Innovazione tecnologica per automatizzare prenotazioni e assistenza clienti
Sabre Corporation, azienda leader globale nella tecnologia per il settore dei viaggi, ha annunciato il lancio delle sue prime soluzioni basate su API avanzate, con una tecnologia esclusiva chiamata Protocollo di Contesto del Modello (MCP).
Questo sistema funge da “traduttore universale” tra il linguaggio tecnico del settore travel e gli agenti di intelligenza artificiale, consentendo all’IA di eseguire in tempo reale attività complesse di ricerca, prenotazione e gestione dei viaggi.
Le nuove funzionalità, integrate nella piattaforma cloud-native SabreMosaic™, sono progettate per migliorare l’efficienza automatizzando processi tradizionalmente lunghi e laboriosi come la gestione di voli, hotel e servizi post-prenotazione.
Tra gli esempi concreti di applicazione figurano agenti virtuali per call center in caso di interruzioni operative, gestione automatizzata delle prenotazioni, assistenza per arrivi tardivi negli hotel, compilazione di moduli per visti e gestione delle spese di viaggio conformi alle policy aziendali.
Il motore di questa evoluzione è Sabre IQ, un layer di intelligenza artificiale che utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni in grado di conversare in linguaggio naturale.
Sabre IQ si basa su una grande base dati, la Travel Data Cloud, sviluppata in collaborazione con Google, che contiene oltre 50 petabyte di informazioni storiche e in tempo reale, tutte rigorosamente protette e anonimizzate.
Garry Wiseman, Chief Product and Technology Officer di Sabre, ha dichiarato che questa rappresenta la soluzione IA più avanzata del settore travel, destinata a rivoluzionare l’intera industria con automazione e personalizzazione dei servizi.
Questa tecnologia cambia il modo di intendere la distribuzione nel turismo, portando l’IA a operare in modo fluido e integrato nell’ecosistema dei viaggi.