwan EVA AIR decolla dalla pista 07R diretto a Taipeh.
Staccate le ruote dalla pista viene autorizzato a contattare il settore partenze dove viene istruito a salire a 7000 piedi sulla rotta di 090. Passano pochi secondi e l’aereo riceve l’istruzione “turn left heading 180”.

 

Per un aereo che sta procedendo su prua 090 girare a sinistra per prendere rotta 180 significa effettuare una virata di ben 270 gradi.
Dopo il decollo del volo Eva Air (BR15) dallo stesso aeroporto di Los Angeles era partito, questa volta dalla pista 06R, il Boeing 787 di Air Canada (AC788) diretto a Toronto. Anche questo aereo era stato istruito a salire a 7000 piedi.
Quando Eva Air inizia la sua virata a sinistra per ottemperare alle istruzioni ricevute e in pratica si dirige verso nord, si genera un potenziale conflitto tra il Boeing 787 e il B777.

 

A questo punto il controllore accorgendosi della situazione istruisce Eva Air “to turn right heading 180” ma l’equipaggio del volo BR15 pur confermando ricezione del messaggio continuava la sua virata a sinistra. Il controllore comandava allora di fermare la salita e in un tentativo di sbrogliare la situazione istruiva il BR15 “to turn left onto a heading 270”. ma il Boeing 777 continuava a dirigersi a nord. “What are you doing now?” chiede il controllore con voce piuttosto preoccupata.
Risposta che giunge dal cockpit del B777 : “confirm heading”
Risposta del controllore: “turn southbound now”
Risposta del B777: “left or right?”
Definire paradossale la situazione che si era venuta a creare è dir poco.

 

Tornando all’Air Canada, il 787 era stato nel frattempo istruito a salire a 12.000 piedi accelerando la salita.
Ma anche se il potenziale conflitto fra i due velivoli era stato risolto, per il B777 di Eva Air si prospettava ora un altro pericolo: proseguendo verso nord ad una quota di 4900/5000 piedi, di fronte al velivolo si trovavano picchi montagnosi che si elevano fino a 6653 piedi.
Eliminato il pericolo di uno scontro in volo il controllore istruiva il 777 a salire a 7000 piedi e ora finalmente l’aereo iniziava a puntare a destra. Nel corso di questo suo peregrinare il 777 sorvolava la sommità del Monte Wilson (5715 feet MSL) a una distanza di 0.3 miglia alla quota di 6000 piedi.

 

Entrambi i voli proseguivano poi verso le rispettive destinazioni senza ulteriori problemi. La FAA ha
aperto un inchiesta emettendo nel frattempo un comunicato preliminare.

 

Il comunicato della FAA:
The air traffic controller who was handling EVA instructed the pilot to make a left turn to a 180
degree heading. She meant to tell the pilot to make a right turn to a 180 degree heading. The pilot
turned to the left.
The controller quickly realized EVA was turning in the wrong direction. She took immediate action
to keep EVA safely separated from an Air Canada jet that had departed LAX off the north runway
complex. Those planes remained the required distance from each another.
The controller then turned her attention to getting EVA to turn south. The controller issued the EVA
pilot a series of instructions to get him to turn south.
The controller wanted to make sure the EVA aircraft was safely above or away from nearby terrain.
FAA regulations require aircraft to be at least 3 miles away laterally or 2,000 feet vertically above
obstacles such as mountains
.

 

Circa l’accaduto e in attesa di conoscere l’esito del’inchiesta:
1) L’istruzione (errata) data dall’ATC di una virata di 270 gradi avrebbe dovuto essere immediatamente “questionata” da parte dell’equipaggio;
2) Con tutta evidenza il problema si è posto in quanto non si sono seguite rotte di uscita ufficiali programmate (SID);
3) Fraseologia non standard usata dall’ATC.

 

Antonio Bordoni

 

Fonte: AAR – Safety Newsletter 50/2016 del 23 Dicembre 2016
www.air-accidents.com

 


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