Domenica 28 e martedì 30 settembre visite-spettacolo tra arte, memoria e comunità
Il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” (CCR), nel contesto delle celebrazioni per i suoi 20 anni, presenta in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude La fabbrica del tempo.
Storie di pietre di arte e di vita. Si tratta di una performance teatrale site-specific che racconta la trasformazione del borgo di Venaria Reale e della sua Reggia, patrimonio UNESCO, attraverso il linguaggio del teatro e il coinvolgimento della comunità locale.
La visita-spettacolo itinerante condurrà il pubblico attraverso gli spazi del CCR e della Reggia, offrendo un’esperienza immersiva che intreccia memoria, arte e vita.
Il progetto è realizzato dal Collettivo L’Amalgama, compagnia teatrale under35 specializzata in teatro di comunità e progetti territoriali, guidata dal regista Andrea Collavino e dalla drammaturga Valentina Diana.
A documentare il processo creativo c’è il regista Stefano Giacomuzzi con un documentario presentato in anteprima il 26 settembre e proiettato durante le giornate dello spettacolo.
La performance nasce come un ringraziamento verso chi ha operato e opera al CCR, facendo emergere l’importanza del patrimonio culturale come racconto comunitario, non solo attraverso il restauro monumentale, ma anche nel tessuto sociale del territorio.
Il progetto si inserisce inoltre nella preparazione ai 20 anni dall’inaugurazione della Reggia, prevista per il 2027, rilanciando riflessioni sul passato e prospettive per il futuro.
L’iniziativa, sostenuta dal Ministero della Cultura, da fondazioni e associazioni locali, si avvale del supporto di partner tecnici e delle strutture della Venaria, che trasformano gli spazi in un palcoscenico diffuso. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.