La grande vetrina mondiale della fotografia dedicata al food
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione 2026 dei World Food Photography Awards, il concorso sponsorizzato da Bimi® e considerato la più grande rassegna mondiale dedicata alla fotografia gastronomica.
Giunto alla sua 15ª edizione, il premio invita fotografi amatoriali e professionisti a presentare i propri scatti che raccontano storie di cibo da tutto il mondo, fotografando paesaggi, ritratti, eventi o momenti di vita quotidiana legati al cibo.
Il vincitore assoluto riceverà un premio di 5.000 sterline (GBP), mentre tutte le immagini finaliste saranno esposte presso la Mall Galleries di Londra, con una selezione che sarà anche visibile nel negozio Fortnum & Mason a Piccadilly.
Con oltre 25 categorie, il concorso esplora il legame profondo tra cibo e vita umana, affrontando temi dalla semina al consumo, dai momenti di festa a quelli di necessità.
Per l’edizione 2026 è stata introdotta una nuova categoria in collaborazione con l’UNHCR inglese, intitolata “Il cibo è casa”, dedicata a chi è stato sfollato da conflitti o persecuzioni e che esprime attraverso immagini il rapporto tra cibo e ricordi di casa.
La giuria internazionale, presieduta dal fotografo David Loftus, include chef e personalità del mondo gastronomico e fotografico come René Redzepi, Jamie Oliver e Sergio e Javier Torres.
La partecipazione offre ai fotografi l’opportunità di mettersi alla prova, acquisire visibilità e entrare in contatto con una comunità internazionale di creativi, come raccontano diverse finaliste delle scorse edizioni.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino all’8 febbraio 2026.