Consulenze mediche gratuite a bordo dei treni Trenitalia durante ottobre 2025
Per il quindicesimo anno consecutivo, FrecciaRosa torna a bordo delle Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia, nel mese di ottobre 2025, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica.
Il progetto è promosso dal Gruppo FS Italiane e dalla Fondazione IncontraDonna, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e altre istituzioni, ai passeggeri viene offerta la possibilità di ricevere consulenze mediche gratuite sulla prevenzione del tumore al seno direttamente durante il viaggio.
Nel 2024 FrecciaRosa ha raggiunto oltre 42 milioni di passeggeri, erogando 1.500 prestazioni mediche su 46 treni, con la partecipazione di più di 100 medici e volontari.
Oltre all’attività a bordo treno, è confermata la tappa a Scalo San Lorenzo con il truck della prevenzione, che propone screening oncologici gratuiti, vaccinazioni HPV e antinfluenzali.
La campagna presenta quest’anno un nuovo claim, “Da 15 anni la prevenzione viaggia con noi”, insieme a un logo rinnovato e a un sito dedicato, frecciarosa.it.
Tra le novità 2025 figurano le collaborazioni con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Italiana Rugby, che contribuiranno a diffondere i messaggi di prevenzione.
Secondo il Ministero della Salute, in Italia ogni giorno oltre 1.000 persone ricevono una diagnosi di cancro, con circa 390.100 nuovi casi stimati per il 2024.
La prevenzione e i programmi di screening rappresentano strumenti fondamentali, capaci di evitare fino al 40% dei casi se adottati con efficacia.
FrecciaRosa si conferma un’occasione di sensibilizzazione capace di trasformare i treni in spazi di dialogo e informazione, avvicinando la prevenzione oncologica a cittadini e viaggiatori su tutto il territorio nazionale.