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La Fondazione Lene Thun dona 100.000 euro e lancia una raccolta fondi per supportare il personale medico ospedaliero impegnato nella lotta al COVID-19.
I valori del “Bello” e del “Buono”, parti fondanti e integranti della filosofia di THUN, insieme a una policy interna votata alla Corporate Social Responsibility, trovano la loro massima realizzazione nella Fondazione Lene Thun, che rappresenta oggi la prima Onlus per dimensione e diffusione nell'ambito della terapia ricreativa sul territorio italiano, con attività continuative settimanali rese possibili grazie ai volontari, all’organizzazione, alla disponibilità e alla generosità di molti.
La Fondazione Lene Thun ONLUS, da anni impegnata nel regalare sorrisi ai bambini delle oncologie pediatriche attraverso la modellazione ceramica, ha deciso di donare 100.000 eu-ro e di lanciare una raccolta fondi straordinaria per sostenere lo sforzo dei medici, degli infermie-ri, nonché di tutto il personale sanitario specialistico costantemente impegnato in prima linea nella lotta contro il COVID-19 e potenziare così le strutture ospedaliere e i reparti di terapia in-tensiva coinvolti.
“Ora più che mai c’è bisogno di aiutare le nostre strutture sanitarie intensificando il servizio da una parte, e dall’altra dando respiro al sistema. La nostra salute è il bene più prezioso che esista e dobbiamo impegnarci tutti in uno sforzo co-mune affinché venga tutelata a tutti i livelli”. Nelle parole del presidente di THUN Spa, Peter Thun, tutta l’attenzione per il difficile momento che sta vivendo il nostro Paese e tutto il desiderio di voler donare un contributo concreto all’emergenza: “Non possiamo rimanere indifferenti a questa situazione. Il nostro Paese ha bisogno di unità e di risorse ed è doveroso contribuire con ogni mezzo. La nostra Fondazione, da sempre impegnata negli ospedali italiani nei reparti di oncologia pediatrica, si è messa subito a disposizione e a supporto di chiunque voglia soste-nere l’immane sforzo a cui è sottoposto tutto il personale ospedaliero impegnato nella lotta alla malattia. Oggi più che mai serve l’aiuto di tutti per aiutare il sistema e proteggere le categorie più deboli.”
Con “il poco da tanti” possiamo davvero lasciare un’impronta indelebile e dare un contributo impor-tante per #INOSTRIANGELI che ogni giorno operano in campo medico.
Con questa specifica iniziativa di crowdfunding, la Fondazione ha deciso di impegnarsi in prima persona e devolvere 100.000 euro dei suoi fondi, oltre a quelli che verranno raccolti da questa campagna, agli ospedali nelle condizioni di maggior emergenza sanitaria legata alla diffusione del CO-VID-19, che saranno via via individuati con l’evolversi della situazione nazionale.
Come donare.
Direttamente sulla piattaforma GoFundMe, dove è possibile contribuire attraverso carta di credito con una donazione minima di 5 euro. https://www.gofundme.com/f/coronavirus-insieme-per-inostriangeli. E' inoltre possibile contribuire attraverso Bonifico Bancario, intestato a Fondazione Contessa Lene Thun Onlus, IBAN: IT07B 03493 11600 000300046906,specificando nella causale #INOSTRIANGELI
La Fondazione Lene Thun ONLUS offre un servizio permanente di terapia ricreativa attraverso la mo-dellazione dell’argilla, operando prevalentemente nei reparti di oncoematologia pediatrica di tutto il terri-torio nazionale. Con questa specifica campagna, in linea con la mission e i valori della Fondazione, attesa la straordinaria e drammatica situazione attuale, i fondi verranno devoluti agli ospedali nella condizione di maggior emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, che saranno via via individuati sulla base dell'evolversi della situazione.
una nuova partnership a servizio delle agenzie di viaggio per chi subisce disservizi aerei
Ixpira propone un servizio nuovo ed efficiente per le agenzie di viaggio a beneficio dei passeggeri che viaggiano in aereo grazie ad una collaborazione tra la società leader nella distribuzione mondiale di sistemazioni alberghiere e prodotti accessori e Italia Rimborso, la claim company nel settore dei rimborsi e risarcimenti per disservizi aerei.
Grazie all'accordo tra le due aziende, le agenzie di viaggio avranno dalla loro parte un innovativo strumento che consentirà loro di offrire un servizio a 360 gradi ai loro clienti. Sul sito aziendale di Ixpira, infatti, sarà presente una nuova sezione dedicata raggiungibile dalla Home Page. In caso di disservizio aereo, si potrà compilare il form che invierà automaticamente la segnalazione ad Italia Rimborso che gestirà il claim in tutte le sue fasi fino al risarcimento in favore del passeggero danneggiato dal malservzio.
«Da sempre l'obiettivo di IXPIRA è mettersi al servizio delle Agenzie di viaggio con sistemi e prodotti in grado di ottimizzare i tempi di lavorazione.
IXPIRA è un'azienda che mette a disposizione un insieme di competenze, servizi turistici e tecnologie innovative pensato per le Agenzie di Viaggio che vogliono adeguarsi rapidamente al continuo mutare della domanda grazie all’efficacia dello sviluppo tecnologico e dei servizi associati. Noi di Ixpira vogliamo mettere i nostri clienti nella condizione di guadagnare adeguatamente disponendo di un'ampia scelta di prodotto e di un'assistenza di alta qualità in ogni fase della vendita e del post-vendita.
