Il Presidente della Confederazione Produttori Agricoli della Lombardia, Roberto Cavaliere, chiede al Governo un maggiore sostegno per il settore zootecnico..
“Ringraziamo il Governo che si sta battendo in Europa e a livello internazionale per difendere l'Italia intera - ha detto Roberto Cavaliere - ma c'è bisogno di attirare l’attenzione sul settore della zootecnia e lavorare insieme per ridare dignità a questo comparto, colpito da più parti e con attacchi spesso pretestuosi".
Dal canto suo il Ministro Francesco Lollobrigida ha replicato confermando il valore del settore e di tutte le aziende che vi operano: “Grazie a voi per il lavoro che fate adesso e che avete fatto negli anni, resistendo a una fase nella quale ci volevano convincere che bisognava essere pagati per non coltivare, per non allevare e per non pescare. Questa è stata la dinamica fino adesso, ma sta cambiando tutto. Non solo grazie al lavoro del nostro Governo, che pure ha fatto delle scelte chiare in Italia e in Europa. Il mondo dell'agricoltura è centrale, il mondo dell'allevamento è centrale, va difeso e valorizzato".
l'Italia ha presentato un documento che chiede di riflettere sui fondi Pac, di aumentare gli stanziamenti, perché l'agricoltura va sostenuta.
Negli anni si è perso il 35% delle aziende agricole italiane e il 40% delle marinerie, abbiamo perciò presentato un documento che è stato firmato da sette nazioni tra cui la Francia, l'Austria, la Polonia, la Romania, sostenuto inoltre da venti nazioni chehanno compreso le nostre ragioni.
L'agricoltore deve tornare al centro come bioregolatore del territorio".