Notizie Turismo, News , Tempo libero, Cronache internazionali - Master Viaggi online

NOTIZIE TURISMO, NEWS, TEMPO LIBERO, TRASPORTI, CRONACHE INTERNAZIONALI

ANNUNCI GRATUITI
M.V. Anno X - Nr 2078 del 07.11.2023

Sud Sudan: malnutrizione senza precedenti nelle aree alluvionate.

M.V. Anno X - Nr 2078 del 07.11.2023

L'agenzia ONU World Food Programme (WFP) lancia l'allarme: i prossimi mesi mettono a rischio intere comunità, oltre 1,6 milioni di bambini sotto i cinque anni soffriranno la carenza di cibo e i rischi causati dalla diffusione di malattie.

Sud Sudan malnutrizione inondazioni

 

 

La contea di Rubkona, dove dal 2021 le acque delle alluvioni sommergono in permanenza intere comunità o le intrappolano su piccole isole, è particolarmente soggetta alle inondazioni e si prevede che dovrà affrontare livelli eccezionalmente elevati e gravi di malnutrizione entro aprile 2024.

 

I dati della Classificazione Integrata delle fasi dell’insicurezza alimentare (Integrated Food Security Phase Classification, IPC) indicano una previsione per il 2024 di oltre 1,6 milioni di bambini sotto i cinque anni che soffriranno di malnutrizione.
Le aree colpite dalle inondazioni si trovano ad affrontare la malnutrizione peggiore a causa della diffusione di malattie trasmesse dall’acqua e dell’affollamento, condizioni aggravate dall’accesso limitato al cibo e ai mezzi di sussistenza.

 

“Questa è la realtà di chi vive in prima linea la crisi climatica”, ha detto Mary-Ellen McGroarty, Rappresentante del WFP in Sud Sudan. “Stiamo assistendo a un aumento estremamente preoccupante della malnutrizione, risultato diretto del vivere in condizioni di sovraffollamento e di allagamento.
La diffusione delle malattie trasmesse dall’acqua vanifica qualsiasi lavoro svolto dalle agenzie umanitarie nel prevenire e curare la malnutrizione, e sono i bambini piccoli a subirne l’impatto peggiore
”.

 

Si prevede che, per la prima volta, Rubkona entrerà nella Fase 5 della Malnutrizione Acuta dell’IPC entro aprile 2024.
Si tratta del livello più alto e riflette la crisi delle inondazioni che hanno sommerso l’intera contea negli ultimi due anni, insieme ai gravi shock economici che fatto aumentare di oltre il 120 per cento, da aprile, il prezzo degli alimenti di base.
Le inondazioni sono causate dai deflussi dei bacini del fiume Nilo, in particolare dal Lago Vittoria che, quest’anno, ha ricevuto precipitazioni superiori alla media le quali non lasciano prevedere nessun sollievo dalle acque alluvionali.

 

La Classificazione Integrata delle fasi di sicurezza alimentare (IPC) è un'analisi completa sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione
L’IPC mostra che oltre sette milioni di persone si troveranno ad affrontare un’insicurezza alimentare acuta durante la stagione di magra del 2024, con un aumento fino a 79.000 persone che, entro aprile, si prevede affronteranno una fame catastrofica (IPC5).
Questo aumento è in gran parte dovuto ai rimpatriati sud sudanesi in fuga dai combattimenti in Sudan, poiché si troveranno ad affrontare livelli sempre più estremi di insicurezza alimentare.
Il WFP è alle prese con notevoli deficit di finanziamento e le prospettive in termini di risorse per il 2024 rimangono cupe: a causa della carenza di fondi, si prevede che solo un terzo dei bambini moderatamente malnutriti bisognosi di cure verrà raggiunto dall’assistenza.

 


Leggi le altre notizie

Airlink: nuove rotte in Africa e focus sull'Embraer E195-E2

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | News Mondo]

Il fenomeno della turbolenza in aria limpida e i rischi per la sicurezza in volo

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | News Mondo]

Nervi Danza: la storia del Festival di Nervi nel volume di Simona Griggio

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | Personaggi]

La stagione sciistica ad Arabba tra promozioni e itinerari tecnici

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | Sport]

Un viaggio alla scoperta del Cile e dell'Isola di Pasqua

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | Tour operator]

Terza edizione di Fleet Pro: il punto sui veicoli commerciali

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | News Italia]

TikTok e il turismo autunnale: tra foliage e viaggi lenti

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | News Italia]

The Nameless Ballad: il nuovo film horror di Federico Zampaglione

[M.V. Anno X - Nr 2640 del 30.10.2026 | Personaggi]

La proposta di viaggio in Tanzania targata KIBO tra safari e relax a Zanzibar

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Tour operator]

TAP Air Portugal avvia il nuovo collegamento diretto tra Lisbona e São Luís

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | News Mondo]

Addio ai social

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | News Italia]

Futura Vacanze nomina Alessandro Lupo Corporate Mountain Executive Chef

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Tour operator]

Al via la quinta edizione della rassegna ''Incontri con il Cinema Buddhista''

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Personaggi]

La regione di Margaret River tra eccellenze enogastronomiche e patrimonio naturale

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | News Italia]

Al Complesso monumentale della Sala Baiocco la mostra ''Diversi Universi''

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Personaggi]

Il rinnovamento dell'identità visiva e del portale web di Elle Viaggi

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Tour operator]

L'Accademia di Belle Arti di Roma celebra i 100 anni di Lamberto Pignotti

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Personaggi]

Debutta il nuovo portale dedicato al territorio romagnolo

[M.V. Anno X - Nr 2639 del 28.10.2026 | Regioni e Province]