Sigma Travel System e new economy
Un nuovo portale coniugherà offerta di conoscenza al viaggiatore e apporto di competenza all’agente di viaggi.
Il Portale Sigma è diretto sia al consumatore finale dell’offerta turistica che all’agenzia intermediaria di servizi. Sigma si pone come catalizzatore tra questi due poli del sistema domanda-offerta che, utilizzando tecnologia di rete, generano un valore aggiunto strategico per il business. Il modello informatico mette in relazione le differenti esigenze. Infatti, da una parte, grazie alla connessione con Internet, il consumatore finale riesce ad ottenere un largo numero di preziose informazioni. Nello stesso tempo, però, la ridondanza di queste informazioni rischia di creare disorientamento nel turista-fai-da-te-informatico, che non cerca solo informazioni, ma anche garanzie.
La prima esigenza dell’utente, infatti, è in primo luogo la semplicità di accesso all’informazione, poi possibilità di confrontare agevolmente diverse e complesse offerte e, soprattutto, il supporto di un consulente che possa consigliarlo ed insieme garantire la bontà della scelta selettiva operata tra le diverse offerte.
Nonostante tutto, l’intermediazione rimane un fattore importante per il cliente, anche quando vuole andare in agenzia già informato. D’altra parte, l’agente di viaggio, come conferma l’ingegner Ferdinando Dandini de Sylva, Amministratore Delegato di Sygma Travel System, «cerca sostanzialmente soluzioni, grazie alle quali, anche nell’era di Internet, possa difendere il suo ruolo di consulente professionale per l’organizzazione di viaggi».
Una funzione importante del consulente di viaggi è anche quella di supportare il cliente espletando una serie di servizi che vanno dalla promozione alla consulenza, dalla pianificazione del viaggio alla prenotazione, biglietteria e consegna documenti, incassi. Importante nel sistema del mercato turistico, così come in ogni altro settore di mercato, la possibilità di conoscere il cliente, poterlo contattare e testare. «Si chiama “costumer intimacy” – secondo Thomas Wallentin, Direttore Marketing di Sygma – la capacità da parte di un’azienda di avere una stretta e costante relazione con il proprio cliente». Secondo Thomas Wallentin questo nuovo sistema di portale è in grado di coniugare le opportunità di Internet con le potenzialità ancora inespresse delle agenzie di viaggio».
Il portale si presenta con due interfacce, rappresentate da un lato dall’utente consumatore di Internet e dall’altro dal consulente di viaggio, integrandosi con il sistema dell’agenzia. L’utente ha la possibilità di accedere liberamente, attraverso il portale Sigma, alle informazioni e può anche effettuare una prenotazione ma, prima di poterla formalizzare, il cliente deve obbligatoriamente identificare, entro un elenco di agenzie collegate che gli viene sottoposte, il suo agente di fiducia.
Solo attraverso questo sistema la prenotazione entra
automaticamente nel book di registrazione del terminale Sigma-Galileo. In alternativa il cliente può richiedere informaticamente al suo consulente che gli sottoponga delle proposte secondo alcune indicazioni di massima che lui stesso gli fornirà.
In questo sistema, pagamento e consegna dei documenti di viaggio rimangono sempre prerogativa dell’agenzia di viaggio, che vedrà potenziate le proprie possibilità di consulente e manageriali-organizzative. Attraverso l’interfaccia del portale Sigma rivolto al consulente di viaggio, l’agente, potrà usufruire delle stesse informazioni turistiche del cliente, ma con dettagli più professionali, disporrà di strumenti per comunicare direttamente on line con i propri clienti o potenziali acquirenti ma, soprattutto, potrà disporre di servizi molto importanti per la sua attività. Saranno infatti disponibili per gli agenti di viaggio sistemi per redigere statistiche ed archivi sulle richieste espresse e potenziali degli utenti e potrà gestire i propri contratti.
Quanto alla promozione marketing delle offerte proprie dell’agenzia, il consulente dei viaggi potrà accedere ad un modulo per presentare le proprie promozioni.
Avrà anche la possibilità di crearsi delle pagine personalizzate da inserire nel sistema per presentare la propria agenzia di intermediazione turistica e i servizi che la contraddistinguono. Altre offerte utili per l’agente di viaggio sono rappresentate da corsi di aggiornamento on line.
L’idea del portale nasce e si supporta sui dati dell’utenza. Nell’arco dell’anno 2000 si sono registrate numerose migrazioni verso la rete Sigma che ha raggiunto il 33% delle agenzie di viaggio. Si stima che 30 agenzie al mese vengano indotte all’utilizzo dei servizi di Sigma Travel System.
«Si può dire - dichiara Piero Alemanni, presidente della società - che oggi Sigma sia diventato un punto di riferimento per le Agenzie turistiche».
Per realizzare il progetto, seguito in primis da Francesco Ragni, la società si è appoggiata a partners tecnologici, quali Sun Microsystem, Framfab, Broadvision, IBM.
Leggi le altre notizie
[M.V. Anno X - Nr 2366 del 18.07.2025 | Servizi e Approfondimenti]
[M.V. Anno X - Nr 2365 del 17.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2365 del 17.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2365 del 17.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2365 del 17.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2365 del 17.07.2025 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | News Italia]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | Tour operator]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | Traghetti]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | Tour operator]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | Hotel e catene alberghiere]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2364 del 16.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2363 del 11.07.2025 | Tour operator]
[M.V. Anno X - Nr 2363 del 11.07.2025 | Regioni e Province]
[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | News Mondo]
[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | Servizi e Approfondimenti]
[M.V. Anno X - Nr 2362 del 10.07.2025 | Servizi e Approfondimenti]