Degustazioni, Showcooking e Rievocazioni Storiche.
"Eventi come la Festa del Torrone - ha commentato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - catalizzano l'attenzione del turismo di prossimità e alimentano anche i flussi di viaggiatori provenienti da diverse parti del mondo, curiosi di conoscere, apprezzare e rivivere - se hanno già visitato i nostri territori - le ricchezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche, senza dimenticare i giacimenti culturali presenti nei musei e le splendide dimore storiche.
La qualità artigiana e il saper fare tradizionale, i beni materiali e il capitale immateriale - ha aggiunto - concorrono al vasto apporto della Lombardia al Made in Italy. Elementi che incrementano l'attrattività, la rigenerazione urbana, la crescita sociale ed economica".
Questo dolce che si tramanda di generazione in generazione, come tante eccellenze enogastronomiche lombarde e attira ogni anno migliaia di visitatori a Cremona, diventando una straordinaria leva di marketing territoriale a vantaggio della comunità locale.Il lavoro di Regione Lombardia va anche nella direzione di sostenere il 'turismo di sapori', un turismo esperienziale, che conquista sempre di più".
“La Festa del Torrone è la festa della città per la sua storia e la tradizione legata alla produzione artigianale e industriale – dichiara l’Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona Barbara Manfredini -. La manifestazione da oltre vent'anni anima il centro storico di Cremona con appuntamenti che invadono le vie di profumi e sapori e vede il coinvolgimento delle aziende produttrici del territorio che puntano sulla qualità, fatta di rispetto per le tradizioni e di ricerca tecnologica all’avanguardia".
Come ogni anno, saranno presenti produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni tutte da scoprire.
La Festa è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera importanti sponsor.