Nel sud di Luzon vengono offerte esperienze e attività all’insegna del benessere fisico e della natura disponibili tutto l’anno: nuotare nell’oceano con gli squali balena, visitare la casa delle api, attraversare i fiumi al tramonto, praticare surf e tanto altro ancora.
Il nome si traduce con “dove scorre l’acqua” e questo basta per capire la vera essenza della regione di Sorsogon visitabile durante tutto l’anno con temperature sempre calde che partono da una minima di 24°.
La provincia filippina, posizionata nel punto più a sud di Luzon, è rinomata per la sua natura, gli sport all’aria aperta e i servizi di benessere fisico a disposizione dei visitatori.
Un Santuario naturaleche fa parte dell’area protetta del Parco Naturale del Vulcano Bulusan (BVNP) caratterizzato da due laghi craterici, Bulusan e Arguingay, che sono parte della foresta pluviale, tra le poche rimaste intatte delle Filippine.
Oggi gli specchi d’acqua color smeraldo sono il fulcro di esperienze sportive e di benessere; accolgono migliaia di turisti e appassionati della natura, offrono la possibilità di fare kayak, stand up paddle e zumba sull’acqua.
Gli stessi abitanti del luogo hanno un vero e proprio culto dello sport e del benessere fisico infatti organizzano spesso eventi fitness per sensibilizzare sempre più la popolazione alla salute e al rispetto della natura.
Agli amanti dell’adrenalina, il Parco offre anche attività di alpinismo: due giorni e una notte presso il campeggio di Aguingay e prevede una scalata di tre tappe che parte dal lago Bulusan e arriva alle acque del lago omonimo. L’esperienza è seguita dalla visita al cratere del vulcano Bulusan e al Lago dei Merli.
La riserva è famosa anche per il birdwatching e gli appassionati di animali possono avere la fortuna di avvistare specie di uccelli in via di estinzione come il bucero delle Filippine, chiamato localmente Kalaw, il nibbio bramino, l'aquila serpente e i picchi.