Per questo, per essere quindi sempre più vicini ai nostri clienti anche oltre il servizio vendita, abbiamo avviato con vivo interesse la collaborazione con Italia Rimborso che ha già dimostrato con successo la sua operatività in molteplici cause di disservizio in partenza da aeroporti del territorio nazionale e non solo», commenta Marco Paghera, direttore generale di Ixpira.
«Non tutti lo sanno, ma chi viaggia in aereo e subisce un disservizio può avvalersi di precisi strumenti normativi per chiedere rimborsi e indennizzi – commenta Felice D’Angelo, CEO di Italia Rimborso -. La nostra azienda, che è ormai un punto di riferimento dei passeggeri aerei, accoglie la segnalazione e, nel caso in cui la pretesa risarcitoria o la richiesta della compensazione pecuniaria siano fondate, la porta avanti gratuitamente fino all’ottenimento delle somme spettanti, senza trattenere percentuali né provvigioni. La partnership con un’azienda leader del settore come Ixpira va nella direzione di un servizio sempre più ampio nei confronti di chi sceglie l’aereo per viaggiare. Un servizio di qualità che è ciò a cui noi puntiamo fin dalla nostra nascita, pur avendo mantenuto la gratuità nei confronti dell’utente. Siamo certi - conclude - che si rivelerà uno strumento importante per far valere i propri diritti che noi riteniamo assolutamente sacrosanto difendere».
Anche quest’anno HUMANA propone il Programma di Vacanze Solidali in Mozambico: un percorso di conoscenza e di solidarietà, giunto ormai alla sua dodicesima edizione! Due settimane di scoperta, relax, natura mozzafiato e volontariato.
I turisti solidali alloggiano nella Casa des Hospedes a Muzuane, nei pressi di Nacala (località a nord del Mozambico, affacciata sul meraviglioso Oceano Indiano), ospitati e seguiti dagli studenti dell’indirizzo turistico-alberghiero della Scuola Professionale di HUMANA, che potranno così mettere in pratica quanto appreso negli studi.
Visto il grande successo delle vacanze solidali in Mozambico, HUMANA ha deciso di proporre un nuovo programma in Malawi a Blantyre, seconda città del Malawi, sulle sponde del fiume Shire, nel Sud del paese. I turisti solidali alloggeranno presso la Guest House nella Scuola Magistrale di HUMANA a Chilangoma, dove potranno organizzare workshop per gli studenti in base alle loro capacità e contribuire alla costruzione di un parco giochi in una delle comunità rurali vicine alle scuole primarie. Potranno inoltre trascorrere un'intera giornata all'interno del parco Majete per scoprire la fauna locale o organizzare un trekking sul monte Mulanje, alla scoperta delle cascate Likhubula e delle piantagioni di té.
I partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza unica in un'area ancora incontaminata dal turismo di massa, sempre affiancati dai responsabili di HUMANA, in un ambiente sicuro e stimolante.
Se vi abbiamo incuriosito, passate a trovarci:
MILANO c/o YOROOM Via Pastrengo, 14 - 14 e 28 Marzo - 11 Aprile - 9 e 23 Maggio dalle 18.30 alle 20.00
BRESCIA c/o CSV BRESCIA Via E. Salgari, 43/B - 2 Aprile dalle 17.30 alle 19.00
MODENA c/o Associazione Servizi per il Volontariato Viale della Cittadella, 30 - 4 Aprile dalle 17.00 alle 18.30
ROMA c/o SPES Via Liberiana, 17 - 5 Aprile dalle 17.30 alle 19.00
FERRARA c/o CSV Via Ravenna, 52 - 8 Aprile dalle 17.30 alle 19.00
REGGIO EMILIA c/o Associazione DarVoce Viale Trento Trieste,11 - 9 Aprile dalle 17.00 alle 18.30
PAVIA c/o CSV via Bernardo da Pavia, 4 - 16 Aprile dalle 17.30 alle 19.00
RIMINI c/o Casa delle Associazioni “G. Bracconi” Via Covignano, 238 - 10 Maggio dalle 17.00 alle 19.00
Vi Aspettiamo!
Tanti appuntamenti sono previsti per la prossima estate a Lana e i suoi dintorni.
L’Associazione turistica, per dare l’opportunità agli ospiti di conoscere il territorio in cui si trovano, organizza da maggio a novembre, ogni lunedì dalle 10 alle 11.30, un “tour guidato di benvenuto” in cui vengono accompagnati nel centro storico del paese.
