Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2484 del 18.02.2026

PaperHOUSE for refugees: il cartone come soluzione abitativa d'emergenza

M.V. Anno X - Nr 2484 del 18.02.2026

Workshop tra Qwarzo e l’Accademia SantaGiulia per moduli abitativi sostenibili destinati a contesti di crisi

Ripensare l'architettura temporanea per rispondere a migrazioni forzate, conflitti ed eventi climatici estremi è il tema centrale del workshop “PaperHOUSE for refugees”.

 

L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'azienda Qwarzo e l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, ha impegnato venti studentesse del corso di Didattica dell’Architettura degli Interni nella progettazione di moduli abitativi di circa 10 m².

 

L'obiettivo primario del percorso è stato quello di unire rapidità di produzione, facilità di trasporto e semplicità di montaggio per contesti di forte criticità, come le aree colpite da crisi umanitarie o ambientali.

L'elemento tecnologico distintivo del progetto risiede nell'impiego di cartone ondulato riciclato trattato con Qwarzo®, un rivestimento brevettato a base minerale.

Questo coating permette di migliorare le prestazioni meccaniche del materiale, conferendogli resistenza ad acqua, umidità, oli e calore.

 

Tale trattamento non altera la riciclabilità o la compostabilità del cartone, ma ne amplia le possibilità applicative in ambiti strutturali complessi, superando i limiti tradizionali della fibra di carta.

Il cartone viene così valorizzato come materiale chiave per la sostenibilità in situazioni dove la velocità di intervento è un fattore determinante.

Il percorso didattico si è articolato in diverse fasi, iniziando il 9 gennaio con la presentazione del brief e delle applicazioni del coating, citando esempi come la Nido House o le installazioni di Piazza Liberty a Milano.

 

Una seconda sessione, il 13 gennaio, ha approfondito i temi dell'ecodesign e dell'economia circolare.

Il lavoro dei cinque gruppi di studio ha portato alla presentazione di progetti finali concepiti come sistemi modulari aggregabili, in grado di formare veri e propri insediamenti temporanei anziché semplici unità isolate.

 

Secondo Luca Panzeri, fondatore di Qwarzo, la sperimentazione accademica permette di trasformare la tecnologia in uno strumento responsabile per l'abitare temporaneo.

Enrico Gastaroba, docente dell'Accademia SantaGiulia, ha sottolineato come l'esercizio metta gli studenti di fronte a urgenze sociali reali, richiedendo un equilibrio tra qualità dello spazio e sostenibilità dei materiali.

 

I cinque progetti elaborati durante il workshop, che mirano a garantire dignità e comfort essenziale anche nella precarietà, saranno resi pubblici nel corso dei prossimi mesi.


Leggi le altre notizie

Il cinema indipendente allo Spazio Scena

[M.V. Anno X - Nr 2506 del 14.03.2026 | News Italia]

Il ruolo del lavoro femminile nell'agricoltura e nella gastronomia

[M.V. Anno X - Nr 2505 del 13.03.2026 | Regioni e Province]

Itabus lancia Itabus Plus: il nuovo programma fedeltà per i viaggi su gomma

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | Tour operator]

L'apiturismo come nuovo paradigma del turismo rigenerativo in Italia

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | Scienza e Salute]

EasyJet annuncia il nuovo collegamento diretto tra Milano Malpensa e Berlino

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | News Italia]

Preserving Assisi: la digitalizzazione integrale della Basilica di San Francesco

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | News Italia]

La mostra fotografica ''Discendere o salire'' di Andrea Borzatta a Bologna

[M.V. Anno X - Nr 2504 del 12.03.2026 | Regioni e Province]

I Bombolotti all'Amatriciana del ristorante Le Spighe al Grand Hotel Palatino

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

Thales e Airalo introducono una soluzione eSIM per la connettività globale

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | News Mondo]

L'Enantio della Terra dei Forti nella nuova versione rosata firmata Letrari

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

Lignano Boat Show 2026: la nautica da diporto protagonista a Porto Vecchio

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

Massimo Ranieri in concerto al Teatro Comunale di Sassari

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

Frank Langbein nominato Co-Amministratore Delegato di ATG in Germania

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | News Mondo]

Riva del Garda ospita l'FSA Bike Festival 2026: focus su innovazione e sostenibilità

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Regioni e Province]

masterviaggi.it

[M.V. Anno X - Nr 2503 del 11.03.2026 | Aziende]