L'evento cineletterario celebra quindici anni focalizzandosi sullo scambio tra generazioni
Il concorso cineletterario Bookciak, Azione!, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, giunge nel 2026 alla sua quindicesima edizione.
La manifestazione si svolgerà l'11 e il 12 settembre al Lido di Venezia come evento di chiusura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con il SNGCI e con RaiCultura come media partner.
L'edizione di quest'anno, intitolata nel segno di Giorgio Gosetti, ha come tema centrale lo scambio tra generazioni, i diritti e la giustizia sociale.
Luciana Castellina assume il ruolo di presidente onoraria per l'anno 2026.
La sezione Memory Bookciak rinnova la collaborazione con Spi-CGIL, LiberEtà, Premio Zavattini e AAMOD per la realizzazione di cortometraggi sperimentali sotto i tre minuti guidati da filmmaker under 40.
I testi di riferimento di quest'anno sono "Il sapore di armellina" di Oriano Campini e "Chernobyl" di Pierpaolo Mittica. La giuria, guidata dalla regista Costanza Quatriglio, include Aurora Palandrani ed Elisabetta Giannini.
Il programma prevede inoltre l'incontro dibattito "Il tempo passa parola" l'11 settembre alla Sala Laguna e la presentazione del cortometraggio "Quando meno te lo aspetti", realizzato dalle studentesse del Liceo Enzo Rossi e dalle detenute di Rebibbia.