Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2392 del 17.09.2025

Safe2Eat 2025: al via la campagna sulla sicurezza alimentare

M.V. Anno X - Nr 2392 del 17.09.2025

Informare i consumatori italiani su alimenti e additivi alimentari

Sicurezza alimentare EFSA additivi Italia

Per il quinto anno consecutivo, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e il Ministero della Salute lanciano la campagna Safe2Eat, volta a rafforzare la fiducia dei cittadini italiani nella sicurezza del cibo.

 

L’obiettivo è promuovere scelte alimentari più consapevoli, facendo conoscere i processi di preparazione e conservazione dei cibi e il ruolo determinante della scienza e delle normative europee nella tutela dei consumatori.

 

Nel 2025 la comunicazione in Italia si concentra prima sulle malattie di origine alimentare attribuibili a prodotti vegetali (alimenti non di origine animale, ANOA), e da settembre prosegue con un focus sugli additivi alimentari. Questi ultimi sono sostanze che migliorano conservazione, gusto e aspetto dei cibi, e sono rigorosamente controllati prima dell’autorizzazione all’uso.
Gli additivi sono classificati e identificati da una sigla che inizia con “E” seguita da un numero, e sempre indicati in etichetta.
Possono derivare da fonti naturali, animali o sintetiche e sono suddivisi in varie categorie come coloranti, conservanti, antiossidanti e correttori di acidità, ciascuno con funzioni specifiche per garantire stabilità e sicurezza degli alimenti.

 

Il Piano Nazionale Additivi Alimentari 2020-2024, gestito dal Ministero della Salute, monitora circa 1.840 campioni all’anno, confermando che solo l’1,16% risulta non conforme, a garanzia della sicurezza dei consumatori.
Safe2Eat si rivolge a un pubblico ampio tra i 18 e i 55 anni e adotta un linguaggio semplice e rassicurante.
Le attività includono campagne stampa, media partnership, influencer marketing e pubblicità digitali per raggiungere e informare efficacemente la popolazione.

 

I cittadini sono invitati a visitare il sito ufficiale della campagna per accedere a materiali educativi e contenuti utili per migliorare la loro consapevolezza alimentare quotidiana.


Leggi le altre notizie

Fiere Zootecniche Internazionali 2025: 80 anni di innovazione e futuro per la zootecnia

[M.V. Anno X - Nr 2430 del 11.11.2025 | Regioni e Province]

Via Appia, Regina Viarum: Patrimonio Mondiale UNESCO e opportunità per le aree interne

[M.V. Anno X - Nr 2430 del 11.11.2025 | Regioni e Province]

Trekking, cammini e viaggi in bici con KEL 12 Tour Operator

[M.V. Anno X - Nr 2430 del 11.11.2025 | Tour operator]

Asphaltica World 2025: Bari diventa capitale delle strade del futuro

[M.V. Anno X - Nr 2430 del 11.11.2025 | Regioni e Province]

Il silenzio che guarisce: calmare la mente per ritrovare la pace interiore

[M.V. Anno X - Nr 2429 del 10.11.2025 | Scienza e Salute]

TAP Air Portugal premiata ai World Travel Awards 2025 in Sardegna

[M.V. Anno X - Nr 2428 del 07.11.2025 | News Mondo]

Ötztal 2025/26: Sei comprensori sciistici per sport invernali e natura alpina

[M.V. Anno X - Nr 2428 del 07.11.2025 | Regioni e Province]

Kristina Golik nuova Director of Operations & Integration di a&o Hostels

[M.V. Anno X - Nr 2428 del 07.11.2025 | News Mondo]

Graphic Japan: Da Hokusai al Manga a Bologna

[M.V. Anno X - Nr 2428 del 07.11.2025 | Regioni e Province]

BTO 2025: Innovazione e Umanità nel Turismo alla Stazione Leopolda di Firenze

[M.V. Anno X - Nr 2427 del 06.11.2025 | Regioni e Province]

Nos Ladins – Noi Ladini: Un’esperienza autentica in Alta Badia

[M.V. Anno X - Nr 2427 del 06.11.2025 | Regioni e Province]

Casa De Rodis a Domodossola: 10 anni di arte e cultura nel borgo

[M.V. Anno X - Nr 2427 del 06.11.2025 | Regioni e Province]