Una riflessione visiva sul fenomeno migratorio tra Italia e America Latina dal 1° ottobre al 9 novembre 2025
Dal 1° ottobre al 9 novembre 2025 il Museo di Roma in Trastevere ospiterà la mostra “Migrazioni”, evento centrale della XVI edizione del Premio IILA-Fotografia, dedicato a fotografi latinoamericani under 40.
Durante la serata inaugurale, prevista per il 30 settembre, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio a Fabiola Ferrero, vincitrice con il progetto “Buscando los olivos”, scelto tra 116 candidature provenienti da 19 Paesi.
La mostra si propone come un viaggio visivo che riflette sul fenomeno migratorio quale esperienza globale che intreccia storie personali e collettive, identità e culture differenti.
Le opere esposte approfondiscono le complessità di un tema di attualità che attraversa epoche e geografie diverse.
Oltre al progetto vincitore, la giuria ha assegnato menzioni d’onore a Karolainne Rosero per “Abeja mestiza” e ad Alfredo Zúniga per “Desplazados de Mozambique”.
Sono presenti anche opere di Giovanni De Angelis, membro della giuria e tutor della vincitrice, e “Scusa” di Andrés Pérez, vincitore della precedente edizione.
Il Premio IILA-Fotografia, nato nel 2008, è un’iniziativa di cooperazione culturale tra Italia e Paesi dell’America Latina, volta a promuovere giovani talenti mediante residenze artistiche e attività espositive, rafforzando il dialogo interculturale attraverso la fotografia contemporanea.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
La mostra testimonia l’importanza di affrontare temi sociali tramite l’arte, fungendo da ponte tra continenti e culture differenti.