Realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE.
Dal 10 al 12 maggio 2023 Ferrara torna ad essere la capitale internazionale dei beni culturali grazie a Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese.
La manifestazione si conferma punto di riferimento a livello mondiale nel settore dei beni culturali e luogo d’incontro di un mondo fatto di aziende, istituzioni e ricerca.
Tre intense giornate che vedranno la presenza di oltre 50 delegati provenienti da 8 Paesi.
le aziende espositrici potranno usufruire di una piattaforma appositamente realizzata per organizzare e pianificare gli incontri B2B, promuovendo le varie forme di eccellenza della tradizione italiana,orientate alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico.
Assorestauro – associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano – partner storico del Salone, sarà presente con le proprie aziende associate.
Questa edizione vedrà la presenza di un Advisory Board: un Tavolo Tecnico Operativo composto da realtà e professionisti in rappresentanza della massima espressione delle attività di tutela, recupero e conservazione dei Beni culturali e ambientali.
Il Salone Internazionale del Restauro presenta un ricco palinsesto convegnistico: saranno approfonditi temi di estrema attualità attraverso la partecipazione di importanti istituzioni e imprese, poi il convegno organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del Salone sul tema “Archeologia e Restauro”.
Inoltre il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori proporrà il tema de “Il patrimonio culturale come risorsa strategica per la transizione ecologica”, mentre il Comune di Ferrara presenterà il restauro di Palazzo Diamanti.
Stand espositivi, tecnologie all’avanguardia, imprese d’eccellenza, esempi virtuosi, business meetings, mostre, premi, incontri B2B con operatori italiani e stranieri, momenti convegnistici e molto altro: la XXVIII edizione di Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese si preannuncia un appuntamento da non perdere sia per gli addetti ai lavori che per un pubblico più ampio di appassionati e curiosi.
INFORMAZIONI UTILI:
EVENTO: Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese – XXVIII Edizione
Dal 10 al 12 maggio 2023
Ferrara Expo, Via della Fiera 11, Ferrara
ORARI: 10-11 maggio 2023 dalle 9.30 alle 18.30; 12 maggio 2023 dalle 9.30 alle 15.00
Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria da effettuarsi sul sito della manifestazione www.salonedelrestauro.com