Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2565 del 10.06.2026

Presentati a Roma i Campionati del Mondo di Wakeboard 2026

M.V. Anno X - Nr 2565 del 10.06.2026

Dal 3 all’8 agosto l’élite internazionale della disciplina si sfiderà sul Lago del Salto, nel reatino. Tra le novità la mascotte Wavo e un piano di cardioprotezione.

lago del salto rieti Wakeboard 2026

Si è svolta questa mattina, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma, la conferenza stampa di presentazione ufficiale dei Campionati del Mondo di Wakeboard 2026.

 

La manifestazione iridata, in programma dal 3 all’8 agosto 2026, avrà come scenario il Lago del Salto, in provincia di Rieti.

Il bacino artificiale del Lazio accoglierà i migliori atleti della disciplina provenienti da oltre 30 Nazioni, con la località di Borgo San Pietro individuata come base logistica e centro operativo delle gare.

 

All'incontro con la stampa hanno partecipato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW) Claudio Ponzani, e l'Amministratore Delegato di FISSW Servizi Luciano Serafica.

Presente in veste di testimonial ufficiale anche l'attore Raoul Bova.

L'evento è organizzato dalla FISSW tramite la FISSW Servizi, con il contributo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri e sotto l’egida del CONI e della IWWF.

 

Il Ministro Abodi ha evidenziato come l'assegnazione della competizione al Lago del Salto, già sede dei Mondiali nel 2022, confermi la vocazione sportiva del territorio e rappresenti un'opportunità di promozione turistica e ambientale.

Il presidente della FISSW, Claudio Ponzani, ha inoltre comunicato la crescita dei tesserati della federazione, passati dai 46.000 dell'anno precedente a oltre 60.000.

Da parte sua, il Presidente della federazione internazionale (IWWF), Josè Antonio Perez Priego, ha confermato che l'evento disporrà delle imbarcazioni ufficiali fornite dal marchio Malibu Boats per garantire la qualità delle onde durante le prove.

 

Durante la presentazione è stata svelata "Wavo", la mascotte ufficiale ideata da AIM Group, definita come una figura legata ai valori dell'energia pulita e del rispetto della natura.

Contestualmente, è stato illustrato il primo Progetto di Cardioprotezione nazionale applicato a un campionato mondiale, sviluppato in collaborazione con Gecomed srl, volto a garantire la sicurezza di partecipanti e spettatori tramite la presenza di defibrillatori (DAE) e personale formato per le manovre salvavita.

 

La manifestazione si inserisce in una più ampia programmazione del territorio reatino focalizzata sullo sport e sullo sviluppo sostenibile nel prossimo biennio.

L'evento è supportato da partner ufficiali tra cui Nuii-Maxibon, K-Way, Trenitalia, Fondazione Varrone, Allianz, Icsc, MalibuBoats e Gecomed.


Leggi le altre notizie

False recensioni: le critiche delle associazioni di settore alle Linee Guida AGCM

[M.V. Anno X - Nr 2590 del 15.07.2026 | News Italia]

L'estate cinematografica dell'XI° Municipio di Roma si accende con le arene di AGIS Lazio

[M.V. Anno X - Nr 2589 del 14.07.2026 | Regioni e Province]

LATAM Airlines accelera il piano di rinnovamento della flotta nel 2026

[M.V. Anno X - Nr 2589 del 14.07.2026 | News Mondo]

Il Leonardo Trulli Resort apre le porte alla mostra d'arte contemporanea ''Ritorni''

[M.V. Anno X - Nr 2589 del 14.07.2026 | Regioni e Province]

Il Festival di Film di Villa Medici giunge alla sesta edizione dal 16 al 20 settembre 2026

[M.V. Anno X - Nr 2589 del 14.07.2026 | Regioni e Province]

Palazzo dei Priori di Fermo ospita l'esposizione su Frida Kahlo e Marilyn Monroe

[M.V. Anno X - Nr 2589 del 14.07.2026 | Regioni e Province]

Il Museo Gigi Guadagnucci e Villa Rinchiostra ospitano la mostra ''Astratto Organico''

[M.V. Anno X - Nr 2589 del 14.07.2026 | Regioni e Province]

Il dibattito sulla Venezia turistica: dal mito dell’eccezionalità alle geografie critiche

[M.V. Anno X - Nr 2588 del 13.07.2026 | Servizi e Approfondimenti]

DataPolis 2026 a Bagheria: al via la terza edizione del Festival della Cittadinanza Digitale

[M.V. Anno X - Nr 2588 del 13.07.2026 | Regioni e Province]

Il ritorno de L’Aperossa a Roma: cultura e partecipazione a Garbatella e Ostiense

[M.V. Anno X - Nr 2588 del 13.07.2026 | Regioni e Province]

Atterraggio di emergenza a Salonicco per un Boeing 737-800

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | News Mondo]