Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2532 del 27.04.2026

Itinerari di primavera tra i borghi e i paesaggi della Toscana

M.V. Anno X - Nr 2532 del 27.04.2026

Rievocazioni, percorsi naturali ed eventi locali nel calendario di maggio 2026

La primavera in Toscana si caratterizza per una serie di appuntamenti diffusi che permettono di esplorare il territorio attraverso tradizioni locali e attività all'aperto.

 

Il calendario di maggio 2026 offre occasioni di contatto con aree meno frequentate della regione, dall'entroterra fino all'Isola d'Elba, mettendo in relazione il paesaggio con pratiche comunitarie e rievocazioni storiche.

 

Il 9 maggio, l'Isola d'Elba ospiterà una serata astronomica presso il Piazzale dell’Astronomia a San Piero, con osservazioni guidate di pianeti e costellazioni tramite telescopi professionali.

Nelle stesse date, e nuovamente il 23 maggio, il Rifugio Antiaereo della Martana sarà sede di "Pericolo nelle profondità", una passeggiata con delitto che utilizza gli spazi sotterranei storici come cornice per una narrazione interattiva.

 

Per gli appassionati di cicloturismo, dal 22 al 24 maggio si svolgerà "Sterro Appalla vol. 5", un evento dedicato al mondo gravel e mountain bike tra Firenze e Siena.

Il programma prevede itinerari lungo le strade bianche del Chianti e la sosta in un campo base attrezzato. Il 24 maggio, la cittadina di Scarperia presenterà l'Infiorata, con quadri di petali ispirati alle avventure di Pinocchio, mentre Massa Marittima ospiterà il Balestro del Girifalco, una sfida tra balestrieri accompagnata da un corteo storico di oltre 150 figuranti.

 

La fine del mese sarà dedicata alla scoperta delle Strade del Vino con l'iniziativa "Cantine Aperte", prevista per il 30 e 31 maggio in diverse località regionali.

Parallelamente, a Lucignano inizierà la Maggiolata, manifestazione che vedrà i rioni sfidarsi con carri allegorici decorati di fiori freschi tra il 31 maggio e il 7 giugno.

 

Questi eventi offrono direzioni di viaggio differenti, consentendo di approfondire l'identità dei singoli borghi attraverso la partecipazione a riti e attività collettive.


Leggi le altre notizie

Prossima tappa Norimberga: la gemma della Baviera tutta da scoprire

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | News Italia]

Troia e Roma: al Parco archeologico del Colosseo una mostra sul Mediterraneo antico

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | Regioni e Province]

l via il Festival del Tempo 2026: cinema e arti visive indagano la dimensione temporale

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | Regioni e Province]

Masterviaggi.it

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | News Italia]

Fondation Grand Paradis: le iniziative estive nel Parco Nazionale Gran Paradiso

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | Regioni e Province]

Il turismo italiano in Armenia registra un incremento del 40,7% nel 2025

[M.V. Anno X - Nr 2549 del 20.05.2026 | News Italia]

Riti e Visioni: il Casentino ospita l'edizione 2026 del Festival della Fotografia Italiana

[M.V. Anno X - Nr 2548 del 18.05.2026 | Regioni e Province]

Vueling introduce il collegamento diretto tra Firenze e Minorca per l'estate 2026

[M.V. Anno X - Nr 2548 del 18.05.2026 | Regioni e Province]

Il festival internazionale dell'ukulele ritorna a Monopoli per l'edizione 2026

[M.V. Anno X - Nr 2548 del 18.05.2026 | Regioni e Province]

Nuova intesa strategica per la filiera dell'aerospazio nel Nord-OvestI

[M.V. Anno X - Nr 2547 del 16.05.2026 | Scienza e Salute]

Wizz Air: i risultati operativi dei primi quattro mesi del 2026

[M.V. Anno X - Nr 2547 del 16.05.2026 | News Italia]

Caribe Bay lancia il proprio tour operator e punta sui soggiorni brevi

[M.V. Anno X - Nr 2547 del 16.05.2026 | Tour operator]

Alla Reggia di Caserta la mostra "Archetipi" di Antonio Biasiucci

[M.V. Anno X - Nr 2547 del 16.05.2026 | Regioni e Province]