La Fiera compie 35 anni e sancisce definitivamente la svolta B2B, puntando ad accogliere unicamente un pubblico di professionisti e buyer del biologico e del naturale.
Le principali novità nell’area FOOD che inaugurerà uno spazio dedicato ai prodotti Plant Based e resterà aperta da giovedì 7 a sabato 9 settembre 2023, confermando i focus su Breakfast e Aperitivo Bio.
Le aree CARE & BEAUTY e GREEN LIFESTYLE saranno aperte anche domenica 10 settembre.
SANA valorizzerà le esperienze e le competenze delle donne nel settore: la scelta dei relatori e delle relatrici di convegni e workshop sarà paritaria.
Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, SANA 2023 – è la principale vetrina per il comparto del biologico e del naturale per il mercato italiano e, grazie alla collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, punta a rafforzare ulteriormente l’internazionalizzazione.
Dopo l’ottimo riscontro registrato all’esordio, torneranno l’area Breakfast e l’area Mixology che riproporranno, naturalmente in versione bio, prodotti di qualità destinati a questi momenti di consumo.
Tra le novità del FOOD la creazione e lo sviluppo di un’area Plant Based, risultato del continuo fermento e dinamismo di questa fetta di mercato, in ragione delle esigenze alimentari di vegani, vegetariani e flexitariani, sia nelle scelte di consumo domestico sia in quelle fuori casa.
Insieme alla qualità dei prodotti Green per la cosmetica e la cura della persona, sarà dato ampio spazio alla “Via delle Erbe”, l’area realizzata in collaborazione con Tecniche Nuove e dedicata ai professionisti dell’erboristica, ricca di proposte esclusive di formazione e workshop.
SANA 2023 sarà come sempre inaugurata dagli Stati generali del biologico, con Rivoluzione bio, luogo privilegiato di incontro e confronto tra tutti gli stakeholder e opinion leader del settore, durante il quale saranno annunciati i dati sui consumi interni e sull’export bio, del rinnovato Osservatorio SANA, realizzato da Nomisma in collaborazione con ISMEA, ICE, FederBio e Assobio.
Tutta la parte scientifica di SANA 2023 valorizzerà le competenze e le esperienze femminili. Quindi relatrici e relatori dei convegni e dei workshop di SANA saranno scelti rispettando il criterio della parità tra i generi.