In questa occasione sono fornite informazioni preziose sulla zona turistica e sulle varie attività organizzate. Da maggio fino a metà settembre, ogni martedì alle 18.30 e ogni venerdì alle 7.30, presso il Kränzelhof a Cermes si organizzano incontri di meditazione nella suggestiva cornice dei 7 Giardini per praticare “Meditazione in giardino”, immersi nel verde e nel silenzio con l’obiettivo di lasciare andare pensieri ed emozioni, intensificando il contatto diretto con la natura. Molto particolare è anche l’esperienza della meditazione con la luna piena. Orchidea Tropical Night è invece un’iniziativa del Mondo delle Orchidee Raffeiner a Gargazzone: ogni venerdì da giugno ad agosto, dalle ore 18 sarà possibile visitare il meraviglioso parco tematico e gustare deliziosi piatti sulla terrazza. L’ultimo venerdì del mese è previsto anche intrattenimento con musica dal vivo. Per i più piccoli, invece, il divertimento è assicurato con l’Estate per bambini a Lana: nei mesi di luglio e agosto sono previste tante avventure uniche e indimenticabili, dal lunedì al sabato, come corsi di cucina, lama-trekking con grigliata finale, Wild River Tubing, ma anche laboratori creativi e numerose proposte educative. Il Gaudi Bar attende invece i più giovani per socializzare, ascoltare musica e bere un drink rinfrescante. Tante iniziative e divertimenti in programma, dal 13 luglio al 18 agosto. Altri appuntamenti imperdibili per trascorrere una splendida estate a Lana sono i “giovedì lunghi”: dal 28 giugno al 23 agosto, ogni giovedì riserva incredibili sorprese. La zona Gries, l’area pedonale di Lana, sarà animata da musica dal vivo, stand, negozi aperti fino alle 21.30, bancarelle, intrattenimenti vari nella piazza del municipio e dallo shopping serale. Ogni giovedì inoltre, avrà un tema particolare: giovedì 12 luglio, ad esempio, la serata sarà dedicata alla magia con il circo Animativa e i suoi trampolieri, giocolieri, monociclisti e acrobati. In Piazza Hoffman i bambini potranno divertirsi nell’autobus dei giochi, con i trucchi e le gag di un clown; l’organizzazione Magic Live presenterà uno show di magia sul palcoscenico. Altri temi interessanti dei “giovedì lunghi” saranno: Fit for Lana (tutti a fare sport!); Animali a Lana; Mele che bontà; Shopping Queen, serata in cui delle candidate hanno il compito di scegliersi il look, rispettando un certo tema e avendo a disposizione budget e tempo definiti. A fine serata una giuria di intenditori elegge la Shopping Queen. Inoltre, per i bambini dalle 20 alle 22 ci sarà un programma di giochi e divertimento: creare figure con i palloncini di Magic Ballon, saltare in un castello gonfiabile e, dal 5 luglio, animazione con tante spassose iniziative. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: www.lana.info
Stai pensando di fare un’esperienza che coniughi solidarietà, conoscenza e relax? Vieni a scoprire la proposta estiva di HUMANA Onlus!
Dal 2008 organizziamo le Vacanze Solidali in Mozambico, un'esperienza unica nel suo genere: per due settimane avrai la possibilità di vivere a contatto con la comunità locale, partecipando alle attività di volontariato negli asili gestiti da HUMANA. Allo stesso tempo si potrà visitare il territorio, con le sue magnifiche spiagge e i pittoreschi mercati. Organizziamo periodicamente degli incontri informativi per poterci conoscere di persona, condividere le esperienze degli anni passati e rispondere a qualsiasi tua domanda o dubbio. Ci trovi a MILANO, in Via Pastrengo, 14, nello spazio co-working di Yoroom martedì 15 maggio dalle 18:30 alle 20:30! O a TORINO il 10 maggio, sempre18.30, al My Desk vicino Porta Susa! sono gli ultimi due incontri dell'anno! I posti dei gruppi di agosto sono in esaurimento, non perdere l'occasione di vivere quest'esperienza unica, affrettati ad iscriverti! Per info scrivimi a humana@humanaitalia.org o passa su Facebook da "Amici di Humana" Ti aspettiamo!
Arriva la Festa della fioritura, dal 02 al 15 aprile 2018
É nell’aria, già se ne sente il profumo. La Primavera è alle porte e Lana e dintorni, per accoglierla, si adorneranno come sempre dei colori e delle fragranze dei fiori dei meli soprattutto, ma anche degli altri alberi che con i loro frutti estivi, dolci e polposi, deliziano i nostri palati.
Quando la Natura si risveglia dopo la lunga pausa invernale, nel territorio di Lana si celebra la "Festa della fioritura", una manifestazione che quest'anno si svolgerà dal 02 al 15 aprile. Giunta alla sua 23a edizione, la Festa della fioritura è il titolo di un evento che in realtà racchiude in sé più appuntamenti, come “I Sapori del maso”, che si terrà il 7 aprile dalle 8.30 alle 17.00 nel centro storico di Lana. In questa occasione saranno protagonisti i contadini dell’associazione Gallo Rosso con più di 50 stand, dove si potranno acquistare i prodotti sani, freschi e genuini provenienti dai loro stessi masi. Altri 4 stand invece saranno dedicati alla gastronomia: contadini e associazioni cucineranno gustosi piatti primaverili, specialità alle erbe selvatiche accompagnati da un bicchiere di buon vino. Molto atteso il momento dello Show cooking alle 11.00 e alle 14.30, dove si daranno dimostrazioni dell’arte culinaria, svelando magari anche qualche trucco del mestiere. Altro Show cooking, con degustazione e interattivo, da segnalare è quello nel giardino labirinto di Cermes, sabato 14 aprile, dalle 14 alle 17 (su prenotazione). Presenti la cuoca stellata Anna Matscher del ristorante Zum Löwen a Tesimo, Patrizia Karnutsch, cuoca contadina del maso Schrenteweinhof a Lana, Jutta Tappeiner Ebner, esperta di erbe, e Magdalena Thuile del maso biologico Sandwiesn di Gargazzone. A rendere il momento ancora più interessante l’intervento come moderatrice di Silvia Fontanive. Domenica 15 aprile, ultimo giorno della Festa della fioritura, ci sarà la “Festa dei masi in fiore”: masi tradizionali e residenze storiche selezionati di Lana, Postal, Cermes e Marlengo apriranno le loro porte ai visitatori, offrendo degustazioni di prodotti contadini di qualità. Un servizio navetta gratuito sarà attivo per