La Soka Gakkai Italiana investe 21,6 milioni di euro in progetti pacifisti e culturali
La Settimana della Pace, che si svolge finol 26 settembre, pone l’attenzione sull’importanza dell’educazione e dei diritti umani come elementi fondamentali per un mondo di pace.
In questo contesto, la Soka Gakkai Italiana, ente religioso riconosciuto dallo Stato, ha preso un impegno concreto destinando i fondi derivanti dall’8x1000 a numerosi progetti sociali, educativi e culturali.
Dal 2020, oltre 21,6 milioni di euro sono stati investiti in iniziative che hanno raggiunto più di 247.000 persone in Italia e nel mondo, promuovendo una società più giusta, solidale e nonviolenta.
Tra questi spiccano progetti come “Senzatomica” della Fondazione Be The Hope che educa giovani e comunità sulla cultura della pace e sul disarmo nucleare, e il docufilm “Libro delle Ombre” realizzato con studenti dell’Università IULM di Milano, che raccoglie testimonianze dirette dei sopravvissuti di Hiroshima.
Altro progetto rilevante è il dottorato in Peace Studies promosso da RUniPace e coordinato dall'Università La Sapienza di Roma, che forma esperti in grado di trasformare la conoscenza in azioni concrete per la prevenzione dei conflitti.
Inoltre, “Pace in movimento” di Arci Nazionale sta creando il più grande archivio digitale della storia pacifista italiana, rendendo accessibile la memoria storica e promuovendo la partecipazione civica attraverso strumenti innovativi.
La Soka Gakkai Italiana sostiene che la pace sia un processo attivo che parte dall’essere umano e si realizza grazie a un impegno sociale diffuso, unendo educazione, cultura e tutela dei diritti umani come chiavi per generare cambiamenti positivi e duraturi.