Opere di Arianna Fioratti Loreto ideata dall’artista e curata in collaborazione con Marco Masseti.
In mostra 70 opere di medie e grandi dimensioni, che celebrano il mondo naturale ed animale utilizzando l'antica tecnica del disegno ad inchiostro su carta con il tratteggio incrociato, disegni ispirati sia alla mitologia greca, centroamericana, asiatica e simili, sia alla pura immaginazione.
Soggetti mitologici come l'Idra, il Drago, l'Ouroboros, Cipactli e Quetzalcoatl, saranno accompagnati a soggetti puramente di fantasia come l'ape-elefante, l'orso-calabrone, il pesce-cinghiale e la stella marina onniveggente.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, Museo di Storia Naturale con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Arianna Fioratti Loreto si laurea ad Harvard nel 1989 in Studi Medievali e ottiene un Master in Storia dell'Arte nel 1992 alla Princeton University. Dopo aver disegnato tessuti per importanti aziende di New York, ha avviato un’attività di designer di mobili per l'infanzia e illustratrice di libri per ragazzi. Realizza diverse mostre tra New York e l’Europa