trasportare “i golosi” di maso in maso, secondo i due distinti percorsi (uno verso sud e l’altro verso ovest) attraverso vigneti e frutteti. Nel menù non potranno mancare le erbe selvatiche e gli asparagi freschi, preparati in modo classico, ma non solo, così come il tradizionale tagliere con speck e formaggi saporiti. Un altro evento tipicamente primaverile che si svolge a Lana e dintorni è “Erbe selvatiche. Sane e genuine”. Quest’anno le settimane gastronomiche previste per la 11a edizione vanno dal 26 aprile al 27 maggio 2018 e faranno parte del programma “Alto Adige Balance”. Lo scopo della manifestazione è di diffondere la conoscenza di questi fantastici frutti della natura, spesso poco conosciuti o dimenticati, focalizzando l’attenzione sulle proprietà curative delle erbe che crescono selvatiche in natura e sulla cucina salutare da esse derivata. Saranno organizzati escursioni per riconoscere le erbe, workshop e corsi di cucina per imparare ad usarle. In queste settimane gastronomiche dedicate alle erbe selvatiche, inoltre, dieci ristoranti di Lana e dintorni e di Tesimo/Prissiano presenteranno una cucina dagli ingredienti tradizionali e regionali combinati con innovazione e creatività. **** Lana e dintorni Il territorio di Lana e dintorni è caratterizzato dalla presenza di piccoli e graziosi centri urbani, di cui Lana è il maggiore, e dalla meravigliosa vegetazione che li circonda, cambiando scenari, sfondi e colori di stagione in stagione. In questa zona dell’Alto Adige la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare. Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con i paesi del territorio, ricchi di storia e di peculiarità: Lana, nota per essere il più grande e antico comune dell’Alto Adige per la produzione di mele; Foiana, luogo di cura grazie alla sua aria salubre; Cermes, la graziosa località ai piedi di Castel Monteleone e con i sette giardini della tenuta Kränzelhof; Postal, rinomata per le sue proposte gastronomiche, ai piedi del Monzoccolo; Gargazzone, con la sua piscina naturale e un parco giochi di 5000 metri quadrati e Monte San Vigilio, chiuso al traffico e raggiungibile dal paese solo in funivia. Con le loro aree escursionistiche facilmente raggiungibili, un programma di attività estive per bambini ricco e vario, le numerose destinazioni a misura di bambino, e le strutture ricettive di alto livello dove concedersi pieno relax e massimo piacere, Lana e dintorni sono la meta ideale per una vacanza spensierata con tutta la famiglia.
“La carta dello studente, uno strumento di cui ogni tanto si sente parlare quanto costa agli italiani ogni anno? e quali sono le attività legate ad essa? sveleremo cifre, concorsi per studenti , redazioni misteriose, dati, numeri e retroscena agli studenti italiani, con un documento programmatico che verrà presentato nel 2018 “.
Nonostante i consulenti esterni del Miur dichiaravano di lavorare “alacremente” per far approvare il DDL per il suo riconoscimento normativo, poi avvenuto, ci auguriamo che non ci siano state anche ingerenze ad hoc da parte di funzionari e dirigenti del Miur con pressioni nei confronti del mondo dell’associazionismo studentesco per il riconoscimento normativo della “Io Studio”. La carta dello studente va ad inquadrarsi nelle svariegate campagne promosse dalla Direzione Generale per lo studente del Miur in questi anni, direzione che avrebbe dovuto coinvolgere attivamente gli studenti, ma sarà stato effettivamente così tra le numerose iniziative spot per i ministri di turno? Il nuovo esecutivo dovrà ripartire per realizzare una scuola a misura di studenti ed insegnanti, imparando dagli errori del passato" Così in una nota il segretario nazionale finas Pompei
Di Vincenzo Finas: "Obiettivo per l'anno scolastico 2016/2017 diffusione di 10000 copie della "Guida al bullo 2.@" tra formato cartaceo e digitale sul territorio nazionale
Prosegue la campagna nazionale di diffusione della seconda edizione "Guida al bullo 2.@" realizzata dall'Associazione Future Is Now Finas, il Presidente Di Vincenzo annuncia: "Obiettivo per l'anno scolastico 2016/2017 diffusione di 10000 copie tra formato cartaceo e digitale sul territorio nazionale. Questo anche grazie alla rete di stakeholder della Finas, ad esempio grazie al sito dell'associazione ACBS contro il bullismo, presieduta da Vincenzo Vetere, sono stati già oltre 450 i download in poche settimane della guida scaricata in formato digitale". Cosi conclude il Presidente Nazionale Finas Vittorio Di Vincenzo.
Nel corso del meeting che il Chapter italiano dell’ EHMA - European Hotel Managers Association ha tenuto a Campione nello scorso mese di giugno, il Comitato per le Innovazioni ha reso edotta la platea sul progetto di Mentoring a cui sta lavorando da febbraio.
Il “mentor” è un professionista esperto che lavora con un “mentee” - una persona con meno esperienza - per farne progredire la carriera ed ampliare il suo network.
Il rapporto di reciproca fiducia che si instaura tra le due persone tende a far emergere le potenzialità ancora inespresse del mentee. Abbiamo chiesto a ciascun membro del Comitato per le Innovazioni di fare il punto sul percorso che si sta compiendo. Ed ecco le domande e le relative risposte, che sono state esaurienti e dettagliate - Ivan Artolli, Managing Director dell'Hotel de Paris di Montecarlo e Capo Gruppo del Comitato per le Innovazioni -
Qual è la mission del progetto?
"Le motivazioni e gli obiettivi alla base del progetto “Mentor Me EHMA Italia” sono numerosi. In primo luogo il desiderio che molti tra di noi direttori d’albergo hanno di voler restituire alla nostra professione almeno una parte di quello che tramite essa siamo riusciti ad ottenere nella nostra vita professionale e spesso anche in quella privata. Questo prezioso know-how, unito alle caratteristiche di leader che caratterizzano ciascuno di noi, deve poter essere messo a disposizione dei giovani che grazie alla loro passione, alla loro forza di volontà e alla loro propensione all’eccellenza nell’accoglienza e nel servizio personalizzato del cliente, meritano di ereditare.
