Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2078 del 07.11.2023

Sud Sudan: malnutrizione senza precedenti nelle aree alluvionate.

M.V. Anno X - Nr 2078 del 07.11.2023

L'agenzia ONU World Food Programme (WFP) lancia l'allarme: i prossimi mesi mettono a rischio intere comunità, oltre 1,6 milioni di bambini sotto i cinque anni soffriranno la carenza di cibo e i rischi causati dalla diffusione di malattie.

Sud Sudan malnutrizione inondazioni

 

 

La contea di Rubkona, dove dal 2021 le acque delle alluvioni sommergono in permanenza intere comunità o le intrappolano su piccole isole, è particolarmente soggetta alle inondazioni e si prevede che dovrà affrontare livelli eccezionalmente elevati e gravi di malnutrizione entro aprile 2024.

 

I dati della Classificazione Integrata delle fasi dell’insicurezza alimentare (Integrated Food Security Phase Classification, IPC) indicano una previsione per il 2024 di oltre 1,6 milioni di bambini sotto i cinque anni che soffriranno di malnutrizione.
Le aree colpite dalle inondazioni si trovano ad affrontare la malnutrizione peggiore a causa della diffusione di malattie trasmesse dall’acqua e dell’affollamento, condizioni aggravate dall’accesso limitato al cibo e ai mezzi di sussistenza.

 

Questa è la realtà di chi vive in prima linea la crisi climatica”, ha detto Mary-Ellen McGroarty, Rappresentante del WFP in Sud Sudan. “Stiamo assistendo a un aumento estremamente preoccupante della malnutrizione, risultato diretto del vivere in condizioni di sovraffollamento e di allagamento.
La diffusione delle malattie trasmesse dall’acqua vanifica qualsiasi lavoro svolto dalle agenzie umanitarie nel prevenire e curare la malnutrizione, e sono i bambini piccoli a subirne l’impatto peggiore
”.

 

Si prevede che, per la prima volta, Rubkona entrerà nella Fase 5 della Malnutrizione Acuta dell’IPC entro aprile 2024.
Si tratta del livello più alto e riflette la crisi delle inondazioni che hanno sommerso l’intera contea negli ultimi due anni, insieme ai gravi shock economici che fatto aumentare di oltre il 120 per cento, da aprile, il prezzo degli alimenti di base.
Le inondazioni sono causate dai deflussi dei bacini del fiume Nilo, in particolare dal Lago Vittoria che, quest’anno, ha ricevuto precipitazioni superiori alla media le quali non lasciano prevedere nessun sollievo dalle acque alluvionali.

 

La Classificazione Integrata delle fasi di sicurezza alimentare (IPC) è un'analisi completa sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione
L’IPC mostra che oltre sette milioni di persone si troveranno ad affrontare un’insicurezza alimentare acuta durante la stagione di magra del 2024, con un aumento fino a 79.000 persone che, entro aprile, si prevede affronteranno una fame catastrofica (IPC5).
Questo aumento è in gran parte dovuto ai rimpatriati sud sudanesi in fuga dai combattimenti in Sudan, poiché si troveranno ad affrontare livelli sempre più estremi di insicurezza alimentare.
Il WFP è alle prese con notevoli deficit di finanziamento e le prospettive in termini di risorse per il 2024 rimangono cupe: a causa della carenza di fondi, si prevede che solo un terzo dei bambini moderatamente malnutriti bisognosi di cure verrà raggiunto dall’assistenza.

 


Leggi le altre notizie

Gian Mario Pileri eletto alla presidenza di Fiavet Confcommercio

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | Tour operator]

Partnership tra Lefay e Marriott International per il wellness di lusso

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | News Italia]

ITA Airways fa il suo ingresso ufficiale in Star Alliance

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | News Mondo]

Chapman Freeborn nomina Latha Narayan Presidente APAC

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | News Mondo]

Buona Pasqua a tutti voi, amici e affezionati lettori

[M.V. Anno X - Nr 2519 del 01.04.2026 | Servizi e Approfondimenti]

Marie Anne Bizouard alla guida della Collaborazione Virgo

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | Scienza e Salute]

American Airlines potenzia i collegamenti tra l'Italia e gli Stati Uniti

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | News Mondo]

Alta pasticceria a Villa di Piazzano: l'arrivo di Emanuele Louis Clerici

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | Regioni e Province]

San Francesco: un’eredità spirituale nelle arti contemporanee

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | Regioni e Province]

Nostalgia di Futuro: l'arte orafa delle sorelle Banci a Urbino

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | Regioni e Province]

Delta e Best Defense Foundation: il ritorno dei veterani in Normandia

[M.V. Anno X - Nr 2518 del 31.03.2026 | News Mondo]

Castel Monastero: riapertura stagionale nel segno del benessere

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | ]

Il Cammino dei Cappuccini apre al cicloturismo

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | Sport]

Arte e industria: il progetto "The Matter Loop" a Gorizia

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | Regioni e Province]

La stagione sciistica a Cortina dopo i Giochi Invernali

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | Sport]

La Casa Bianca come dispositivo: una mostra a Dropcity

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | News Italia]

Arezzo: un fine settimana tra editoria indipendente e antiquariato

[M.V. Anno X - Nr 2517 del 30.03.2026 | Regioni e Province]

Torino Jazz Festival 2026: la quattordicesima edizione

[M.V. Anno X - Nr 2516 del 28.03.2026 | News Italia]

Gruppo Cathay: riconoscimenti ottenuti ai premi World’s Best Airlines 2026

[M.V. Anno X - Nr 2516 del 28.03.2026 | News Mondo]

Basilicata e Puglia: nuovi itinerari culturali tra borghi e storia

[M.V. Anno X - Nr 2516 del 28.03.2026 | Tour operator]