Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2078 del 07.11.2023

Sud Sudan: malnutrizione senza precedenti nelle aree alluvionate.

M.V. Anno X - Nr 2078 del 07.11.2023

L'agenzia ONU World Food Programme (WFP) lancia l'allarme: i prossimi mesi mettono a rischio intere comunità, oltre 1,6 milioni di bambini sotto i cinque anni soffriranno la carenza di cibo e i rischi causati dalla diffusione di malattie.

Sud Sudan malnutrizione inondazioni

 

 

La contea di Rubkona, dove dal 2021 le acque delle alluvioni sommergono in permanenza intere comunità o le intrappolano su piccole isole, è particolarmente soggetta alle inondazioni e si prevede che dovrà affrontare livelli eccezionalmente elevati e gravi di malnutrizione entro aprile 2024.

 

I dati della Classificazione Integrata delle fasi dell’insicurezza alimentare (Integrated Food Security Phase Classification, IPC) indicano una previsione per il 2024 di oltre 1,6 milioni di bambini sotto i cinque anni che soffriranno di malnutrizione.
Le aree colpite dalle inondazioni si trovano ad affrontare la malnutrizione peggiore a causa della diffusione di malattie trasmesse dall’acqua e dell’affollamento, condizioni aggravate dall’accesso limitato al cibo e ai mezzi di sussistenza.

 

Questa è la realtà di chi vive in prima linea la crisi climatica”, ha detto Mary-Ellen McGroarty, Rappresentante del WFP in Sud Sudan. “Stiamo assistendo a un aumento estremamente preoccupante della malnutrizione, risultato diretto del vivere in condizioni di sovraffollamento e di allagamento.
La diffusione delle malattie trasmesse dall’acqua vanifica qualsiasi lavoro svolto dalle agenzie umanitarie nel prevenire e curare la malnutrizione, e sono i bambini piccoli a subirne l’impatto peggiore
”.

 

Si prevede che, per la prima volta, Rubkona entrerà nella Fase 5 della Malnutrizione Acuta dell’IPC entro aprile 2024.
Si tratta del livello più alto e riflette la crisi delle inondazioni che hanno sommerso l’intera contea negli ultimi due anni, insieme ai gravi shock economici che fatto aumentare di oltre il 120 per cento, da aprile, il prezzo degli alimenti di base.
Le inondazioni sono causate dai deflussi dei bacini del fiume Nilo, in particolare dal Lago Vittoria che, quest’anno, ha ricevuto precipitazioni superiori alla media le quali non lasciano prevedere nessun sollievo dalle acque alluvionali.

 

La Classificazione Integrata delle fasi di sicurezza alimentare (IPC) è un'analisi completa sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione
L’IPC mostra che oltre sette milioni di persone si troveranno ad affrontare un’insicurezza alimentare acuta durante la stagione di magra del 2024, con un aumento fino a 79.000 persone che, entro aprile, si prevede affronteranno una fame catastrofica (IPC5).
Questo aumento è in gran parte dovuto ai rimpatriati sud sudanesi in fuga dai combattimenti in Sudan, poiché si troveranno ad affrontare livelli sempre più estremi di insicurezza alimentare.
Il WFP è alle prese con notevoli deficit di finanziamento e le prospettive in termini di risorse per il 2024 rimangono cupe: a causa della carenza di fondi, si prevede che solo un terzo dei bambini moderatamente malnutriti bisognosi di cure verrà raggiunto dall’assistenza.

 


Leggi le altre notizie

Atterraggio di emergenza a Salonicco per un Boeing 737-800

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | News Mondo]

Il ripristino della tratta aerea tra Harare e Londra Gatwick

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | News Mondo]

Jadrolinija attiva il nuovo collegamento marittimo veloce tra Ancona e Zara

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | Traghetti]

Il Summer Jamboree celebra la sua ventiseiesima edizione a Senigallia

[M.V. Anno X - Nr 2587 del 10.07.2026 | Regioni e Province]

Sud dello Jutland: itinerari tra natura, architettura e design in Danimarca

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | News Italia]

Tocatì 2026: l'Irlanda è il Paese ospite d'onore nel quartiere di Veronetta

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | News Italia]

ANA e The Pokémon Company: svelato il terzo aereo per il trentennale

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | News Mondo]

Congresso AMIITTF a Chianciano Terme: il futuro della medicina termale

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | Turismo Termale]

Wizz Air: premi per la sostenibilità ed espansione dei collegamenti in Italia

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | News Italia]

TAP Air Portugal: nuove tariffe promozionali e ripresa dei voli per il Venezuela

[M.V. Anno X - Nr 2586 del 09.07.2026 | Economia e Finanza]

Iliad lancia la nuova offerta TOP 30 MONDO per il traffico dati all'estero

[M.V. Anno X - Nr 2585 del 08.07.2026 | News Mondo]

La presidenza dell'Ance ad Antonio Ciucci

[M.V. Anno X - Nr 2585 del 08.07.2026 | News Italia]

L'evoluzione delle cabine di pilotaggio verso la configurazione a singolo pilota

[M.V. Anno X - Nr 2585 del 08.07.2026 | Servizi e Approfondimenti]

Espansione dei voli invernali all'Aeroporto di Cagliari con due nuove rotte

[M.V. Anno X - Nr 2584 del 07.07.2026 | News Italia]

Cannes a Roma Mon Amour 2026 al Cinema 4 Fontane

[M.V. Anno X - Nr 2584 del 07.07.2026 | Regioni e Province]

Ethiopian Airlines lancia il nuovo collegamento passeggeri per Lione

[M.V. Anno X - Nr 2583 del 03.07.2026 | News Mondo]