"Con la costante evoluzione che stiamo vivendo nel settore dell’ospitalità e del turismo in Italia è un nostro dovere professionale ed etico quello di formare i giovani talenti allo scopo di renderli il più rapidamente possibile i nostri manager del futuro.
Oltre al coaching che ciascuno di noi fa all’interno delle strutture che dirigiamo, è importante impegnarsi anche nel mentoring, poiché si tratta di due tecniche molto diverse e distinte tra loro.
"Il Mentoring implica non solo la crescita del Mentee ma anche quella del Mentor che, grazie ai colloqui basati su fiducia e stima reciproca, riesce ad avere una visione più approfondita delle problematiche che queste giovani promesse si trovano a gestire ed alle soluzioni che grazie ai nostri consigli mirati e ben dosati, riescono a trovare".
- Giuseppe Mariano, Direttore Generale Vestas Hotels & Resorts Lecce ha risposto a due domande:
Quando ha avuto inizio il progetto?
Quale la sua durata?
"Grazie all' esperienza acquisita dal nostro collega Ivan Artolli in Gran Bretagna, con due analoghi progetti, abbiamo ritenuto necessario definire in due tempi il percorso del nostro progetto. Il primo, di carattere organizzativo, con inizio a febbraio e fiino a giugno di quest’anno, ed il secondo operativo da Luglio per un minimo di 6/8 mesi, vale a dire sino a febbraio 2017. Naturalmente, se lo riterremo necessario, valuteremo la possibilità di estenderlo per un periodo massimo di un anno".
In quale misura valutate i tempi stabiliti per lo svolgimento del progetto?
"Abbiamo pensato di fissare un'agenda ben definita nei tempi e dare il tempo necessario per ogni fase del progetto, ad esempio la fase inziale per l’acquisizione della documentazione richiesta da parte dei Mentor e dei Mentee, oppure quella molto delicata ed importante durante la quale si intende ben definire le coppie, ossia valutare l’esperienza acquisita negli anni dal Mentor e le potenziali caratteristiche professionali di sviluppo e crescita del Mentee".
- Damiano De Crescenzo, Managing Director Planetaria Hotels
- Come si definiscono gli obiettivi da perseguire e i compiti da assegnare al mentee nell'ambito del progetto?
"E' fondamentale costruire prima di tutto un rapporto professionale tra il Mentor ed il Mentee e far si che quest'ultimo si "apra" e si confidi. Gli obiettivi dovranno essere realistici e saranno definiti attraverso un processo d'immersione congiunto nelle aspirazioni del Mentee. Con il supporto del materiale selezionato per il progetto (video, letture, case histories etc), verranno assegnati dei compiti utili al perseguimento degli obiettivi prefissati. Nel corso degli incontri ci sarà un accurato monitoraggio affinché il progetto si sviluppi in forma incoraggiante e con entusiasmo."
- Giuseppe Rossi, General Manager Hotel Splendide Royal Lugano
- Riscontrate difficoltà nel trasmettere appieno ai mentees il senso della mission?
"Già dal mio primo incontro ho subito riscontrato una forte motivazione del mio mentee dettata dalla piena consapevolezza di prendere parte ad un progetto in cui la persona ha veramente la possibilità di sviluppare le sue capacità e abilità attraverso un processo strutturato dove vengono fissati obiettivi in linea con le proprie aspirazioni professionali. "Una volta fissati gli obiettivi vengono condotte sul campo attività pratiche e concrete per il raggiungimento degli stessi, in occasione dell’incontro mensile vengono analizzate le diverse situazioni con esempi pratici dove il mentore ha la funzione di monitorare e allo stesso tempo guidare, in base alla sua esperienza, il processo di sviluppo e crescita personale del mentee. "Grazie alla metodologia adottata per questo progetto con feedback efficaci e revisioni periodiche non solo si incoraggia l’apprendimento ma allo stesso si assicura sin dall’inizio del processo una visione chiara del vero senso della mission".
- Roberto Cappelletto, Direttore Generale Villa Cortine Palace
- Come sviluppare in modo sereno il rapporto di fiducia con il mentee?
"Il rapporto con il Mentee nasce e si sviluppa nel mettere a proprio agio la persona in particolare nell’ascolto, nel rispetto e nella non invasione. E’ necessario porre l’attenzione nella parte psicologica dove spesso molti nodi necessitano di essere sciolti, perché parte del nostro vissuto spesso non elaborato. Solo partendo da queste valutazioni che possiamo entrare nell’osservare la parte che riguarda la nostra intelligenza emozionale e nella parte spirituale. Il tutto per applicare in senso pratico tecniche di comunicazione, prendendo atto delle proprie potenzialità e delle proprie debolezze. "Su questi valori costruiamo un rapporto sano, sincero e onesto tra noi Mentors e i nostri Mentees".
Corri per Street Child, Accetta una sfida che cambia la vita Missione Andare oltre il semplice potere della corsa per costruire in modo sostenibile una comunità, unire persone intorno a cause importanti e lasciare un’impronta duratura.
