Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2143 del 05.05.2024

2024/2025, 12 mesi di scambio culturale tra Corea e Italia.

M.V. Anno X - Nr 2143 del 05.05.2024

Tanti gli eventi che, nel corso di un anno, caratterizeranno la partnership tra i due Paesi tramite mostre, spettacoli e un focus particolare sulle nuove generazioni.

In-Chon-Yu-Ministro_Cultura_Turismo_Sport-Corea-Sud

Il Ministro della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, In Chon Yu, ha visitato il nostro Paese in occasione dell’inaugurazione dell’Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025 e dello spettacolo celebrativo “Il sogno del Principe”.

 

 

 

L'importante bilaterale “Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025” è stato annunciato dal Ministro che, tramite il suo dicastero, per per l’organizzazione di vari eventi quali spettacoli, mostre, contenuti media ed eventi turistici si è avvalso della collaborazione della Korean Foundation for International Cultural Exchange(KOFICE), Istituto Culturale Coreano in Italia, Korea Creative Content Agency(KOCCA) e National Museum of Korea.

 

E' stato inoltre firmato un memorandum d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana sulla collaborazione negli ambiti culturali come arte, progetti creativi, mostre e altri eventi; tutto andrà a contribuire alla buona riuscita dell’Anno dello Scambio Culturale.

 

Il National Gugak Center si esibirà con lo spettacolo “Il sogno del Principe” che metterà in mostra musica e danze tradizionali coreane quali “Taepyeongmu”, “Sarangchum”, “Sogochum”, “Pangut”.
Questo spettacolo è stato organizzato in forma straordinaria unicamente per celebrare l’Anno dello Scambio Culturale con l'Italia
Partendo da “Il sogno del Principe”, nelle maggiori città italiane come Roma e Milano verranno organizzati vari eventi tra cui mostra di artista coreano (maggio-settembre) realizzazione di cortometraggi riguardanti la Corea (febbraio-ottobre) eventi B2C riguardanti il mercato di K-contents (luglio) fiera di turismo coreano (ottobre, nell'ambito del TTG).

 

In evidenza la mostra di sculture dell’artista Eun Sun Park, che nel corrente mese di Maggio maggio verrà esposta al pubblico per 4 mesi presso le principali località turistiche di Roma con la collaborazione del Parco Archeologico del Colosseo.
Questa mostra sarà un’occasione per mostrare a tutti i turisti del mondo, che visitano l’Italia, l’amicizia tra la Corea e l’Italia insieme all’anima artistica delle opere coreane.

 

Verranno avviati progetti di scambio tra nuove generazioni ed esperti di vari campi per il consolidamento di scambi culturali permanenti: sono state individuate aree di interesse comune tra giovani artisti coreani e italiani, come l’opera lirica e il design (ma non solo) allo scopo di sostenere le varie attività e creare congiuntamente opere sotto la guida di artisti rappresentativi di entrambi i Paesi.
Inoltre curatori di musei italiani verranno invitati in Corea per rafforzare gli scambi tra le strutture dei due Paesi e si terrà un forum in cui si discuterà sulla politica culturale con istituzioni artistiche ed esperti di vari campi per cercare direzioni congiunte per uno scambio culturale permanente.

 

Il Ministro In Chon Yu, nella conferenza di presentazione, ha affermato: “La Corea e l’Italia hanno qualcosa in comune: sono potenze culturali orientate al futuro, sono cresciute grazie alla loro brillante storia e alle loro risorse culturali; oggi guidano il mondo.
Spero che questi mesi anni di significativo scambio porteranno ispirazioni culturali innovative e creative ai cittadini di entrambi i Paesi
”.

 

Nella foto il Ministro In Chon Yu
Cultura Turismo Sport Corea del Sud


Leggi le altre notizie

La Reggia di Caserta è tra i primi 10 musei più visitati del Sistema Museale Nazionale.

[M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024 | Regioni e Province]

Armenia: il fascino della Natura e il calore dell'ospitalità.

[M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024 | Regioni e Province]

Whiskey: in Irlanda le origini, ... i luoghi storici diventano distillerie!.

[M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024 | News Mondo]

Oman: tra Oceano e Deserto.

[M.V. Anno X - Nr 2190 del 18.07.2024 | Tour operator]

Trasporto aereo commerciale: le previsioni della IATA per il corrente anno sono buone.

[M.V. Anno X - Nr 2189 del 16.07.2024 | Servizi e Approfondimenti]

Dal 9 al 16 Settembre con Estland in Romania.

[M.V. Anno X - Nr 2189 del 16.07.2024 | Tour operator]