Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2554 del 25.05.2026

Gli italiani e le crisi umanitarie: tra empatia e autodifesa emotiva

M.V. Anno X - Nr 2554 del 25.05.2026

Una ricerca di AstraRicherche per UNHCR fotografa l'impatto psicologico delle notizie drammatiche e l'urgenza di aiuti in Africa e Asia

L'esposizione dei cittadini italiani alle crisi globali è quotidiana e continuativa.

 

Secondo una nuova survey condotta da AstraRicherche per UNHCR, l'Agenzia ONU per i Rifugiati, il 73% degli intervistati entra in contatto ogni giorno con notizie relative a guerre o emergenze umanitarie.

 

Lo studio, realizzato online su un campione rappresentativo di oltre 1.000 persone nell'ambito della campagna "Torniamo a sentire”, evidenzia che di fronte alle immagini delle crisi rimangono forti sentimenti di empatia, rabbia, tristezza e senso di ingiustizia.

Per oltre il 65% del campione, queste sensazioni lasciano un segno duraturo.

Accanto all'empatia si registra tuttavia una stanchezza legata a sentimenti di impotenza e frustrazione, che interessa quasi un italiano su due (47,5%).

Questa condizione si traduce in dinamiche di distacco e nell'evitamento di contenuti drammatici: il 59% ammette di scorrere via le notizie come forma di protezione.

 

Laura Iucci, Direttrice della Raccolta Fondi di UNHCR Italia, evidenzia come il sovraccarico informativo rischi di spegnere l'attenzione in un momento caratterizzato anche dai tagli agli aiuti umanitari da parte di alcuni governi.

La ricerca mostra inoltre che il coinvolgimento aumenta tramite racconti e testimonianze dirette, e che circa 7 italiani su 10 dichiarano di aver compiuto azioni concrete, sebbene una parte rilevante ammetta di non sapere come agire. Lo spot della campagna vede come protagonista il testimonial Francesco Pannofino.

I fondi raccolti sono destinati a interventi urgenti in Sudan, Sud Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Ciad, Etiopia, Uganda, Kenya e Bangladesh.

 

In Sudan si consuma la più grande crisi di sfollamento al mondo, con 14 milioni di persone in fuga da un conflitto caratterizzato da violenze e violazioni dei diritti umani e 19,5 milioni di individui in condizione di insicurezza alimentare acuta.

La crisi si riflette anche nel vicino Sud Sudan, dove si contano quasi 2 milioni di sfollati interni e 620 mila rifugiati, in maggioranza bambini fuggiti dal Sudan.

 

Parallelamente, nella Repubblica Democratica del Congo l'attenzione è rivolta a un'epidemia di Ebola nelle province orientali di Ituri e Nord Kivu, aree colpite da conflitti che contano oltre 2 milioni di sfollati e strutture sanitarie indebolite.

 

UNHCR prosegue le attività sul campo insieme ai partner per distribuire beni essenziali, rifugi, acqua e cibo.

Tra gli interventi medici realizzati figurano le vaccinazioni per migliaia di bambini contro polio, morbillo e colera in Etiopia e nella Repubblica Democratica del Congo, oltre a servizi specialistici contro la violenza di genere che nel 2025 hanno raggiunto quasi 500.000 rifugiati in Sudan.


Leggi le altre notizie

Vietnam Airlines avvia il primo volo diretto tra Hanoi e Amsterdam

[M.V. Anno X - Nr 2570 del 16.06.2026 | News Mondo]

Vueling lancia le Yellow Holidays con sconti sui voli fino al 25%

[M.V. Anno X - Nr 2570 del 16.06.2026 | News Italia]

Ryanair contesta le modifiche alle norme europee EU261 sulle tariffe dei voli

[M.V. Anno X - Nr 2570 del 16.06.2026 | News Mondo]

Nuovo format all'Organics Sky Garden: la terrazza dell'Aleph Rome Hotel si rinnova

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | News Italia]

Musica e natura nel sud dell'Istria: la stagione estiva all'Arena di Pola

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | News Italia]

Castanea Expo 2026: a Firenze la seconda edizione della fiera della castanicoltura

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | Regioni e Province]

Il ritorno di Matteo Mancuso a Terni per Visioninmusica Summer 2026

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | Regioni e Province]

Seconda edizione di Residenza Ulisse a Prato

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | Regioni e Province]

Un itinerario alternativo nella Laguna Sud di Venezia

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | Tour operator]

L'evento "Matter of Time" al Museo Storico Navale di Venezia

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | Regioni e Province]

La Trapani Arabian Horse Cup torna a Buseto Palizzolo

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | Regioni e Province]

La stagione teatrale VOLT e il legame storico con Alessandro Volta

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | News Italia]

L'ampliamento della Fondation Beyeler a Basilea

[M.V. Anno X - Nr 2569 del 15.06.2026 | News Mondo]

Vacanze al Forte? Ma sì dai.

[M.V. Anno X - Nr 2568 del 14.06.2026 | Regioni e Province]

L'opera di Giorgio Morandi in mostra a Shanghai

[M.V. Anno X - Nr 2568 del 14.06.2026 | News Mondo]

Il ruolo strategico della montagna nel turismo italiano

[M.V. Anno X - Nr 2568 del 14.06.2026 | News Mondo]

Il calendario degli eventi estivi a Formentera tra folklore e astronomia

[M.V. Anno X - Nr 2568 del 14.06.2026 | News Italia]