La IV edizione dal 10 al 12 ottobre presso Villa delle Favare
Dal 10 al 12 ottobre 2025 torna a Biancavilla, in provincia di Catania, l’Etna Wine Forum, evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo del versante sud-ovest dell’Etna.
L’edizione 2025 si svolgerà presso Villa delle Favare, ospitando degustazioni, masterclass, show cooking, talk e banchi di assaggio che vedranno protagoniste le cantine siciliane e altre realtà vitivinicole.
Tra gli ospiti attesi figurano lo chef stellato Pino Cuttaia del ristorante “La Madia di Licata” e il giornalista americano Robert Camuto, firma di Wine Spectator, che presenterà il suo libro “Altrove al Sud”.
Il programma prevede momenti di approfondimento come le masterclass su vini del Consorzio del Cirò e del Val di Noto e un seminario che confronterà Timorasso e Carricante, condotto da Daniela Scrobogna e Walter Massa.
È previsto inoltre un focus sulle sfide globali affrontate dagli enologi, con Daniela Scrobogna e Federico Curtaz.
L’evento si caratterizza come un’occasione di confronto tra produttori, giornalisti enologici e operatori di settore, ponendo al centro la cultura del vino e la qualità del territorio etneo.
Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, sottolinea il legame tra vino, agricoltura autentica e sostenibilità, mettendo in luce anche altri prodotti locali come olio, fichi d’india, arance e olive.
Promosso dal Comune di Biancavilla e in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, l’evento gode del patrocinio della Regione Siciliana, del Ministero dell’Agricoltura MASAF, di Confagricoltura e del Parco dell’Etna.
Tra le attività previste vi saranno anche dirette e talk radiofonici con Radio Amore, Rai News e Antenna Sicilia.
L’edizione 2025 rafforza la vocazione di Biancavilla come “terza porta dell’Etna”, punto di riferimento per la promozione enologica e il turismo esperienziale.