Il nostro obiettivo è quello di creare esperienze che vadano oltre la semplice competizione sportiva. I partecipanti alla maratona potranno constatare i risultati del loro tempo, denaro e risorse visitando i progetti sostenuti e conoscendo ciò che fa realmente Street Child sul campo. Street Child vi offre la possibilità di partecipare ad un viaggio unico, un’avventura che unisce lo sport alla solidarietà. Non solo scoprirete paesaggi unici, ma vedrete con i vostri occhi l’impegno concreto e il lavoro che Street Child svolge in Sierra Leone e Nepal. Che siate un corridore per hobby, uno sportivo affermato o un appassionato di maratone, da solo o in gruppo, potete trovare un posto che fa per voi nelle maratone di Street Child! Accetta la sfida e corri con Street Child in Nepal il 26 novembre 2016 oppure in Sierra Leone nel maggio 2017! Parti in Nepal il 26 novembre 2016… Quest’anno Street Child si è unita alla Maratona Internazionale del Nepal per offrire ai partecipanti un’esperienza indimenticabile. Non solo avrete la possibilità di visitare uno dei più spettacolari paesaggi al mondo, ma avrete anche l’opportunità di vedere con i vostri occhi come vengono spesi i fondi che avete raccolto. I progetti di Street Child stanno dando ai bambini la possibilità di andare a scuola, creando nuovi contesti di apprendimento in comunità rurali duramente toccate dal terremoto del 25 aprile 2015. I nostri sforzi offriranno ai bambini che più ne hanno bisogno la possibilità di emanciparsi attraverso l’educazione - e il vostro impegno può fare esattamente lo stesso. Avrete la possibilità di scegliere tra tre percorsi: 10, 21, 42 km e tre diversi pacchetti. Vi incontrerete nella città di Kathmandu dove soggiornerete per la vostra prima notte per visitare poi meglio il paese e la regione di Okhaldhunga insieme ai progetti di Street Child. Concluderete il vostro soggiorno con la maratona e una cerimonia di chiusura con musiche tradizionali nepalesi. … o in Sierra Leone il 28 maggio 2017! La maratona in Sierra Leone combina uno degli scenari più mozzafiato dell’Africa occidentale con un’atmosfera unica che solo questo paese può offrirvi! I partecipanti alla maratona della Sierra Leone sono uniti da un comune obiettivo, quello di sostenere i progetti di Street Child. Inoltre, una volta sul campo, vi sarà data l’opportunità di visitare, conoscere e prendere ispirazione dagli stessi bambini per cui avete raccolto fondi. La maratona si terrà a Makeni, terza città più grande della Sierra Leone, dove Street Child basa il suo lavoro e dove ha ottimi rapporti con la polizia, l’esercito e le autorità locali. La maratona della Sierra Leone si corre sia su strade urbane che su strade sterrate e attraversa uno dei più bei paesaggi del nord della Sierra Leone! La testimonianza di Mirko «Dei cinque giorni che ho passato in Sierra Leone, insieme agli altri partecipanti, conservo molti ricordi ma quelli che più di tutti riassumono questa incredibile esperienza sono la bellezza del territorio, lo spirito dei partecipanti e l'atmosfera che si viene ad instaurare e l'impegno e la passione di tutto il team di Street Child. La maratona: dimenticate le noiose e tradizionali corse di città; qui si tratta di sterrati, giungla, sorrisi ed “high five”. Durante la corsa non potrete fare a meno di fermarvi a "dare un cinque” a tutti i bambini che sono lungo il percorso ad applaudirti ed incitarti. Il momento più bello della corsa è stato sicuramente il mio ingresso nello stadio correndo insieme ad un bambino che avevo incontrato lungo il percorso un centinaio di metri prima. Per me questo momento ha rappresentato alla perfezione lo spirito di questo evento. Per tutti questi motivi, mi sento di raccomandare a tutti voi di prendere parte a questa incredibile manifestazione il prossimo anno: non importa se siete corridori provetti (sfido chiunque a trovare un luogo più bello dove correre) o alle prime armi (non sarete sicuramente gli unici). L'esperienza ed i ricordi che riporterete con voi, saranno unici e difficili da spiegare con parole.» Come iscriversi? Visitate il sito delle maratone: - http://nepalmarathon.co.uk - http://www.sierraleonemarathon.com
E' realmente difficile riassumere in poche parole chi è Piera Ghirardi e tutti i suoi meriti. Potremo definirla l'Oskar Schindler dei cani, la Madre Teresa di Calcutta dei Gatti, il Mahatma Gandhi dei randagi, la Martin Luther King dei dimenticati, la Nelson Mandela degli oppressi.
