Dal 2 al 31 ottobre, tre biblioteche fiorentine ospitano incontri tematici tra film d’artista e libri
Dal 2 al 31 ottobre 2025 a Firenze si svolge Moving Archive - Film e libri per leggere il presente, un progetto di partecipazione culturale che coinvolge tre biblioteche: BiblioteCaNova Isolotto, Biblioteca Mario Luzi e Biblioteca Villa Bandini.
Curato dallo Schermo dell’arte e realizzato con Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando Partecipazione Culturale / Periferie, il progetto mira a potenziare l’inclusione sociale delle periferie cittadine attraverso arti visive e letteratura.
La manifestazione propone otto appuntamenti che uniscono cinema e letteratura su temi di rilevanza contemporanea: lavoro, violenza di genere, carcere e migrazioni.
Tra le proiezioni sono presenti film d’artista di nomi come JR, Adrian Paci, Silvia Giambrone e Forensic Architecture, accompagnati da incontri con artisti, scrittori e studiosi quali Diletta Bellotti, Giulia Siviero, Luca Misculin e Tommaso Spazzini Villa.
L’apertura si terrà nei giorni 2 e 3 ottobre presso la Biblioteca Mario Luzi, focalizzandosi sul tema del lavoro nel terzo millennio con film e letture che approfondiscono la precarietà, lo sfruttamento e le lotte sindacali.
Successivamente si affronterà il tema della violenza di genere con cortometraggi e presentazioni presso la BiblioteCaNova Isolotto.
Nel corso di ottobre si proseguirà con appuntamenti dedicati agli ambienti carcerari, analizzati attraverso film realizzati dentro le prigioni e libri di arte partecipativa, mentre la chiusura, alla Biblioteca Villa Bandini, sarà dedicata al fenomeno migratorio con documentari e saggi che raccontano le rotte e le storie dei migranti nel Mediterraneo.
L’ingresso agli eventi è libero, e tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
I libri presentati saranno disponibili per l’acquisto tramite la libreria Todo Modo.
Moving Archive si configura così come un’occasione di riflessione collettiva e condivisione culturale, che intreccia linguaggi artistici differenti per leggere e comprendere le questioni sociali del nostro tempo.