Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026

BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia 2026: al via la quattordicesima edizione

M.V. Anno X - Nr 2474 del 31.01.2026

Dal 3 febbraio il tour cinematografico dedicato all'avventura e agli sport outdoor attraversa 42 città italiane

Il BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia torna nel 2026 per la sua quattordicesima edizione, portando nelle sale italiane una selezione di opere provenienti dallo storico festival canadese, che ha recentemente celebrato i cinquant'anni di attività.

 

Il tour italiano, organizzato e promosso da Itaca Srl, si svolgerà dal 3 febbraio al 20 marzo, toccando 42 città lungo tutta la penisola e includendo tappe nella Svizzera italiana.

 

La rassegna prenderà il via a Milano, presso il Teatro Carcano, per poi proseguire attraverso territori diversi, dalle Alpi fino alla Sicilia.

Il tema centrale di questa edizione è il concetto della "linea", intesa come la traccia immaginata e poi percorsa dagli atleti nell'ambiente naturale.

Le pellicole in programma documentano discipline diverse, tra cui sci estremo, alpinismo, arrampicata su ghiaccio, kayak e mountain bike, ambientate in contesti geografici remoti che spaziano dal Nepal al Gabon, passando per l'Islanda e il Monte Bianco.

Le storie non si limitano all'aspetto performativo dello sport, ma offrono riflessioni sul rapporto tra uomo e montagna, sulla consapevolezza ambientale e sulla gestione del rischio in territori fragili.

 

La manifestazione si propone come uno spazio di incontro per una community composta da professionisti, sportivi e appassionati. In diverse tappe sono previsti interventi di ospiti speciali per approfondire i processi creativi e le esperienze vissute sul campo.

Tra le presenze confermate, Jeff Mercier parteciperà alla serata di Milano per discutere del film Ephemeral, mentre il regista David Arnaud sarà ospite a Torino in occasione della proiezione di Gabon Uncharted.

L'iniziativa si avvale del supporto dell'Ambasciata del Canada in Italia come partner istituzionale e della collaborazione di La Sportiva, Ferrino e Viaggia con Carlo.

Come sottolineato dalla direzione dell'evento, l'obiettivo è trasformare la visione cinematografica in un'occasione di scambio culturale e di dialogo sul futuro della montagna contemporanea.


Leggi le altre notizie

Il cinema indipendente allo Spazio Scena

[M.V. Anno X - Nr 2506 del 14.03.2026 | News Italia]

Il ruolo del lavoro femminile nell'agricoltura e nella gastronomia

[M.V. Anno X - Nr 2505 del 13.03.2026 | Regioni e Province]

Itabus lancia Itabus Plus: il nuovo programma fedeltà per i viaggi su gomma

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | Tour operator]

L'apiturismo come nuovo paradigma del turismo rigenerativo in Italia

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | Scienza e Salute]

EasyJet annuncia il nuovo collegamento diretto tra Milano Malpensa e Berlino

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | News Italia]

Preserving Assisi: la digitalizzazione integrale della Basilica di San Francesco

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | News Italia]

La mostra fotografica ''Discendere o salire'' di Andrea Borzatta a Bologna

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | Regioni e Province]

I Bombolotti all'Amatriciana del ristorante Le Spighe al Grand Hotel Palatino

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

Thales e Airalo introducono una soluzione eSIM per la connettività globale

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | News Mondo]

L'Enantio della Terra dei Forti nella nuova versione rosata firmata Letrari

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

Lignano Boat Show 2026: la nautica da diporto protagonista a Porto Vecchio

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

Massimo Ranieri in concerto al Teatro Comunale di Sassari

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

Frank Langbein nominato Co-Amministratore Delegato di ATG in Germania

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | News Mondo]

Riva del Garda ospita l'FSA Bike Festival 2026: focus su innovazione e sostenibilità

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

masterviaggi.it

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Aziende]