Luigia Ghirardi (per tutti “Piera”) nasce a Torino il 24 giugno 1932. Ha una passione smisurata per gli animali, di qualsiasi razza. Salva un pony (Barone) dal macello ed incomincia ad ospitare caprette tibetane, papere, pecorelle, colombi, conigli, orfani d'ogni sorta e molti altri “a-mici” ai quali trova una degna sistemazione (quasi sempre da lei). A questi si aggiungono nel tempo tanti, tanti, tanti cani e gatti abbandonati. Prima uno, poi due, tre, 10, 100, arrivando ad ospitare più di 600 cani e 200 gatti (lei li conosce ognuno per nome)!! A tutti offre accoglienza, tanto amore ed una ciotola di pappa calda ogni giorno. Nel 1970 Piera giocoforza lascia la Torino-bene abbandonando l'attività lavorativa. Si trasferisce a Rivalta di Torino (Torino Sud) dove fa dell'accoglienza per gli animali abbandonati la missione della sua vita. Fonda l'Arca di Piera, Rifugio del Cane Randagio e degli Animali Abbandonati” a cui aderisce in seguito l'Associazione Amici degli Animali Abbandonati. Prima da sola (e successivamente con l'aiuto di decine di volontari, simpatizzanti e benefattori) prende un appezzamento di terreno dove appronta con materiali di fortuna i primi box per accogliere i suoi “ospiti”. Tanti non lo possono ricordare, ma sono anni davvero molto duri e difficili. Vita “da cani” verrebbe quasi da dire. Per non far mancare nulla ai suoi amici trovatelli a 4 zampe, Piera pensa prima a loro. Sotto una tettoia di lamiera approntata alla bene-meglio, senza nemmeno il conforto d'una stufetta, dorme in terra su d'un precario giaciglio, quasi una “cuccia” (una poltrona sfondata e un lussuosissimo materasso sgualcito trovato in discarica). Usa una betoniera per cucinare con a corredo una bella toilette molto naif … (i campi di granoturco sotto le stelle). Sopporta tutti i suoi disagi quasi volesse anche lei condividere l'esistenza raminga dei suoi protetti. Poi arriva la prima baracca, quindi una roulotte sgangherata, e più in là uno pseudo-prefabbricato. Solo di recente una vera e propria costruzione in muratura (un monolocale “all-in-one”). Tra le gabbie cominciano così a sorgere sentieri, piazzuole e stradine. Il “Rifugio” (ma è molto riduttivo definirlo tale) si trasforma ben presto prendendo corpo quello ch'era il suo sogno originario, solo immaginato mezzo secolo fa. Una vera e propria Arca. Una scialuppa di salvataggio per tutte le bestiole emarginate dal contesto sociale e dimenticate/bistrattate dall'uomo. Lo sanno le migliaia di cani e gatti da Lei salvati, e migliaia e migliaia di famiglie italiane che a Piera devono il privilegio di aver potuto adottare un amico fedele. E' soprattutto grazie a Lei se oggi il Rifugio di Rivalta è dotato di una comoda cucina, bagni, un'infermeria attrezzata seguita da un veterinario di riferimento (per le medicazioni, vaccinazioni e profilassi), un magazzino con cella frigorifera, tanti box riscaldati concepiti con le migliori tecniche costruttive ed un ampio gattile (il tutto rispettando gli elevati standard di legge prescritti dalle ASL). Nella Torino di quegli anni tutto ciò, per questo territorio, è stato un autentico “miracolo sulla 5a strada”. Nonostante le difficoltà, in tutti questi anni, la sua magia quotidiana Piera Ghirardi è sempre riuscita a farla, sfamando almeno una volta al giorno migliaia di creature. Ancor oggi, che il prodigio continua, risulta incredibile come abbia potuto realizzarsi tutto questo, che sia iniziato tutto grazie a questa donnina eccezionale che ha fatto tutto da sè (senza sovvenzioni e/o provvidenze pubbliche, è bene precisarlo). In un mondo come questo, contrassegnato da tanto egoismo, vien spontaneo chiedersi come sia stato possibile. Un quesito così complesso ha una risposta relativamente semplice: solo grazie alla sua incredibile forza d'animo ed il suo gigantesco e sconfinato amore per gli emarginati e gli indifesi. A 84 anni suonati Piera Ghirardi - pur con tutte le sue magagne ed i suoi acciacchi - è ancora lì nella sua Arca, più che mai vicina a tutti i suoi cani e gatti. Lei, il “gigante buono”, come un “angelo custode” è ancora lì in trincea, in “prima linea” a combattere la sua battaglia contro il crudele rito dell'abbandono e i pregiudizi del genere umano. Indimenticabile sua la celebre frase: “un cane non deve mai vergognarsi di non essere bello”. Dopo quasi tre quarti di secolo, purtroppo, Piera è ancora assillata da quel suo unico, grande, grande difetto: non saper mai dire di NO a tutti gli animali che ogni anno continuano a sbolognargli, a getto continuo, da ogni dove (e che non di rado gli arrivano anche da ogni parte d'Italia). Nell'anno 2010 la città di Rivalta di Torino (Torino) ha conferito a Piera Luigia Ghirardi il Premio “Rivaltese dell'anno” con la motivazione: "Grazie Piera per aver dedicato, insieme a tanti volontari della tua Arca, la tua vita con generosità e amore agli animali abbandonati, dando loro rifugio e assistenza. Sia il tuo un esempio da seguire per costruire una società più solidale, attraverso l'impegno a favore di tutti gli esseri viventi." Vien da chiedersi: ma noi che cosa possiamo fare per questa donna anziana, piena di discopatie ed artrosi, sempre di corsa, sempre in disordine, che ha venduto tutto (anche la sua casa ed i suoi gioielli di famiglia) per la sua causa? Dopo un'intera vita dedicata al benessere degli animali ci pare giusto, che si possa almeno tributare un doveroso omaggio ad un così alto esempio di impegno civile. Oltre che un bel gesto, questo riconoscimento sarebbe un “grazie istituzionale” davvero apprezzato da migliaia di cittadini italiani, ai quali Piera Ghirardi, in oltre 50 anni, ha regalato una moltitudine di bellissimi insegnamenti, esperienze e ricordi. Visto che il prestigioso titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana viene assegnato ai cittadini che si sono distinti per particolari attività in campo sociale e umanitario c'è parso naturale pensare a questa meravigliosa signora, così speciale: “Piera” Luigia Ghirardi. L'Onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana è la prima fra le onorificenze nazionali ed è destinata a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari ...". Se anche tu, condividi questa iniziativa, unisciti a noi sottoscrivendo questa Petizione al Link: https://www.change.org/p/presidente-della-repubblica-e-ministro-dell-interno-onorificenza-al-merito-per-piera-ghirardi-l-angelo-custode-degli-animali? Questa petizione sarà consegnata: Al Presidente della Repubblica Italiana On.le Sergio Mattarella Al Presidente del Consiglio dei Ministri On.le Matteo Renzi Al Dipartimento del Cerimoniale di Stato Foto: https://www.indymedia.org.uk/images/2016/06/525736.jpg https://www.indymedia.org.uk/images/2016/06/525737.jpg https://www.indymedia.org.uk/images/2016/06/525738.jpg https://www.indymedia.org.uk/images/2016/06/525739.jpg https://www.indymedia.org.uk/images/2016/06/525740.jpg https://www.indymedia.org.uk/images/2016/06/525741.jpg https://www.indymedia.org.uk/en/regions/world/2016/07/525758.html http://www.animalshoppingtorino.it/altre-cose/petizione-piera-ghirardi
L’Associazione Invalidità Civile Roma (www.invaliditacivileroma.it) è una tra le più attive associazioni in difesa dei diritti degli invalidi civili sull’intero territorio nazionale.
