Il congresso biennale “La Sicilia di Ulisse” dedicato al benessere a tavola e oltre
Dal 7 al 9 novembre 2025 Palermo ospiterà GENSY, il congresso biennale ideato e organizzato da La Sicilia di Ulisse, associazione che da più di vent’anni riunisce 52 eccellenze siciliane tra ristoranti, pasticcerie storiche e hotel di charme, insieme a 21 cantine partner.
A partire da questa edizione, il congresso assume questo nome, derivato dalla parola latina “gens”, che richiama il concetto di comunità e radici, ma con un respiro internazionale.
L’edizione 2025 intende riflettere sul tema del benessere, con un focus sulla qualità del tempo condiviso a tavola e sull’incontro tra cucina e vino come esperienza culturale e sensoriale.
L’obiettivo è trasformare il semplice “stare a tavola” in un vero “stare bene”, ampliando il valore dell’ospitalità per completare l’esperienza di viaggio.
La manifestazione si apre venerdì 7 novembre con sei cene-evento in ristoranti tra Palermo e Bagheria, dove chef de La Sicilia di Ulisse e ospiti speciali proporranno menu unici.
Sabato 8 novembre il congresso si sviluppa nelle sale del Grand Hotel et Des Palmes con quattro talk che approfondiscono i temi del cibo come gesto di cura, del vino e della convivialità, dell’ospitalità e del viaggio come esperienza di benessere.
Domenica 9 novembre l’Orto Botanico di Palermo ospiterà una festa di street food aperta al pubblico, con gli chef dell’associazione che trasformeranno i piatti della tradizione siciliana in momenti di incontro e condivisione.
La manifestazione ha anche una dimensione sociale, con un’iniziativa benefica a favore di due associazioni di Catania e Agrigento legate a strutture ospedaliere che si occupano di disturbi alimentari.
Un’occasione per connettere la cultura gastronomica, l’ospitalità e la solidarietà, valorizzando la Sicilia come terra di tradizioni e accoglienza.