Matteo Casilli ''Pasolini100'', Video dell’installazione dal 2 marzo 2022 su youtube..
Sono tante le iniziative legate al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, scrittore, regista e anche attore; tra queste ci fa piacere segnalare il progetto "Paolini100" di di Matteo Casilli, accompagnato da un testo di Federica Tardani e con il patrocinio del Municipio V- Roma Capitale.
Matteo Casilli è stato particolarmente abile nel cogliere l'essenza del personaggio Pasolini e via Fanfulla Da Lodi è uno scorcio che mostra la vera Roma dello dello scrittore e regista, il luogo che lo ha ospitato la prima volta; qui ritroviamo la terrazza del famoso bar del film d’esordio di PPP, "Accattone" (1961), sulla quale poggia un suo ritratto che copre una superficie di 4 x 5 m.
L’intervento di Casilli al Pigneto consente di rivivere i momenti che hanno dato inizio alla storia della cinematografia pasoliniana, come ci ricorda un testo critico di Federica Tardani.
“Lo sguardo di Pasolini è rimasto sul Pigneto, che lui per primo ha visto e "inventato" letterariamente. Si tratta oggi di proteggere e adattare al presente quell'acume, quella freschezza. Di rendere arte viva alla sua arte, con riconoscenza e nuovi sguardi, come fa qui Matteo Casilli”. (Nadia Terranova - scrittrice)
Matteo Casilli nasce a Roma nel 1983. Dopo aver conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia, si diploma nel 2009 presso la "Scuola Romana di Fotografia”.
La sua fotografia è focalizzata sulla presentazione di suggestivi ritratti umani,
Il video dell’installazione sarà visibile sul canale youtube dell’artista dal giorno 2 marzo 2022, data di apertura delle celebrazioni del Centenario.
https://www.youtube.com/c/MatteoCasilli/videos