L’Associazione Invalidità Civile Roma (www.invaliditacivileroma.it) è una tra le più attive associazioni in difesa dei diritti degli invalidi civili sull’intero territorio nazionale. Oltre a fornire una completa e totale assistenza medica e medica legale, con il suo sito Internet contribuisce fattivamente a fornire informazioni oltre che mettere al centro dell’attenzione di cosa sia l’invalidità civile. Non per nulla, in materia vi è molta confusione. Infatti, in linea generale, varie persone credono che handicap e invalidità siano dei sinonimi. Nella realtà, la situazione è ben diversa. A dire questo è propriamente la Legge, la quale provvede ad evidenziare quali siano i tipici caratteri di queste due situazioni in ben due diverse norme. Le norme a favore degli invalidi civili, fanno riferimento alla Legge numero 118 del 1971 e specificatamente in detta legge vi è scritto “si considerano mutilati e invalidi civili i cittadini affetti da minorazione congenita e/o acquisita (comprendenti) gli esiti permanenti delle infermità fisiche e/o psichiche e sensoriali che comportano un danno funzionale permanente, anche a carattere progressivo, compresi gli irregolari psichici per oligofrenie di carattere organico o dismetabolico, insufficienze mentali derivanti da difetti sensoriali e funzionali che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore a un terzo, o se minori di anni 18, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età”. Altro punto, giustamente evidenziato dall’Associazione Invalidità Civile Roma, riguarda il fatto che si utilizza il termine civile al fine di evidenziare una invalidità non derivante da cause di lavoro, servizio o di guerra. Sul sito www.invaliditacivileroma.it, quindi, si offre un ampio spazio alla tematica e alle problematiche relative alla invalidità civile.
Lancio in tanden a favore della sclerosi multipla Spiccare il volo per sentirsi uguali Evento dal 22 al 25 Aprile 2016 L' Aviosuperficie Massarotti si trova in Contrada Caudarella S.P. 34 Caltagirone (CT). Se anche tu decidi di partecipare all'evento del lancio in tandem a favore della sclerosi multipla, contattaci al numero di Tel. 338 29 41 236. Il nostro obiettivo è restituire la leggerezza della farfalla. Esperienza di libertà oltre la sclerosi multipla: Un lancio in paracadute biposto con istruttore da 4200 metri. L'Aism (Associazione Italiana sclerosi multipla), su iniziativa della sezione provinciale di Catania in collaborazione con l'associazione Sunflyers. Organizza per giorno 25 Aprile una giornata libera da pregiudizi, dalle barriere fisiche, dalla paura della malattia. Sito web: http://www.sunflyers.it Powered http://www.prenotaora.com
"Il protocollo Traineeship siglato tra la Federmeccanica ed il Ministero dell'Istruzione rappresenta un'esempio virtuoso di alleanza formativa per l'alternanza scuola-lavoro, le aziende metalmeccaniche di tutto il paese aprono le porte agli studenti italiani con un'accordo definito e chiaro con le istituzioni che consente agli studenti di mettere in pratica ciò che imparano a scuola."
Questo quanto dichiara Filippo Pompei Segretario Nazionale Finas che prosegue: "Traineeship è un modello di alternanza che fa da apripista per la formazione in alternanza scuola-lavoro nel nostro paese, l'esperienza del Presidente di Federmeccanica e Presidente di Comer Industries Fabio Storchi è l'esempio di come le aziende oggi hanno un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti, assumendosi anche importanti responsabilità sociali nel contrasto alla disoccupazione giovanile ed alla valorizzazione dei territori."
Così conclude la nota del segretario Nazionale FutureIsNow.
In data 24 Marzo 2015 si è svolta in Genova l’Assemblea Elettiva della Associazione Regionale degli Agenti di Viaggio della Liguria
E’ stata riconfermata all’unanimità la Presidenza della Signora Wilma Pennino e della Sua Giunta Esecutiva (Vice Presidente Bertelli Paolo – Tesoriere Grando Fabrizio) unitamente a tutti i Consiglieri Regionali.
La Presidente Pennino nel suo discorso di insediamento ha ricordato come il lavoro dell’Agente di Viaggio, in questi ultimi anni, si è notevolmente trasformato e ha focalizzato l’attenzione sulle incertezze che riguardano l’imminente stagione estiva.
Anche sulle modalità di fare Associazionismo, la Presidente Pennino ritiene che sia arrivato il momento di voltare pagina. Le Associazioni di Categoria, in futuro, dovranno essere più unite e compatte lavorando congiuntamente per raggiungere gli obiettivi comuni.
La Presidente Pennino e tutto il Suo staff di Fiavet Liguria sono disponibili ad attivare ogni forma di collaborazione con gli interessati del settore e ricordano che sono contattabili presso la Segreteria dell’Associazione con sede in Genova – Via Cesarea 8.