Un documentario premiato all’Oscar 2025 dedicato alla resistenza palestinese
Giovedì 4 settembre alle ore 20:30, Notti di Cinema a Piazza Vittorio ospiterà la proiezione di No Other Land, vincitore dell’Oscar 2025 come Miglior Documentario.
L’evento sarà introdotto da Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e Massimo Righetti di ANEC AGIS Lazio, organizzazione che ha patrocinato il film.
No Other Land racconta la dura realtà della comunità palestinese di Masafer Yatta, in Cisgiordania, attraverso lo sguardo di Awdah Hathaleen, co-autore e protagonista del documentario, ucciso recentemente in circostanze tragiche.
Padre di tre figli e attivista, Hathaleen incarnava la lotta pacifica per la propria terra.
Il film, girato tra il 2019 e il 2023, mette in luce la resistenza, il conflitto generazionale e le ingiustizie subite, proponendo una testimonianza diretta sulle violazioni dei diritti umani.
L’obiettivo della serata è creare uno spazio di memoria e consapevolezza, restituendo dignità a chi ha sacrificato la propria vita per difendere la propria comunità, e riflettere sul ruolo del documentario come strumento di denuncia e responsabilità collettiva.
L’iniziativa fa parte del progetto Notti di Cinema a Piazza Vittorio, realizzato da ANEC Lazio con il contributo della Regione Lazio e il sostegno di Roma Capitale, che propone cinema di qualità e temi sociali nel cuore di Roma.