Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1313 del 13.09.2017

INSOLITO TAIL STRIKE AL DECOLLO, L’A320 DI ALITALIA TORNA AL TERMINAL

M.V. Anno X - Nr 1313 del 13.09.2017

Il tail strike avviene quando l’aereo assume un assetto eccessivo a cabrare.

tail-strike-jal

Molti credono che il tail strike avvenga nelle sole fasi di atterraggio, forse ricordando che due delle più terrificanti tragedie dell’aria sono avvenute per questo motivo (JAL 123, Boeing747, anno 1985, 520 morti; China Airlines 611, Boeing 747, anno 2002, 225 vittime) , ma vi sono stati non pochi casi di incidenti anche durante la corsa per il decollo in particolare nella fase di rotazione.



Fra i casi più recenti ricordiamo quanto avvenuto il 17 novembre 2016 a un Boeing 777 della Singapore Airlines il quale ha avuto un tail strike durante la fase di decollo da Melbourne, evento che non aveva prodotto però alcun messaggio di allerta sui monitor di bordo. In quell’occasione tuttavia sull’aeroporto vi era vento a 25 nodi con raffiche fino a 45 che hanno contribuito a un liftoff che anzichè avvenire agli usuali 7 gradi di pitch attitude, si era invece verificato a 10,7 gradi.
Il fattore meteo, raffiche e wind shear sono indubbiamente in prima linea quali cause di tali incidenti. Ma un altro fattore da tenere sotto osservazione è il centraggio del velivolo.

Quando l’aereo è in volo il pilota si accorge dello stato del centraggio dell'aereo per via delle forze che deve applicare ai comandi.
Ma il problema può sorgere a terra quando prima della partenza il comandante riceve i documenti di volo (che vanno firmati per presa visione e accettazione) in cui vengono riportati il peso e la posizione del baricentro dell’aereo. Tramite tali dati viene calcolata la posizione dello stabilizzatore per effettuare il decollo.
Non certo casualmente la Boeing pone al primo posto fra le cause dei tail strike in fase di decollo il “mistrimmed stabilizer” (stabilizzatore in posizione scorretta) facendolo seguire da:
●Rotazione a velocità errata; (rotation at improper speed)
●Un eccessivo rateo di rotazione (excessive rotation rate)
●Uso errato del Flight Director (improper use of the flight director)

Incidenti come quello avvenuto a Malpensa il 17 agosto scorso sono invece del tutto insoliti circa i quali non abbiamo trovato precedenti. In questo caso siamo in presenza di una “toccata” nel momento in cui ancora non si è raggiunta la velocità di rotazione ma semplicemente quando l’aereo da bloccato passa all’applicazione della potenza.
Nell’inconveniente grave (tale è stato classificato dall’ANSV) la “toccata” è avvenuta al momento iniziale del decollo sulla pista 35R di Malpensa. Più che la classica toccata da strisciata quella avvenuta si può definire quasi un
adagiarsi sulla coda.
Il 17 agosto l’Airbus 320 (EI-DTB) di Alitalia era pronto in testata pista a decollare per Roma (volo AZ9041) quando nel momento in cui viene data la potenza per la corsa la coda dell’aereo va giù toccando la pista. Il comandante decide di sospendere il decollo, riduce la velocità, applica i freni; a quel punto l’aereo ritorna nel suo normale assetto orizzontale.
Appena possibile si esce dalla 35R e l’aereo viene riportato al parcheggio.
Avverte ancora la Boeing sul problema della toccata in fase di decollo occorsa per errata fissaggio dello stabilizzatore:
A mistrimmed stabilizer occurring during takeoff is not common but is an experience shared at least once by almost every flight crew. It usually results from using erroneous data, the wrong weights, or an incorrect center of gravity (CG).

Problemi di centraggio quindi? Di certo in questo caso il vento non ha responsabilità dal momento che era intorno ai 4/8 nodi. L’ANSV farà senz’altro luce su questo insolito incidente in quanto se i pesi sono distribuiti correttamente, lo stabilizzatore viene ad assumere la ottimale posizione neutra che consente all’equipaggio un'ampia escursione di movimento per ottenere i desiderati effetti aerodinamici, altrimenti può accadere di tutto.
Non rimane quindi di attendere gli esiti dell’inchiesta che proprio perchè riguardante un evento insolito non va assolutamente persa.
Nel volo AZ9041 non vi sono stati problemi a passeggeri ed equipaggio a parte ovviamente l’inevitabile ritardo di qualche ora in attesa dell’aereo sostitutivo.

fonte:Safety Newsletter 36/2017 del 2 Settembre 2017
www.airaccidents.com

 


Leggi le altre notizie

La linea Napoli-Portici compie 180 anni.

[M.V. Anno X - Nr 1509 del 17.09.2019 | Ferrovie]

Tutti contro tutti: la politica italiana si spacchetta.

[M.V. Anno X - Nr 1509 del 17.09.2019 | News Italia]

Pedalare alla scoperta delle Valli Resilienti.

[M.V. Anno X - Nr 1508 del 16.09.2019 | Sport]

Fjällräven Classic Sweden

[M.V. Anno X - Nr 1508 del 16.09.2019 | Sport]

INTERNO VERDE - Sabato 14 e domenica 15 settembre a Mantova

[M.V. Anno X - Nr 1507 del 11.09.2019 | Enti del turismo]

Vilnius è la Capitale Europea della Mongolfiera

[M.V. Anno X - Nr 1507 del 11.09.2019 | Da visitare, vacanze e tour]

Fino al 15 settembre l’appuntamento con Il Montasio Dop è a Udine.

[M.V. Anno X - Nr 1507 del 11.09.2019 | Enti del turismo]

PINACOTECA CIVICA DI COMO - FINO AL 4 N0VEMBRE

[M.V. Anno X - Nr 1507 del 11.09.2019 | Arte e Mostre]

BUONE VACANZE

[M.V. Anno X - Nr 1506 del 31.07.2019 | Editoriali]

24esima edizione la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR)

[M.V. Anno X - Nr 1505 del 23.07.2019 | Enti del turismo]

Elisabetta Fabri, Presidente e A.D. Starhotels, insignita dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

[M.V. Anno X - Nr 1505 del 23.07.2019 | Hotel e catene alberghiere]

Capodanno nel deserto - Fantastico Oman con Original Tour

[M.V. Anno X - Nr 1505 del 23.07.2019 | Tour operator]

HALLOWEEN A NEW YORK con 4Winds.

[M.V. Anno X - Nr 1503 del 17.07.2019 | Tour operator]

AMBRA LEE AGNOLETTI E' IL NUOVO DIRECTOR BUSINESS DEVELOPMENT ITALIA DI NH HOTEL GROUP.

[M.V. Anno X - Nr 1503 del 17.07.2019 | Hotel e catene alberghiere]
Pubblicit