Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 1950 del 12.12.2022

FIJLKAM si riconferma punto di riferimento per l'arte, la cultura e lo sport.

M.V. Anno X - Nr 1950 del 12.12.2022

Tre importanti ricorrenze: 120° anniversario dalla fondazione, 40° della rivista federale “Athlon”, 30° del Centro Olimpico e 10° del Museo degli Sport da Combattimento.

10BiblioFijlkam inaugurazione - Locandina

Grandissima l’affluenza del pubblico che ha partecipato all'evento che si è svolto nella “HALL OF FAME” della Fijlkam ad Ostia Lido (Roma) per celebrare anche l'inaugurazione della nuova biblioteca del Centro Olimpico, denominata BiblioFijlkam che annovera già 800 libri in catalogo .

 

Nel corso di quest'ultima avventura della federazione sono stati presentati il logo, il manifesto, il libro, la medaglia, il francobollo con l’annullo postale, una mostra collettiva d’arte e due personali nel Museo, una mostra iconografica nella Hall of Fame, l’inaugurazione del Piazzale della Gloria oltre alla Biblioteca del Centro Olimpico.

Fijlkam è sempre di più un polo culturale che alimenta orizzonti e sollecita una costante creatività con ottimi risultati in materia di successi e consensi da parte anche delle istituzioni (ricordiamo che il polo museale svolge anche la funzione di galleria d’arte), e l'inaugurazione della biblioteca che prende il nome di BiblioFijlkam, altro non è che il coronamento di questo grande successo fortemente voluto dal compianto Matteo Pellicone e dall'attuale Presidente Domenico Falcone.

Con il motto di: «Hic reviviscit historia» ovvero («Qui rinasce la storia») si è creato un nuovo percorso che conserva tradizione e perseveranza, disciplina e cultura.

 

Presenti all’inaugurazione il Presidente Domenico Falcone, che ha poi distribuito a tutti i presenti il libro La FIJLKAM: 120 anni di storia e 26 Olimpiadi e la medaglia celebrativa; il Direttore artistico del Museo Livio Toschi; il Vicepresidente Vicario FIJLKAM Giovanni Morsiani, il Presidente del Comitato Regionale Laziale, Riccardo Viola, in rappresentanza del CONI; la Presidente dell'Assemblea Capitolina, Svetlana Celli; la Vicepresidente nonché Assessore Ambiente, Transizione Ecologica, Sport e Personale del X° Municipio, Valentina Prodon; l'Assessore Cultura, Scuola e Politiche Giovanili, Angela Mastrantoni; e i rappresentanti dell'AONI, dell'ANSMeS, del CNIFP, dell'UICOS, dell'UNASCI, dell'ANIJ e della Fondazione Matteo Pellicone, la sig.ra Marina Pellicone (moglie del compianto Matteo Pellicone da cui prende il nome il polo museale e Presidente della Fondazione "Matteo Pellicone")

 

Nel corso dell'evento sono state donate la prima tessera della federazione, medaglie, targhe, opere e pubblicazioni tra cui l'edizione 2022 dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi da parte della Testimonial Internazionale Roberta Gulotta nonchè artista in esposizione con le sue opere presso il polo museale (attualmente con l'opera dal titolo “L'arte dell'equilibrio”) la quale si è detta onorata di donare la pregevole pubblicazione al museo a nome di tutta la Direzione e ha ringraziato per la cortese l'ospitalità.

 

L'artista Liana Girlanda ha fatto dono di alcuni pregevoli ritratti agli atleti e campioni presenti in sala: Abraham Conyedo Ruano (Medaglia d'argento nella finale dei 125 kg di lotta libera medaglia dell’Italia Team ai Giochi del Mediterraneo di Orano 2022), Odette Giuffrida (Medaglia di bronzo nel judo a Tokyo 2020, medaglia d'argento di Rio 2016, medaglia di bronzo nei -52 kg) , Viviana Bottaro (karateka medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo).

 

Al temine dell’inaugurazione della Biblioteca il pubblico ha potuto visitare e la mostra iconografica Memorabilia / Un grande passato nel nostro futuro, esposta nel Piazzale della Gloria e alla quale ha contribuito la Unione Italiana Collezionisti Olimpici Sportivi e il Museo (ove dal 21 giugno è allestita la mostra La Fijlkam tra sport e arte).

L’evento è stato patrocinato dal X° Municipio.


Leggi le altre notizie

Emergenza Alimentare: proroga di due mesi per l'esportazione del grano ucraino.

[M.V. Anno X - Nr 1994 del 25.03.2023 | News Italia]

Dall’1 al 5 novembre tutti al ''FERRARA FOOD FESTIVAL''

[M.V. Anno X - Nr 1992 del 22.03.2023 | Regioni e Province]

E' uscita, by Gremese, la prima traduzione italiana de ''L'Oro Di Klimt''.

[M.V. Anno X - Nr 1990 del 20.03.2023 | News Italia]

18 manifestazioni italiane conquistano il marchio ''Sagra di Qualità''.

[M.V. Anno X - Nr 1990 del 20.03.2023 | News Italia]

Il Tour de France nel 2024 prenderà il via dall’Italia.

[M.V. Anno X - Nr 1989 del 17.03.2023 | Sport]

Iberia: negli ultimi 4 anni la compagnia ha portato dal 18 al 34 per cento l'occupazione femminile.

[M.V. Anno X - Nr 1989 del 17.03.2023 | Servizi e Approfondimenti]

"Perugino Rinascimento Immortale", sul grande schermo solo il 3, 4, 5 aprile.

[M.V. Anno X - Nr 1988 del 16.03.2023 | News Italia]

La pista da bob per le Olimpiadi invernali del 2026 si farà a Cortina.

[M.V. Anno X - Nr 1988 del 16.03.2023 | Sport]