Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2531 del 24.04.2026

Presentato al Cinema Adriano il film ''Notte prima degli esami 3.0''

M.V. Anno X - Nr 2531 del 24.04.2026

Studenti e protagonisti a confronto nell'ambito del progetto Cinema, Storia & Società

Presso il Cinema Adriano di Roma si è svolto l’ultimo appuntamento annuale di "Cinema, Storia & Società – Dentro l’immagine", iniziativa volta a connettere il mondo della scuola con l'industria cinematografica.

 

L'incontro ha visto la partecipazione del regista e sceneggiatore Tommaso Renzoni, insieme agli attori Alice Lupparelli, Adriano Moretti e Alice Maselli, i quali hanno presentato a circa 400 studenti delle scuole di Roma e del Lazio il film Notte prima degli esami 3.0.

 

L'opera, che segna l'esordio alla regia di Renzoni, è stata scritta in collaborazione con Fausto Brizzi e distribuita nelle sale a partire dal mese di marzo da 01 Distribution.

All'evento è intervenuto Enrico Bufalini, Direttore Cinema, Documentaristica e Archivio Luce Cinecittà, il quale ha ribadito il ruolo di Luce Cinecittà nella formazione dei giovani e ha invitato i presenti a visitare gli storici studi cinematografici per approfondire le tecniche e la storia del settore.

Il film vanta un cast composto, tra gli altri, da Sabrina Ferilli, Sebastiano Somma, Gian Marco Tognazzi e Antonello Venditti nel ruolo di se stesso. La colonna sonora, curata da Bruno Zambrini, include il brano originale Le brave ragazze di Ditonellapiaga e il classico Notte prima degli esami di Venditti.

 

La trama segue un gruppo di liceali romani alla vigilia della maturità, impegnati ad affrontare il passaggio all'età adulta tra amicizie, tradimenti e un viaggio verso Macerata.

Il progetto "Cinema, Storia & Società" è promosso dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, in partenariato con enti quali Giornate degli Autori, Roma Lazio Film Commission e Cinecittà.

Il percorso intende utilizzare il linguaggio del cinema come strumento per ripercorrere il Novecento e analizzare le complessità della società odierna, offrendo agli studenti uno sguardo critico sulle dinamiche del mondo visibile e su quelle più profonde fatte di memorie e pregiudizi.


Leggi le altre notizie

Prossima tappa Norimberga: la gemma della Baviera tutta da scoprire

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | News Italia]

Troia e Roma: al Parco archeologico del Colosseo una mostra sul Mediterraneo antico

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | Regioni e Province]

l via il Festival del Tempo 2026: cinema e arti visive indagano la dimensione temporale

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | Regioni e Province]

Masterviaggi.it

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | News Italia]

Fondation Grand Paradis: le iniziative estive nel Parco Nazionale Gran Paradiso

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | Regioni e Province]

Il turismo italiano in Armenia registra un incremento del 40,7% nel 2025

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | News Italia]

Riti e Visioni: il Casentino ospita l'edizione 2026 del Festival della Fotografia Italiana

[M.V. Anno X - Nr 2548 del 18.05.2026 | Regioni e Province]

Vueling introduce il collegamento diretto tra Firenze e Minorca per l'estate 2026

[M.V. Anno X - Nr 2548 del 18.05.2026 | Regioni e Province]

Il festival internazionale dell'ukulele ritorna a Monopoli per l'edizione 2026

[M.V. Anno X - Nr 2548 del 18.05.2026 | Regioni e Province]

Nuova intesa strategica per la filiera dell'aerospazio nel Nord-OvestI

[M.V. Anno X - Nr 2547 del 16.05.2026 | Scienza e Salute]

Wizz Air: i risultati operativi dei primi quattro mesi del 2026

[M.V. Anno X - Nr 2547 del 16.05.2026 | News Italia]

Caribe Bay lancia il proprio tour operator e punta sui soggiorni brevi

[M.V. Anno X - Nr 2547 del 16.05.2026 | Tour operator]

Alla Reggia di Caserta la mostra "Archetipi" di Antonio Biasiucci

[M.V. Anno X - Nr 2547 del 16.05.2026 | Regioni e Province]