Un appello alle associazioni per riconoscere il valore strategico degli organizzatori professionali di congressi
L'International Association of Professional Congress Organisers (IAPCO) ha inaugurato la campagna globale "Dear Associations" per evidenziare il valore unico e la competenza offerti dai Professional Congress Organisers (PCO) accreditati alle associazioni di tutto il mondo.
La campagna si rivolge direttamente ai clienti dei membri IAPCO, ossia le associazioni che svolgono ruoli chiave nei rispettivi settori, promuovendo conoscenza e comunità.
I PCO accreditati garantiscono un impatto misurabile attraverso il supporto alla governance, la condivisione delle conoscenze, la promozione dell'advocacy e la creazione di risultati concreti.
Martin Boyle, CEO di IAPCO, ha sottolineato che l'accreditamento è sinonimo di standard elevati e assicura competenza in ogni fase organizzativa, dalla logistica alla conformità normativa, passando per la cura dei contenuti.
La campagna evidenzia l'importanza della collaborazione tra associazioni e PCO per gestire la reputazione e ottenere risultati misurabili, offrendo garanzia di qualità e professionalità.
Nel 2024, i membri IAPCO hanno organizzato quasi 10.000 conferenze nel settore sanitario e delle scienze della vita, generando un impatto economico superiore a 7 miliardi di euro.
"Dear Associations" sarà attiva da fine settembre a dicembre 2025, coinvolgendo casi di studio, sponsorizzazioni, attività social e una presenza all’IBTM World di Barcellona, rafforzando la missione di alzare gli standard del settore congressuale globale.