Dal 22 giugno al 6 luglio 2025 una mostra di disegni intimi e meditativi nello Spazio Espositivo di Magliano in Toscana
Prende il via la rassegna Magliano Contemporanea con la personale di Beatrice Cignitti, intitolata Parlare in silenzio, visitabile dal 22 giugno al 6 luglio 2025 presso lo Spazio Espositivo di Magliano in Toscana (via Giuseppe Garibaldi 8), con ingresso libero.
La mostra sarà aperta da mercoledì a domenica, dalle 16:00 alle 19:30, e dal 1° luglio anche in fascia serale, dalle 20:30 alle 23:30.
L’esposizione presenta una selezione di disegni che attraversano l’intero percorso artistico di Cignitti, dagli anni Novanta fino ai lavori più recenti, ispirati all’universo plastico di Rodin e Michelangelo.
La grafite, strumento privilegiato dell’artista, dà vita a un percorso intimo e meditativo fatto di luci, ombre e forme sospese tra visibile e pensiero.
La curatrice Maria Grazia Londrino definisce il titolo come chiave poetica ed esistenziale dell’opera, capace di generare una dimensione di ascolto profondo e quasi mistico.
Lo storico dell’arte Claudio Strinati, autore del testo critico in catalogo, riconosce nelle opere dell'artista un legame con il pensiero filosofico di Cesare Brandi e con l’idea di una “realtà pura” dell’arte.
Parlare in silenzio è un invito a immergersi in uno spazio visivo rarefatto e contemplativo, dove ogni segno è eco di una voce silenziosa, tra autoritratti, evocazioni scultoree e elementi naturali, per un’esperienza artistica di profonda introspezione e raffinata sintesi formale.