Dal 26 al 28 settembre al Centro Culturale Slow Mill un ponte culturale tra Albania e Italia
Dal 26 al 28 settembre 2025 torna a Milano la seconda edizione di FjalaFest, il Festival della Letteratura Albanese, organizzato dall’Associazione Dora e Pajtimit e dal Centro Culturale Slow Mill, con il co-finanziamento del Ministero dell’Economia, Cultura e Innovazione e il patrocinio del Consolato della Repubblica d’Albania a Milano e del Consiglio di Coordinamento della Diaspora (KKD).
L’iniziativa propone un viaggio tra identità, memoria e contemporaneità albanese attraverso incontri, letture, presentazioni e dibattiti con la partecipazione di scrittori, studiosi, traduttori, editori e giornalisti provenienti sia dall’Albania che dall’Italia.
Il tema centrale del Festival è “Versus Europa. La letteratura e le sue responsabilità politiche”, che affronta il rapporto tra scrittura, società e impegno civile.
Il programma si apre venerdì 26 settembre con l’inaugurazione ufficiale e un concerto di musica arbëreshë, mentre sabato 27 è dedicato a presentazioni di libri, reading letterari e tavole rotonde su editoria, traduzione e responsabilità politica della letteratura.
Domenica 28 prevede altre presentazioni di autori e la cerimonia di premiazione del Premio FjalaFest per la Traduzione dall’albanese all’italiano.
Tra le novità dell’edizione 2025 spicca l’uscita di un’antologia degli autori albanesi contemporanei, firmata dal Festival, e il Premio per la Traduzione, sostenuto dal Centro Nazionale del Libro e della Lettura d’Albania, utile a valorizzare il ruolo di chi costruisce ponti linguistici tra albanese e italiano.
La manifestazione mira a rafforzare il dialogo interculturale e la coesione sociale, promuovendo la ricchezza culturale albanese in Italia e creando un autentico ponte tra i due Paesi.