L'accordo tra la Camera di Commercio e la Città Metropolitana punta sul supporto alle imprese e sulla transizione digitale ed ecologica
Il 26 maggio 2026, la Camera di Commercio di Roma e la Città Metropolitana di Roma Capitale hanno siglato il rinnovo del Protocollo d’intesa per lo sviluppo economico e la competitività del territorio, estendendo per il triennio 2026-2028 l'accordo avviato nel febbraio del 2023.
La firma congiunta del Sindaco Roberto Gualtieri e del Presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti assicura la continuità delle azioni a sostegno del tessuto imprenditoriale locale, che conta oltre 430mila attività operative.
L’intesa definisce sette specifiche aree di intervento: infrastrutture e sviluppo economico, attrazione di investimenti e marketing territoriale, semplificazione amministrativa, eventi di rilievo nazionale e internazionale, cultura, turismo ed eventi sportivi, formazione-lavoro e inclusione-lavoro.
Trattandosi di un protocollo aperto, le istituzioni si impegnano a implementare percorsi di informazione e ascolto rivolti alle parti sociali, alle associazioni di volontariato, al terzo settore e alle realtà territoriali.
L'accordo si inserisce in una fase caratterizzata dal completamento dei progetti legati ai fondi del Pnrr e dalla gestione delle risorse del Giubileo 2025.
L'obiettivo espresso dai firmatari è favorire la modernizzazione e sostenere il sistema produttivo locale nel contesto delle attuali tensioni geopolitiche internazionali.
Tra le priorità strategiche indicate per l'area metropolitana emergono l'affiancamento costante delle imprese e l'indirizzamento verso la doppia transizione, digitale ed ecologica, promuovendo il territorio come polo per le infrastrutture tecnologiche e la sostenibilità ambientale.