Paesaggi naturali, il Fiume Isonzo e luoghi storici della Grande Guerra.
Gli appassionati possono trovare sul portale turismofvg.it/bike/go-2025 percorsi con tracciati GPS scaricabili e pacchetti turistici su misura, ideali per famiglie, cicloturisti esperti e amanti della natura.
Le proposte sono pensate per essere percorse in giornata, durante un weekend o integrate in vacanze più lunghe, combinando la pedalata con esperienze culturali, enogastronomiche e sportive.
Tra le offerte spicca l’itinerario “GO! Borderless”, un percorso di 17,3 km che attraversa il confine tra Gorizia e Nova Gorica, unendo le due città con piste ciclabili sicure e toccando luoghi simbolici come il castello di Gorizia, piazza Vittoria, il monastero di Castagnevizza e il ponte ciclopedonale sul Fiume Isonzo.
I pacchetti includono soggiorni “borderless” con pernottamenti in Italia e Slovenia, noleggio bici o e-bike, degustazioni enogastronomiche, trasporto bagagli, mappe digitali, assistenza tecnica e la possibilità di aggiungere una guida locale, offrendo soluzioni flessibili per ogni tipo di viaggiatore.
Questa iniziativa valorizza il territorio transfrontaliero, promuovendo un turismo sostenibile e culturale che celebra l’unione tra due Paesi attraverso la bicicletta.