Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1895 del 21.06.2022

Urban Award, il premio che stimola i comuni ad attivarsi in favore della mobilità su due ruote.

M.V. Anno X - Nr 1895 del 21.06.2022

­Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com, ha accolto decine di giornalisti e personalità (chi in presenza e chi da remoto) per presentare la sesta edizione del premio.

Vittorio Brumotti, Ludovica Casellati e Marino Bartoletti

Oggi a Roma, nella sede dell'ANCI è stata presentata la 6ª edizione del premio Urban Award ideato da Viagginbici.com e promosso da Anci, Openjobmetis, Intesa Sanpaolo, Bosch eBike Systems e ANCMA.

 

Urban Award  è il premio che viene assegnato alle amministrazioni comunali che più si prodigano per agevolare la mobilità sostenibile dei cittadini, a mezzo di piste ciclabili, aree dedicate, parcheggi, stazioni di ricarica.
E' innegabile quanto, oggi, la biciletta sia tornata in primo piano, anche grazie alla tecnologia che a mezzo di materiali sempre più leggeri-benchè resistenti-rende quella muscolare praticabile anche in località non perfettamente in piano.
Per i più pigri o per coloro che abitano in città come Roma-, utta un saliscendida un colle all'altro, ci sono le Ebike, sempre  più diffuse, sia di proprietà che in sharing.
Il premio è stato ideato nel 2017 da Ludovica Casellati, che ha potuto così dare sfogo alla sua passione per la bicicletta; lasciamo quindi che sia lei ad elencarne le caratteristiche più salienti:
I Comuni che puntano sulla mobilità sostenibile investono per il futuro e l’obiettivo di Urban Award è quello di incentivare le amministrazioni a promuovere la realizzazione di piste ciclabili adeguate nelle città e percorsi che facilitano in sicurezza il bike to work e il bike to school.
E' stao bello vedere come, negli ultimi anni, la bicicletta sia stat sempre più utilizzata nelle città come mezzo di trasporto per motivi di distanziamento sociale, per fare attività fisica e, soprettutto, per una maggior sensibilità ambientale; il tutto reso più facile anche grazie all’aumento delle infrastrutture ciclabili
".

 

Il regolamento con le modalità di partecipazione verrà pubblicato nel sito di Anci, dove si troverà anche l’application form da utilizzare per inviare la domanda di partecipazione.
La candidatura dovrà essere presentata dal sindaco o da un suo delegato entro il 14 ottobre 2022 all’indirizzo urban@viagginbici.com.
Al comune vincitore un parco bici messo a disposizione dalle aziende di ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria.
I Comuni vincitori dell’edizione 2022 saranno premiati in occasione della 39^ Assemblea Nazionale Anci, che si terrà a Bergamo in autunno.
Il Comune vincitore riceverà un parco bici messo a disposizione dalle aziende di ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria.
Credono fortemente nel progetto Openjobmetis Spa, Intesa Sanpaolo, Bosch eBike Systems e ANCMA.

 

L’Anci accompagna con piacere il percorso del Premio Urban Award in questa sua nuova tappa. L’uso della bicicletta – sottolinea il presidente dell’Anci Antonio Decaro - è ormai da tempo parte integrante della programmazione urbana di tutte le città, sono decine i progetti di riqualificazione urbana che comprendono percorsi e infrastrutture dedicate. La bici è diventata a tutti gli effetti un mezzo di trasporto quotidiano e rappresenta un’alternativa all’auto privata per il tempo libero ma anche per gli spostamenti verso il lavoro, verso la scuola, per tornare a casa. Negli anni, Urban Award si è dimostrato un utile strumento a disposizione delle amministrazioni locali per scambiarsi e diffondere le buone pratiche e le scelte progettuali più adatte al proprio territorio”.

 

La giuria dell’Urban Award è presieduta Ludovica Casellati, direttore di Viagginbici.com e Luxurybikehotels e ideatrice del Premio e composta da istituzioni, opinion leader, associazioni, giornalisti del settore turistico e della bicicletta:
Marino Bartoletti, direttore editoriale Bike Channel; Vittorio Brumotti, campione internazionale e inviato di Striscia la Notizia; Massimo Cirri, autore Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy - Bosch eBike Systems; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Maria Rita Grieco, caporedattore TG; Stefano Laporta, presidente ISPRA; Paolo Liguori, direttore Tgcom24; Silvia Livoni, Osservatorio Bikeconomy; Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma; Rosario Rasizza, AD Openjobmetis; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio Monte Carlo, Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole24Ore.

 

Un comitato ristretto dell’Anci farà una prima selezione dei progetti presentati, che verranno poi valutati da tutta la giuria, la quale si riunirà qualche giorno prima della proclamazione dei vincitori.

 

Nella foto: Vittorio Brumotti, Ludovica Casellati e Marino Bartoletti


Leggi le altre notizie

C'è una nuova destinazione in Messico che sta conquistando i viaggiatori italiani.

[M.V. Anno X - Nr 2021 del 01.06.2023 | Tour operator]

"Alta Marea Festival": dal 27 al 29 luglio a Termoli la terza edizione.

[M.V. Anno X - Nr 2021 del 01.06.2023 | News Italia]

A Grasse il Museo Fragonard ospita una mostra dedicata alla cultura e alle tradizioni provenzali

[M.V. Anno X - Nr 2020 del 31.05.2023 | Da visitare, vacanze e tour]

Finlandia: ecco il Paese dove accogliere l'Estate.

[M.V. Anno X - Nr 2019 del 26.05.2023 | Tour operator]

ANA (All Nippon Airways) a tutto diritto tra i pionieri dell'aviazione.

[M.V. Anno X - Nr 2019 del 26.05.2023 | News Italia]

Tutti in sella alla bici verso Monti, spiagge e pianure.

[M.V. Anno X - Nr 2019 del 26.05.2023 | Sport]

Ita Airways, è solo l'inizio o siamo alle battute finali.

[M.V. Anno X - Nr 2018 del 25.05.2023 | Servizi e Approfondimenti]

AVERE LA MEMORIA CORTA ASSOLVE?

[M.V. Anno X - Nr 2017 del 24.05.2023 | Regioni e Province]

Cìè stato un tempo in cui Alitalia assicurava i voli domestici in Libia.

[M.V. Anno X - Nr 2017 del 24.05.2023 | Servizi e Approfondimenti]

L'ONU valuta in oltre 3 miliardi di dollari le necessità per portare aiuti salvavita in Sudan.

[M.V. Anno X - Nr 2016 del 23.05.2023 | Servizi e Approfondimenti]

Al via da Giugno gli eventi cicloturistici in Umbria.

[M.V. Anno X - Nr 2016 del 23.05.2023 | Sport]